PDA

View Full Version : Check-up connessione internet


CIppos
21-01-2016, 15:53
Ciao,

vorrei chiedere ai più esperti un opinione sulla qualità della mia connessione internet, dato che non sono sicuro che sia molto soddisfacente..
Sono con Infostrada e da contratto dovrei avere fino ai 20 mega.Sono partito, all'inizio, coi 5 mega, poi 8 e, dopo tante "battaglie" con gli operatori telefonici, con l'ultimo upgrade dovrei avere una 12 mega in Down e 1 mega in Up. Questi sono alcuni dati tecnici :

http://imgur.com/Tiejt13
http://imgur.com/EDNHBVp
http://imgur.com/40uGz9S
http://imgur.com/kTyUQom

Nel settaggio delle impostazioni, ho impostato PppOa e Mtu 1478, invece che il classico PppOe e Mtu 1492, perchè ho letto che con Infostrada renderebbe meglio in questo modo..
Cosa ne pensate?

Devo aggiungere che io ho la presa telefonica principale, a cui è collegato il rotuer, in salone e faccio arrivare il cavo ethernet fino in camera mia(saran 10 metri di cavo). A questo proposito, volevo inoltre chiedervi, è meglio avere un cavo ethernet o un cavo telefonico più lungo? Perchè io vorrei portare il router in camera mia(quindi in questo caso cavo telfonico più lungo e cavo ethernet più corto), visto che lo adopero anche per connettere ad internet la Ps4 , con cui gioco online..e in termini di rendimento della connessione , non so che metodo sia meglio adottare..

Grazie!

CIppos
22-01-2016, 18:15
Nessuno? :rolleyes:

Fede_94
22-01-2016, 18:50
Se la connessione è stabile,credo vada bene già così. Unica cosa,io eviterei prolunghe (specie telefoniche),che comportano un degrado della linea. Tuttavia,puoi utilizzare un adattatore Powerline,per portare Internet anche nella tua camera.

CIppos
23-01-2016, 15:11
A volte mi capita di accendere il pc e andare nel setting del router e vedere che il valore della velocità in Downstream è diverso e minore del valore usuale ..Poi spengo e riaccendo il router e ritorna il valore "normale". Da cosa potrebbe dipendere questo dettaglio?

Fede_94
23-01-2016, 15:18
Potrebbe dipendere dal fatto,che ogni tanto,il modem/router perde la portante,e quando la riaggancia,acquisisce un datarate minore. Quest'ultima cosa,è più probabile,che si verifichi nel pomeriggio/sera,quando c'è un traffico Internet maggiore.

CIppos
23-01-2016, 16:34
Potrebbe dipendere dal fatto,che ogni tanto,il modem/router perde la portante,e quando la riaggancia,acquisisce un datarate minore. Quest'ultima cosa,è più probabile,che si verifichi nel pomeriggio/sera,quando c'è un traffico Internet maggiore.

Mi capita sempre e solo alla prima accensione, al mattino. Poi basta che lo spengo e lo riaccendo e risulta di nuovo 11998. Boh. Potrebbe dipendere in qualche modo dal pc?

Inoltre, volevo chiedere se è meglio collegare d installar eil router tutto manualmente o con l'installazione guidata del Netgera Genie(sempre senza cd)?

Fede_94
23-01-2016, 17:04
Non credo assolutamente dipenda dal PC,ma dal modem/router,che probabilmente non riesce ad acquisire,almeno inizialmente,la portante piena. Per quanto riguarda la configurazione,dipende,se hai bisogno di settare anche altre impostazioni particolari,o meno.
P.S.: Ho anch'io Infostrada fino a 20 Mega,ma 14.5 Mbps effettivi da SpeedTest,con questi valori di linea (modem/router NETGEAR DGN2200v4):

http://i.imgur.com/a6t6XlE.jpg

Sinceramente,mi sono trovato meglio,impostando PPPoE LLC con MTU a 1492,e Server DNS Google (8.8.8.8 , 8.8.4.4). Tuttavia,nei prossimi giorni,ho in programma di testare anche col PPPoA VC-MUX e MTU a 1478,sempre con i DNS Google.

CIppos
25-01-2016, 10:31
Beh, la tua connessione risulta migliore della mia. Potrei provare a migliorare ulteriormente la mia connessione, magari anche chiamando l'assistenza e far settare qualcosa di diverso?
Sto pensando, comunque, di pensionare il mio router e valutare l'acquisto di uno nuovo. Avresti consigli in merito?
Gli usi che ne farei sarebbero una normale navigazione sul web e soprattutto il gioco online.

Per quanto riguarda il settaggio, quali sarebbero le impostazioni fondamentali, di cui potrei fare tranquillamente a meno dell'installazione guidata?


Ultima cosa..Prima hai detto che non ci sarebbero problemi ad avere un cavo ethernet lungo 10 metri.. Ma se questo dovesse passare vicino a dei fili di corrente(come nel mio caso), sarebbe meglio usare un Cat6 invece che un classico Cat5e?

Grazie ancora

Fede_94
25-01-2016, 11:52
In effetti,dando un'occhiata ai tuoi valori di linea,credo che potresti agganciare tranquillamente la portante 16999/999 kbps,visto che hai un'attenuazione in downstream più bassa della mia,ma purtroppo l'SNR è già a 9 db,quindi non credo che ti alzino la velocità. Le impostazioni fondamentali (nella maggior parte dei casi),sono l'incapsulamento,nome utente e password,MTU,VPI e VCI. Io credo che il NETGEAR vada benissimo,con i DSLAM Infostrada,poiché modem/router e (di solito) centrale Infostrada,che hanno entrambi chipset Broadcom,comunicano meglio tra loro. Ti riporto il mio caso: praticamente prima avevo un modem/router TP-LINK,che non mi ha mai dato problemi,ma non mi consentiva di acquisire sempre la portante piena,costringendomi ad agire sull'SNR,mentre col nuovo NETGEAR,riesco ad acquisire sempre la portante piena,senza agire sull'SNR,e soprattutto ho riscontrato un'aumento di velocità,sia in downstream che upstream (tramite SpeedTest),rispetto al TP-LINK,che montava un chipset Trendchip. Per quanto riguarda i cavi,non saprei risponderti,perché purtroppo non sono ferrato su questo argomento. Magari,attendi una risposta di qualche altro utente.

Fede_94
26-01-2016, 14:00
Sinceramente,mi sono trovato meglio,impostando PPPoE LLC con MTU a 1492,e Server DNS Google (8.8.8.8 , 8.8.4.4). Tuttavia,nei prossimi giorni,ho in programma di testare anche col PPPoA VC-MUX e MTU a 1478,sempre con i DNS Google.
Questa mattina,ho provato ad impostare il PPPoA VC-MUX,MTU a 1478,con i Server DNS Google,e devo dire che la connessione è meno performante,rispetto alla configurazione PPPoE LLC,MTU a 1492,con i Server DNS Google.

CIppos
30-01-2016, 18:54
Io, in questi giorni, sto facendo molte prove. PPPoA..PPPoE... Installazione guidata e non...
Beh, posso dire di aver notato soltanto che , facendo il test con maya.ngi.it e Pingtest, il ping risulta di 1-2 ms maggiore con PPPoE. Su Speedtest la velocità risulta simile con entrambi gli incapsulamenti.
Sulla navigazione sul web e nel gioco online non saprei dire se ci son differenze o meno....Non riesco a capire.

Io ho sempre saputo da Infostrada stesso che bisogna settare il PPPoE e per anni ho usato questo incapsulamento. Poi un paio di anni fa un utente qui dentro mi ha detto che, secondo sua esperienza personale di altri utenti del forum, con Infostrada sembra sia più performante il PPPoA a 1478 e quindi sono andato avanti così per due anni. Inoltre, con l'installazione guidata, il router mi setta da solo sempre in automatico il PPPoA..Sono io che devo poi modificare manualmente.. Perchè?

Tu, in che senso la trovi più performante con PPPoE? In base a ping, streaming, navigazione, gioco online, etc..?