PDA

View Full Version : Configurazione PC con AMD 8320E

marcoronk
21-01-2016, 15:18
Ciao a tutti!
Vorrei aggiornare il mio PC con qualcosa di nuovo e senza spenderci tanto, visto l'uso che ne dovro' fare. Quello attuale e' un intel 6750 core due duo con 4GB di Ram e una Geforce 8500gt. Roba di 8 anni fa, circa, e lo devo cambiare perche' sta perdendo i pezzi....
Riciclo il case, un thermaltake soprano, l'alimentatore, e per un breve periodo la scheda grafica con i vecchi hard disk. Poi in un secondo momento, cambiero' la scheda grafica e gli hard disk che sono un po' vecchiotti e usurati.

Pensavo a comprare un AMD 8320E su motherboard Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 e 8 oppure 16Gb di Ram a 1866mhz.

Perche' questa configurazione? Mi tornano utili gli 8 Core (che non sono veramente 8 alla fine....) per via delle macchine virtuali che utilizzo spesso e anche dal prezzo che alla fine, come prestazioni, costa molto di meno rispetto ad un intel. Il sistema operativo che utilizzero' sara' Linux e mi servira' per lo sviluppo di sw.
Dovro' verificare qualche cosa tipo la compatibilita' con l'Android studio che pare sia compatibile solo con i processori Intel, ma e' una cosa che verifichero' in un secondo momento.

Ho alcuni dubbi e domande....
Ho notato che molti si lamentano del dissipatore che viene distribuito insieme al processore. Scalda cosi' tanto solo se overcloccato, oppure scalda sempre? ho notato che ci sono altri dissipatori, che nonostante siano consigliati, comportano la modifica della basetta che regge il processore. Cambiarlo con un altro va bene, ma se senza overclock regge anche quello del box, vorrei tenere quest'ultimo.

Esiste una APU Amd equivalente all'8320E come prestazioni? A questo punto potrei prenderla ed evitare l'acquisto di una scheda grafica.

Grazie.
Marco

Jhonny weed
21-01-2016, 16:35
ciao, da un mesetto ho assemblato un pc ed ho proprio l 8320e con msi 970 g con 8 gb di ram, mi ci trovo molto bene e ne faccio vari usi, come programma uso molto photoshop, illustrator, dreamveawer e in genere ne tengo aperti 1 o 2 in contemporanea, con chrome e 5-6 cartelle, per ora mai avuto rallentamenti, per il dissipatore io ne ho preso un altro senza provare quello stock, so che fa un po di rumore e non raffredda molto però non ho avuto esperienza diretta, ho messo direttamente un arctic freezer xtreme rev 2 in quesi giorni che fa piu freddo rimane sotto i 20 gradi (o comunque su di li), il max che ho visto è 35 gradi dopo un oretta di gaming (metal gear ground zero con settaggi ultra) e torrent aperto.
uso windows 10 e va una meraviglia, su questo pc non penso di mettere ubuntu (in genere ho sempre avuto il dual boot), da quello che so in quella fascia di prezzo è inferiore intel (ma dipende comunque dall utilizzo tipo gaming dove va un po meglio intel)

a breve esce anche una nuova mobo di asus la 970 gaming aura (vabbe piu che altro è estetica)

anche se i core non sono veri 8 aiutano almeno per l uso che ne faccio io, con l i5 che avevo prima (però era su un portatile) vado mooolto meglio

celsius100
21-01-2016, 17:37
Ciao
innanzitutto no nn ce una apu con 8core e la gpu integrata xke nn ci starebbe tutto in un sol chip
budegt di spesa max?
il dissipatore di serie sugli FX8 nn da rpoblemi di temperature, x alcuni puo essere rumoroso, x altri no, dipende da come si e abituati e dal case in cui si mette (che versione di soprano hai?)
occhio algi hdd, se hanno l'età del resto del pc sono la cosa ceh ti rallenta di più, faresti molto da tappo sul "nuovo" pc

marcoronk
22-01-2016, 10:17
Grazie per le risposte. Il Thermaltake e' questo:

http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00000145

e' molto grande e ben ventilato.

Il dissipatore arctic freezer xtreme rev 2 mi sembra enorme. Si monta facilmente o devo cambiare la base del sockek? non vorrei mettere mani sulla mobo.

celsius100
22-01-2016, 13:34
come budegt di spesa max?
x il montaggio del dissi
https://www.youtube.com/watch?v=MO-TzDYoiu0
devi però misurare tu x bene il case, il dissi e alto 140mm

marcoronk
22-01-2016, 14:29
Spesa max? per quello che ci devo fare max 400 euro compresa scheda grafica ed escluso dischi (li prendo in un secondo momento). Con questa configurazione sto intorno ai 300 e non mi sembra male....

Jhonny weed
22-01-2016, 15:26
Non è difficile montare quel dissipatore, io non lo avevo mai montato e avevo trovato difficoltà ma mi ero complicato la vita solo io, non ha bisogno di sostituire la backplace o altro, semplicemente si mette al posto di quello stock

Inviato dal mio Xiaomi Redmi 2 Premium

celsius100
22-01-2016, 17:58
allora la configurazione va bene
puoi metterci la verisone senza E, ceh va un pochino di piu, della cpu
x l'ssd prendi il prima possibile un ocz arc o samsung evo 850