PDA

View Full Version : Alimentatore e freez pc

wally70
21-01-2016, 16:10
Salve, qualcuno può dirmi se l'alimentatore può far freezare il pc (si blocca tutto a partire dal mouse)?? Voglio dire se l'alimentatore è difettoso può semplicemente far bloccare il pc oppure darebbe altri tipi di problemi?

_TOKI_
21-01-2016, 21:00
Salve, qualcuno può dirmi se l'alimentatore può far freezare il pc (si blocca tutto a partire dal mouse)?? Voglio dire se l'alimentatore è difettoso può semplicemente far bloccare il pc oppure darebbe altri tipi di problemi?

Si può, ma non è sua esclusiva, può dipendere anche da altri fattori (problemi con i driver, settaggi relativi al risparmio energetico, altre beghe relative scheda madre).

E' anche vero che un alimentatore difettoso può causare anche altri problemi, per cui in generale sì, può causare freeze di quel tipo ma non l'unico che può né l'unico problema che può causare.

Nella pratica per venirne a capo devi fare dei test "incrociati".

wally70
22-01-2016, 13:24
Si può, ma non è sua esclusiva, può dipendere anche da altri fattori (problemi con i driver, settaggi relativi al risparmio energetico, altre beghe relative scheda madre).

E' anche vero che un alimentatore difettoso può causare anche altri problemi, per cui in generale sì, può causare freeze di quel tipo ma non l'unico che può né l'unico problema che può causare.

Nella pratica per venirne a capo devi fare dei test "incrociati".

Ho testato le ram con memtest86+ per più di un'ora a banco e nessun problema. L'SSD non credo sia perché cambiando l'hard disk il problema si è ripresentato lo stesso....spero non sia la scheda madre :eek:

_TOKI_
22-01-2016, 17:14
Il problema si presenta su un PC fresco di assemblaggio o su un PC precedentemente assemblato ? Nel secondo caso, il problema c'è sempre stato o è spuntato di recente ?

wally70
23-01-2016, 09:57
Il problema si presenta su un PC fresco di assemblaggio o su un PC precedentemente assemblato ? Nel secondo caso, il problema c'è sempre stato o è spuntato di recente ?

Il pc è nuovo (assemblato da me) e il problema si è presentato dopo circa un mese di utilizzo senza problemi. Sto facendo girare diversi programmi che testano le componenti hardware e niente, tutto ok! Sono un paio di giorni che sembra non avere problemi...ma la cosa è piuttosto random

_TOKI_
23-01-2016, 18:04
Il pc è nuovo (assemblato da me) e il problema si è presentato dopo circa un mese di utilizzo senza problemi. Sto facendo girare diversi programmi che testano le componenti hardware e niente, tutto ok! Sono un paio di giorni che sembra non avere problemi...ma la cosa è piuttosto random

Che alimentatore hai ?

wally70
24-01-2016, 11:15
Che alimentatore hai ?

Abbastanza scarso :D ITEK ITPS500....infatti ne ho ordinato uno nuovo Corsair VS550 sperando sia quello il problema

_TOKI_
24-01-2016, 16:44
Abbastanza scarso :D ITEK ITPS500....infatti ne ho ordinato uno nuovo Corsair VS550 sperando sia quello il problema

Annulla l'ordine se sei ancora in tempo.

wally70
24-01-2016, 17:21
Annulla l'ordine se sei ancora in tempo.

Perché?:mbe:

_TOKI_
24-01-2016, 17:36
Perché?:mbe:

Nel pieno rispetto delle opinioni di tutti, cambiare un alimentatore finto con uno pessimo non è un grande affare per come la vedo io. Tuttavia, se il tuo budget è di 50€, prendilo pure, ma è giusto che tu sappia cosa stai acquistando, un'unità entry level piena di condensatori da quattro soldi che mai userei per giocare.
Con 50€ non prendi molto di meglio, ci sono unità migliori per un verso ma peggiori per un altro, quindi in quel caso, prendi pure il VS.

wally70
24-01-2016, 19:46
Nel pieno rispetto delle opinioni di tutti, cambiare un alimentatore finto con uno pessimo non è un grande affare per come la vedo io. Tuttavia, se il tuo budget è di 50€, prendilo pure, ma è giusto che tu sappia cosa stai acquistando, un'unità entry level piena di condensatori da quattro soldi che mai userei per giocare.
Con 50€ non prendi molto di meglio, ci sono unità migliori per un verso ma peggiori per un altro, quindi in quel caso, prendi pure il VS.

Allora cosa mi consigli?

_TOKI_
25-01-2016, 00:33
Allora cosa mi consigli?

Per 50€ nulla. Ci sono alternative, ma più o meno stiamo lì. Ci sarebbero i vari EVGA "B", FSP Hyper, Zalman GLX, ma sostanzialmente...siamo lì. Forse un pelo meglio è lo Xilence Performance A (modello da 630W a 64€ su Amazon ma ne restano due!) da non confondere con il Performance C. Ma ripeto, siamo lì eh...
Per trovare di meglio attualmente, devi salire dagli 80€ in su.
Un via di mezzo potrebbe essere costituita dagli FSP Aurum S, ma dipende se riesci a trovarli al giusto prezzo (una parola...).

wally70
16-08-2016, 18:12
Dopo mesi che sembrava andare tutto bene ecco che il problema si ripresenta. Ho ritrovato questo vecchio post e volevo dire semplicemente che alla fine il problema era la scheda madre!! Sostituita con una ASUS A88x-plus va tutto liscio!!