PDA

View Full Version : E' italiano il primo Centro di Sviluppo App per iOS europeo

Redazione di Hardware Upg
21-01-2016, 10:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/e-italiano-il-primo-centro-di-sviluppo-app-per-ios-europeo_60450.html

A Napoli apre i battenti il primo centro europeo per la formazione per sviluppatori iOS: è la prima iniziativa nel Vecchio Continente che verrà seguita da molte altre nel corso dei prossimi anni

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max(IT)
21-01-2016, 11:23
mi stupisce molto la location scelta: Napoli.
In italia mi sarei aspettato Milano o Roma.

Stormblast
21-01-2016, 11:31
tenendo conto che l'Italia è l'ultimo paese al mondo in cui le multinazionali investono causa burocrazia e costi assurdi vari, e tenendo conto della città in cui aprono.... mi sa tanto che c'è lo zampino statale...

recoil
21-01-2016, 11:44
tenendo conto che l'Italia è l'ultimo paese al mondo in cui le multinazionali investono causa burocrazia e costi assurdi vari, e tenendo conto della città in cui aprono.... mi sa tanto che c'è lo zampino statale...

penso proprio di sì

io ho sempre sentito parlare bene della Federico II ma è ovvio che il grosso del lavoro lo trovi a Milano non certo a Napoli anche se spero che l'apertura del favorisca la creazione di qualche startup in quella zona

KampMatthew
21-01-2016, 11:46
e tenendo conto della città in cui aprono....

Non sono di Napoli ma vorrei capire cosa significa quello che hai scritto, con tanto di puntini sospensivi. Se devi dirla, abbi il coraggio di dirla tutta e parlare chiaro.
Ho amici di Napoli e conosco tante persone in quella città, oneste e lavoratrici.
A Napoli c'è tanta gente civile, onesta e con le palle, come c'è anche tanta gente incivile e tanta criminalità, come in tutte le altre città d'Italia e del mondo, o vorresti farmi capire che a Milano o Roma o Vicenza siano tutti onesti e puliti? A me non sembra.
Sentiamo, dove secondo te, sarebbe stato meglio, e per quale motivo?

Max(IT)
21-01-2016, 11:53
Non sono di Napoli ma vorrei capire cosa significa quello che hai scritto, con tanto di puntini sospensivi. Se devi dirla, abbi il coraggio di dirla tutta e parlare chiaro.
Ho amici di Napoli e conosco tante persone in quella città, oneste e lavoratrici.
A Napoli c'è tanta gente civile, onesta e con le palle, come c'è anche tanta gente incivile e tanta criminalità, come in tutte le altre città d'Italia e del mondo, o vorresti farmi capire che a Milano o Roma o Vicenza siano tutti onesti e puliti? A me non sembra.

al di la di discorsi razzisti che non c'entrano nulla con il discorso, sicuramente Milano o Roma (più la prima che la seconda) sono poli scolastici e tecnologici più sviluppati di Napoli.
Avranno avuto delle motivazioni specifiche per puntare su Napoli ...

Stormblast
21-01-2016, 11:56
non era un discorso campanilistico!!! Poteva essere qualunque altra città che non sia Milano e avrei detto la stessa cosa. Ma non perchè Milano sia meglio ma semplicemente perchè geograficamente e logisticamente ha più convenzienza rispetto a Napoli

Mparlav
21-01-2016, 12:17
non era un discorso campanilistico!!! Poteva essere qualunque altra città che non sia Milano e avrei detto la stessa cosa. Ma non perchè Milano sia meglio ma semplicemente perchè geograficamente e logisticamente ha più convenzienza rispetto a Napoli

Non è detto che geograficamente e logisticamente sia più conveniente Milano rispetto a Napoli, trattandosi di un centro di formazione prima ancora di sviluppo sw.

Ci sono diversi fattori che possono fare propendere la scelta di una città rispetto ad un altra.

In ogni caso, Apple ha già un'altro centro di ricerca a Milano.

Max(IT)
21-01-2016, 12:38
Non è detto che geograficamente e logisticamente sia più conveniente Milano rispetto a Napoli, trattandosi di un centro di formazione prima ancora di sviluppo sw.

Ci sono diversi fattori che possono fare propendere la scelta di una città rispetto ad un altra.

e secondo te come collegamenti Napoli è messa meglio rispetto a Milano ??? :mbe:
E secondo te ci sono più studenti a Napoli rispetto che a Milano (parlo di studenti a livello universitario) ?

Mi sembra una scelta dettata da tutt'altri motivi...

recoil
21-01-2016, 12:48

una volta aveva un palazzo a Cologno Monzese ora ha gli uffici in pieno centro di Milano ma non è niente di che non stiamo parlando un R&D "serio"

dal punto di vista logistico in genere è meglio stare dove sono i clienti ed è ovvio che a Milano siamo proprio su un altro ordine di grandezza ma a loro questo interessa relativamente
dopotutto non stanno aprendo degli uffici per fornire servizi, almeno non ora, stanno creando un luogo dove formare futuri programmatori poi se questi lavoreranno da casa, in qualche startup o verranno al nord a farsi assumere da altre società è secondario e non mi sembra un problema di Apple

io vedo la cosa di buon occhio se può creare posti di lavoro a Napoli e dintorni perché ce n'è bisogno più che qui a Milano

nix1
21-01-2016, 12:51
Ecco con chi hanno siglato l'accordo, il centro di sviluppo sarà la
Software Factory di Tim che a Napoli :-)

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/11/07/il-salario-territoriale-della-telecom.html

FirePrince
21-01-2016, 12:53
Napoli ha alta velocità e un aeroporto, è ad un'ora di treno da Roma (dove ci sono altri due aeroporti) e a mezz'ora da Salerno dove ce ne sta un altro. In sostanza ha facile accesso a tre aeroporti e ne ha uno in città. Quanto all'università, la Federico II è la più grande del sud italia è una delle più grandi in Europa, con circa 100.000 studenti, e ci sono anche altre tre università più piccole. Logisticamente non ha molto da invidiare a Milano, e che la ci siano più aziende è del tutto irrilevante, le persone formate in questo centro potranno andare a lavorare dove vogliono, e non è detto che preferiscano altre città europee a Milano.

devilred
21-01-2016, 12:57
questo fa' molto piacere anche se non ho iphone o prodotti apple.

Stormblast
21-01-2016, 13:02

ecco to' giusto per dire, hanno già un altro centro di ricerca a milano.... sarà ben più logico aprirlo vicino a uno già esistente no? così magari ci si sposta da uno all'altro in metro invece che avere 800km nel mezzo...

marchigiano
21-01-2016, 13:04
non è che l'hanno fatto per ammorbidire il colpo della multa per evasione fiscale? :mbe: non è che questo centro ci costerà svariati milioni di tasse condonate? :muro:

spero almeno di vedere qualche parodia in dialetto napoletano su youtube... :asd:

Max(IT)
21-01-2016, 13:18
Napoli ha alta velocità e un aeroporto, è ad un'ora di treno da Roma (dove ci sono altri due aeroporti) e a mezz'ora da Salerno dove ce ne sta un altro. In sostanza ha facile accesso a tre aeroporti e ne ha uno in città. Quanto all'università, la Federico II è la più grande del sud italia è una delle più grandi in Europa, con circa 100.000 studenti, e ci sono anche altre tre università più piccole. Logisticamente non ha molto da invidiare a Milano, e che la ci siano più aziende è del tutto irrilevante, le persone formate in questo centro potranno andare a lavorare dove vogliono, e non è detto che preferiscano altre città europee a Milano.

Logisticamente Napoli non ha molto da invidiare a Milano ?

Vabbè qui viviamo in una realtà parallela eh .... :mbe:

http://www.ilsole24ore.com/speciali/qvita_2015_dati/home.shtml

Milano 2°
Napoli 101°

battilei
21-01-2016, 13:36
questo fa' molto piacere anche se non ho iphone o prodotti apple.
"fa" voce del verbo fare, si scrive senza apostrofo. Lo so senza essere andato alla squola della Apple.

non è che l'hanno fatto per ammorbidire il colpo della multa per evasione fiscale? :mbe: non è che questo centro ci costerà svariati milioni di tasse condonate? :muro:

anche il sole24ore accosta le due cose, ma ovviamente sarà solo una coincidenza :D
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2016-01-21/apple-apre-napoli-primo-centro-sviluppo-app-ios-europeo--101927.shtml

Milano 2°
Napoli 101°
c'era bisogno del link ? :D vabè dai, hai fatto bene altrimenti nessuno lo avrebbe mai immaginato :D

hot_blaster
21-01-2016, 13:37

spero almeno di vedere qualche parodia in dialetto napoletano su youtube... :asd:

Con i saldi che gli facciamo sull'evasione fiscale ci credo che investe in Italia!

Max(IT)
21-01-2016, 13:47
anche il sole24ore accosta le due cose, ma ovviamente sarà solo una coincidenza :D
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2016-01-21/apple-apre-napoli-primo-centro-sviluppo-app-ios-europeo--101927.shtml

beh dai, diciamo le cose come stanno. Il Sole24Ore non associa affatto le due cose. Elenca solo i tre eventi salienti di Apple in italia a fine 2015 (Tim Cook alla Bocconi, la multa ad Apple ed infine il centro a Napoli)

andrew04
21-01-2016, 13:47

Milano 2°
Napoli 101°

Max, invece di leggerti queste pseudo-classifiche sulla qualità della vita fatte da milanesi di parte, e che probabilmente neanche ci hanno mai messo piede nelle città che piazzano nella parte bassa nella classifica... vivici a Napoli, e dopo parli

Ti renderai conto che la realtà è completamente diversa da come la leggi su determinati quotidiani
http://www.huffingtonpost.it/cristian-martini-grimaldi/napoli-criminale-ci-sono-stato_b_8318910.html

Max(IT)
21-01-2016, 13:54
Max, invece di leggerti queste pseudo-classifiche sulla qualità della vita fatte da milanesi di parte che probabilmente neanche ci hanno messo piene nelle città che piazzano nella parte bassa nella classifica... vivici a Napoli, e dopo parli

Ti renderai conto che la realtà è completamente diversa da come la leggi su determinati quotidiani
http://www.huffingtonpost.it/cristian-martini-grimaldi/napoli-criminale-ci-sono-stato_b_8318910.html

Non ho mai parlato di criminalità ...

Sono di origine modenese, cresciuto a Milano, ho vissuto due anni a Napoli, due a Lecce, 20 a Roma .... sposato con una Napoletana.

Io sono cittadino d'Italia, non legato a retaggi di campanilismo.
Conosco Napoli, so cosa c'è di splendido e cosa di brutto.

Il mio discorso era puramente "tecnico": Napoli non è allineata a Milano da questo punto di vista.
Per questo mi è parsa strana la scelta.

PS: la classifica del Sole24Ore tiene conto di una miriade di valori OGGETTIVI e non è scritta "da milanesi"

LucaLindholm
21-01-2016, 14:13
È veramente da VIGLIACCHI voler aprire il primo centro di sviluppo europeo di iOS in Italia, proprio lo Stato dove Win mobile vende di più! :mad:

Un colpo molto basso nei confronti di un'azienda che l'ha salvata dalla bancarotta 18 anni or sono, altrimenti a quest'ora altro che iProdotti, etc.!

Ma pensassero piuttosto a migliorare quella ciofeca di iTunes e a proporlo come Universal App, insieme a GarageBand, visto ciò che ha fatto la Microsoft, salvandogli il ****, alla presentazione dell'iPad Pro!

Max(IT)
21-01-2016, 14:33
È veramente da VIGLIACCHI voler aprire il primo centro di sviluppo europeo di iOS in Italia, proprio lo Stato dove Win mobile vende di più! :mad:

Un colpo molto basso nei confronti di un'azienda che l'ha salvata dalla bancarotta 18 anni or sono, altrimenti a quest'ora altro che iProdotti, etc.!

Ma pensassero piuttosto a migliorare quella ciofeca di iTunes e a proporlo come Universal App, insieme a GarageBand, visto ciò che ha fatto la Microsoft, salvandogli il ****, alla presentazione dell'iPad Pro!

... azionista Microsoft ? :stordita:

andrew04
21-01-2016, 14:37
Non ho mai parlato di criminalità ...

Sono di origine modenese, cresciuto a Milano, ho vissuto due anni a Napoli, due a Lecce, 20 a Roma .... sposato con una Napoletana.

Io sono cittadino d'Italia, non legato a retaggi di campanilismo.
Conosco Napoli, so cosa c'è di splendido e cosa di brutto.

Il mio discorso era puramente "tecnico": Napoli non è allineata a Milano da questo punto di vista.
Per questo mi è parsa strana la scelta.

PS: la classifica del Sole24Ore tiene conto di una miriade di valori OGGETTIVI e non è scritta "da milanesi"

Si ma parlavo anche in generale, e l'articolo era per dimostrarti che comunque da determinate testate la realtà viene distorta
Napoli non è da 101° posto n una classifica generale di qualità della vita di 110

Ed a maggior ragione il fatto che hai avuto a che fare con Napoli dovresti essere il primo a saperlo
(Piccola curiosità: l'ultima volta quando sei stato a Napoli? Se era sotto la gestione Iervolino, in quel caso alzo le mani... ma ora la situazione è cambiata radicalmente)

Stanno giornalisti e testate INTERNAZIONALI che si stanno complimentando con Napoli sotto molteplici aspetti... e qui in Italia siamo sempre relegati a peggior città su ogni fronte, i crimini stanno solo a Napoli, i peggior trasporti stanno solo a Napoli, i fannulloni stanno solo al sud (non è un accanimento solo contro Napoli), e così via...

Addirittura qui ci definiscono le "caracas" dell'italia
http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2014-05-15/napoli-cosi-muore-capitale-mezzogiorno-075626.shtml?uuid=ABtIWOIB

Vogliamo parlare di trasporti? Parliamone

http://www.corriere.it/cronache/12_novembre_30/stazioni-metropolitana-belle-materdei-napoli-metro_7204d56c-3afb-11e2-b4fa-74f27e512bd0.shtml

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/01/19/news/napoli_batte_berlino_il_racconto_di_una_giornalista_tedesca_sbarcata_a_capodichino-131574207/

L’esperienza della Hugues, invece, capovolge del tutto le aspettative. "L’aeroporto di Napoli è lussuoso, pulito, luminoso, perfettamente funzionale. Napoli si è data un nuovo look per attrarre i turisti. E difatti la città ha molto da vantare: Pompei, alle pendici della costiera amalfitana, Capri. In aeroporto si può mangiare il sushi e i panini con il foie gras. Si può leggere “Le Figaro” il giorno stesso della pubblicazione, come se fossimo a Parigi. È un po’ come essere nell’anticamera del Paradiso".

Visione completamente differente da quella m...a del sole24ore

Onestamente? Ora hanno stancato, ora il popolo Napoletano (e spero che il resto del sud ci segua) si è altamente fracassato i .. di questa situazione

Max(IT)
21-01-2016, 14:51
Si ma parlavo anche in generale, e l'articolo era per dimostrarti che comunque da determinate testate la realtà viene distorta
Napoli non è da 101° posto n una classifica generale di qualità della vita di 110

Ed a maggior ragione il fatto che hai avuto a che fare con Napoli dovresti essere il primo a saperlo
(Piccola curiosità: l'ultima volta quando sei stato a Napoli? Se era sotto la gestione Iervolino, in quel caso alzo le mani... ma ora la situazione è cambiata radicalmente)

Stanno giornalisti e testate INTERNAZIONALI che si stanno complimentando con Napoli sotto molteplici aspetti... e qui in Italia siamo sempre relegati a peggior città su ogni fronte, i crimini stanno solo a Napoli, i peggior trasporti stanno solo a Napoli, i fannulloni stanno solo al sud (non è un accanimento solo contro Napoli), e così via...

Addirittura qui ci definiscono le "caracas" dell'italia
http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2014-05-15/napoli-cosi-muore-capitale-mezzogiorno-075626.shtml?uuid=ABtIWOIB

Vogliamo parlare di trasporti? Parliamone

http://www.corriere.it/cronache/12_novembre_30/stazioni-metropolitana-belle-materdei-napoli-metro_7204d56c-3afb-11e2-b4fa-74f27e512bd0.shtml

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/01/19/news/napoli_batte_berlino_il_racconto_di_una_giornalista_tedesca_sbarcata_a_capodichino-131574207/

Visione completamente differente da quella m...a del sole24ore

Onestamente? Ora hanno stancato, ora il popolo Napoletano (e spero che il resto del sud ci segua) si è altamente fracassato i .. di questa situazione

L'ultima volta che ci sono stato ? Un mese fa: mia moglie ha ancora molti parenti a Napoli :p

Per quanto possa essere migliorata rispetto ai primi anni novanta (la mia esperienza più lunga a Napoli), e questo è indubbio, siamo ancora lontani dai "paradisi" descritti in quegli articoli circostanziati.
Non sono in grado oggettivamente di dirti "a che punto della classifica" stia, ma di sicuro i dati rilevati dal Sole24Ore sulla qualità della vita sono oggettivi e numerici, non sensazioni di passaggio...

Che poi a Napoli il clima ed il paesaggio siano splendidi, la cucina fantastica, mentre a Berlino il tempo fa schifo (ed a Milano pure) è tutto un altro discorso ....
Credo di aver una visione piuttosto obiettiva e sicuramente non "negativa" di Napoli e del sud in generale.

Mparlav
21-01-2016, 15:28
ecco to' giusto per dire, hanno già un altro centro di ricerca a milano.... sarà ben più logico aprirlo vicino a uno già esistente no? così magari ci si sposta da uno all'altro in metro invece che avere 800km nel mezzo...

La scelta di una sede con un'investimento di qualche milione di € tiene conto di molteplici fattori, la logistica è tra questi, ma non è detto che sia la priorità.

Da quel che scrive Apple sul comunicato stampa, sembra che a Napoli abbiano trovato una forte collaborazione con l'ambiente accademico.

andrew04
21-01-2016, 15:47
L'ultima volta che ci sono stato ? Un mese fa: mia moglie ha ancora molti parenti a Napoli :p

Per quanto possa essere migliorata rispetto ai primi anni novanta (la mia esperienza più lunga a Napoli), e questo è indubbio, siamo ancora lontani dai "paradisi" descritti in quegli articoli circostanziati.
Non sono in grado oggettivamente di dirti "a che punto della classifica" stia, ma di sicuro i dati rilevati dal Sole24Ore sulla qualità della vita sono oggettivi e numerici, non sensazioni di passaggio...

Che poi a Napoli il clima ed il paesaggio siano splendidi, la cucina fantastica, mentre a Berlino il tempo fa schifo (ed a Milano pure) è tutto un altro discorso ....
Credo di aver una visione piuttosto obiettiva e sicuramente non "negativa" di Napoli e del sud in generale.

Appunto, è migliorata dalla volta precedente (ed è in costante miglioramento), poi sei tornato a casa tutto intero? o ti sei beccato una pallotola appena hai messo piede a Napoli?

Questo già fa decadere il "caracas d'italia"che ci ha dato il sole24ore...e di conseguenze perde di credibilità anche la classifica che è fatta dalla stessa testata

E per carità sono il primo a dire che ci sono ancora molti aspetti da migliorare... ma di certo non siamo ne le caracas a livello di criminalità ne siamo da 101° posto come qualità della vita

Ed analizzando in dettagli le varie città, prendendo alcuni fattori a caso:

Milano:
Spesa dei turisti stranieri (mln euro) 2 posto 3.117,0 mln 750 (punti)
Napoli:
Spesa dei turisti stranieri (mln euro) 6 posto 1.166,0 mln 281 punti

Ma che criterio di valutazione è? Ovvio che a Milano dove stanno le varie "grandi firme" i turisti spendono di più
Basta 1 abito firmato ci fanno praticamente i soldi con cui a Napoli i turisti ci fanno 1 mese di vacanza (dove tra l'altro i soldi vengono divisi tra tante persone anziché ad un singolo...ed a mio parere è meglio)

Milano
Spesa per turismo all'estero 7 posto 719,8 mln 567 punti
Napoli
Spesa per turismo all'estero 72 posto 206,2 mln 163 punti

Come influirebbe le spese per le vacanze all'estero nella qualità di vita di una città?

Ed anche volendo includerlo, a Napoli avendo il mare nei dintorni è ovvio che siamo molto meno propensi a viaggi all'estero ed a sfruttare invece le nostre località quali Amalfi, Sorrento e Capri (ed anche in questo caso andrebbe tutto a favore di Napoli)

Insoma è molto dubbia come classifica

Dumah Brazorf
21-01-2016, 18:47
Se c'è una cosa in cui il meridione deve spingere e che può produrre senza incorrere in grossi problemi e costi logistici è proprio ciò che è immateriale e quindi che non necessita di materie prime, di grossi impianti di lavorazione e di trasporto dei prodotti finiti verso l'europa.
Servizi e software, non per forza call center.

Max(IT)
21-01-2016, 18:50
in questo momento sei tu che stai dimostrando un campanilismo esagerato e non sei obiettivo.
Hai preso ad esempio due campi del tutto secondari come le spese per il turismo, dimenticando di proposito quelle cose che incidono realmente sulla qualità della vita:

TASSO OCCUPAZIONE:

Milano 66,4 (10°)
Napoli 37 (108°) !!!

NUMERO MEDIO ANNI DI STUDIO:

Milano 11 (3°)
Napoli 9 (78°)

DISPONIBILITA' ASILI:

Milano 22 (9°)
Napoli 2 (103°)

...

potremmo andare avanti e dimostrare che in base a quegli indici le differenze sono lampanti.
Tu ti stai focalizzando sulla criminalità, ma non è quella il problema.
La criminalità c'è in tutte le grandi città. A Milano come a Napoli.
I problemi sono altri...

recoil
21-01-2016, 18:55
Se c'è una cosa in cui il meridione deve spingere e che può produrre senza incorrere in grossi problemi e costi logistici è proprio ciò che è immateriale e quindi che non necessita di materie prime, di grossi impianti di lavorazione e di trasporto dei prodotti finiti verso l'europa.
Servizi e software, non per forza call center.

ci sono già delle startup nate in meridione dove una cosa che non manca è lo spirito imprenditoriale
inoltre impari a sviluppare a Napoli e poi vai a lavorare dove ti pare, Apple non c'entra molto una volta che sei "diplomato"

secondo me questa "università" Apple va bene a Napoli e dal comunicato si capisce che spingeranno i corsi anche altrove magari non con una struttura grande come la faranno a Napoli (ho sentito parlare di 600 studenti)
certo sembra strano che abbiano iniziato proprio dall'Italia e a Napoli invece di partire da Londra o altre capitali europee ma meglio così :)

ComputArte
21-01-2016, 18:58
Leggo ipotesi che aleggiano fra campanilismi e razzismo: francamente valgono meno di zero!
Napoli è una magnifica città come tutte le altre città italiane dove il bene si mescola al male! E chiudo questo argomento!

Invece la cosa interessante è un'altra:
880-318=562
600x2500=1.800.000
562:1,8= 312

VERGOGNOSO!!!!

Legenda
880 milioni di Euro = Tasse evase ( rilevate e non consuntive... )
318 milioni di Euro = Multa comminata ( in realtà richiesta di pagamento parziale SENZA SANZIONE ED INTERESSI!!! )
562 milioni di €(+ sanzione ed interessi non computati)=GUADAGNO ILLECITO
600 = numero dipendenti paventati per l'assuzione
3000 euro = Costo medio annuo per ciascun dipendente ( inclusi contributi )
312 = ANNI DI COPERTURA PER I COSTI DEL PERSONALE

....e non mi stupirei se quel "mela morsicato" di Renzi, concedesse a titolo gratuito l'affitto degli stabilimenti e la costruzione degli stessi... sempre con i soldi dei contribuenti italiani.

VERGOGNA al quadrato!

batou83
21-01-2016, 19:11
Il livello di certi commenti qui mi ricordano i cori "Vesuvio lavali col fuoco" ...

La Federico II è una delle più importanti università europee nel campo dell' informatica e dell' ingegneria, e accoglie studenti da tutto il meridione. Se Apple ha deciso di investire a Napoli è perchè sà di trovare un "capitale umano" da valorizzare, e non c'è bisogno di aggiungere altro.

Max(IT)
21-01-2016, 19:16
il bello è che qui gli unici che hanno visto commenti razzisti sono ... i napoletani :rolleyes:

Se Apple ha deciso di investire a Napoli di sicuro non l'ha fatto per il "capitale umano" (perché secondo voi il corso sarebbe limitato a frequentatori partenopei ? :mbe: ) ma per altre motivazioni che sono ESATTAMENTE IL MOTIVO DELLE DOMANDE CHE CI PONEVAMO all'inizio.

andrew04
21-01-2016, 19:22
in questo momento sei tu che stai dimostrando un campanilismo esagerato e non sei obiettivo.
Hai preso ad esempio due campi del tutto secondari come le spese per il turismo, dimenticando di proposito quelle cose che incidono realmente sulla qualità della vita:

TASSO OCCUPAZIONE:

Milano 66,4 (10°)
Napoli 37 (108°) !!!

NUMERO MEDIO ANNI DI STUDIO:

Milano 11 (3°)
Napoli 9 (78°)

DISPONIBILITA' ASILI:

Milano 22 (9°)
Napoli 2 (103°)

...

potremmo andare avanti e dimostrare che in base a quegli indici le differenze sono lampanti.
Tu ti stai focalizzando sulla criminalità, ma non è quella il problema.
La criminalità c'è in tutte le grandi città. A Milano come a Napoli.
I problemi sono altri...

Ma quando mai mi sto focalizzando sulla criminalità? Ho preso l'articolo in cui il sole24ore ci definisce caracas solo per farti capire che idea hanno quelli e di come siano disinformati

E i dati "che non incidono realmente sulla qualità della vita" li ho presi da quella classifica, e si trovano precisamente sotto le voci "Tempo libero" e "Tenore di vita", 2 delle 6 sezioni che poi vanno a generare nel complesso la "Classifica finale" dove Napoli è 101° ... che poi come vengano calcolati i punti della classifica finale è un mistero

Dunque togli tutti i valori che "non incidono realmente sulla qualità di vita" tipo i 2 esempi che ho fatto e vedi come cambia radicalmente la classifica

Quindi non stai facendo altro che darmi ragione

Max(IT)
21-01-2016, 19:27
Ma quando mai mi sto focalizzando sulla criminalità? Ho preso l'articolo in cui il sole24ore ci definisce caracas solo per farti capire che idea hanno quelli e di come siano disinformati

E i dati "che non incidono realmente sulla qualità della vita" li ho presi da quella classifica, e si trovano precisamente sotto le voci "Tempo libero" e "Tenore di vita", 2 delle 6 sezioni che poi vanno a generare nel complesso la "Classifica finale" dove Napoli è 101° ... che poi come vengano calcolati i punti della classifica finale è un mistero

Dunque togli tutti i valori che "non incidono realmente sulla qualità di vita" tipo i 2 esempi che ho fatto e vedi come cambia radicalmente la classifica

Quindi non stai facendo altro che darmi ragione
La classifica è data da tutti i dati, e se guardi Napoli punto per punto la trovi sempre molto indietro...
Quelli sono dati che non sono rilevati dal singolo giornalista del Sole24Ore a cui sta sul cavolo il capoluogo campano (ammesso che esista tale giornalista).
Sono dati rilevati ed oggettivi.
Tra l'altro hai citato due dati dove Napoli non è affatto messa male.
Sono ben altri quelli dove è tra le ultime città d'Italia.
E considerando il potenziale è un vero peccato...

Io capisco che da napoletano non ti faccia piacere sentirlo, ma lasciando perdere le fesserie come la "caracas d'Italia", chiedi alla tua amministrazione perché non c'è lavoro, ci sono difficoltà con le scuole, il tasso migratorio è elevatissimo, l'indice ambientale è tra i peggiori d'Italia e così via ...

andrew04
21-01-2016, 20:21
La classifica è data da tutti i dati, e se guardi Napoli punto per punto la trovi sempre molto indietro...

Appunto, già bastano i punti che è realmente dietro, se poi ci aggiungiamo fattori del tutti fasulli e che non hanno senso... grazie che va al 101° posto

Quelli sono dati che non sono rilevati dal singolo giornalista del Sole24Ore a cui sta sul cavolo il capoluogo campano (ammesso che esista tale giornalista).
Sono dati rilevati ed oggettivi.

Ne esistono a decine di giornalisti che odiano Napoli, purtroppo ... ti devo citare l'essere ignobile di Filippo Facci?

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/15_novembre_05/filippo-facci-napoli-puzza-citta-senza-eguali-europa-lo-schifo-9df19208-83e3-11e5-bed5-c3d901ad8de5.shtml

Giusto per farti capire gli elementi che ci sono ancora in Italia...

Tra l'altro hai citato due dati dove Napoli non è affatto messa male.
Sono ben altri quelli dove è tra le ultime città d'Italia.
E considerando il potenziale è un vero peccato...

Non è messo male ed ha quei fattori, togli quei fattori... la situazione migliora ulteriormente, no?

Io capisco che da napoletano non ti faccia piacere sentirlo, ma lasciando perdere le fesserie come la "caracas d'Italia", chiedi alla tua amministrazione perché non c'è lavoro, ci sono difficoltà con le scuole, il tasso migratorio è elevatissimo, l'indice ambientale è tra i peggiori d'Italia e così via ...

Certo perché TUTTI i problemi di Napoli sono SOLO del comune e non anche dei livelli più alti (regione e governo) che stanno tagliando l'impossibile al sud

http://www.dire.it/07-04-2015/5451-al-sud-nel-2015-taglio-della-spesa-pubblica-del-62/
http://ilmattino.it/napoli/cronaca/fondi_sanit_agrave_campania_perde_50_milioni-1369765.html
http://www.ecoblog.it/post/140892/pendolaria-ferrovie-disastro-al-sud-ma-crescono-al-nord
http://www.ilquotidianodellabasilicata.it/news/archivio/136460/Tagli-Trenitalia-al-sud--domani.html
http://www.piueconomia.com/2015/11/20/12667/
http://palermo.blogsicilia.it/universita-tagli-record-al-sud/71585/

ilario3
22-01-2016, 09:23

Chissà perché quando uno ha la coda di paglia risponde sempre in questi termini...
Fatti una domanda e datti una risposta se su 100 italiani, 95 dicono la stessa cosa, o sono tutti rixoglioniti o c'è un fondo di verità?
Nessuno mette in dubbio che ci sia tanta brava gente, e che in Italia , Napoli non raffigura certamente tra le città con occupazione più alta, oppure tecnologicamente avanzata , o sbaglio? Parliamoci chiaro , non tutti andrebbero ad investire in una città ad alto tasso criminalità e richiesta di pizzo, come in Calabria , in una città che ha fatto parlare tutto il mondo per il problema immondizia , per la piazza all'aperto di spaccio più grande del mondo, e così via. Poi é conosciuta anche per moltissimi lati positivi , però se dobbiamo mettere in discussione un dato Oggettivo che un utente ha sollevato, facciamo come gli struzzi . Detto questo, Napoli e i suoi ragazzi ora ha una chance per dimostrare quello che vale, saranno i risultati a parlare , non certo le chiacchiere da bar.

ComputArte
22-01-2016, 09:50
...tentando di rientrare in argomento, mi sono accorto di aver sbagliato un calcolo: in realtà gli ANNI di stipendi pagati ( con le tasse RUBATE !) sono circa 26! :banned:

Se si preferisce continuare a fare discorsi campanilistici e razzisti fate pure :muro:

Il senso della notizia è un altro.
Buon proseguimento

batou83
22-01-2016, 09:56
Chissà perché quando uno ha la coda di paglia risponde sempre in questi termini...
Fatti una domanda e datti una risposta se su 100 italiani, 95 dicono la stessa cosa, o sono tutti rixoglioniti o c'è un fondo di verità?
Nessuno mette in dubbio che ci sia tanta brava gente, e che in Italia , Napoli non raffigura certamente tra le città con occupazione più alta, oppure tecnologicamente avanzata , o sbaglio? Parliamoci chiaro , non tutti andrebbero ad investire in una città ad alto tasso criminalità e richiesta di pizzo, come in Calabria , in una città che ha fatto parlare tutto il mondo per il problema immondizia , per la piazza all'aperto di spaccio più grande del mondo, e così via. Poi é conosciuta anche per moltissimi lati positivi , però se dobbiamo mettere in discussione un dato Oggettivo che un utente ha sollevato, facciamo come gli struzzi . Detto questo, Napoli e i suoi ragazzi ora ha una chance per dimostrare quello che vale, saranno i risultati a parlare , non certo le chiacchiere da bar.

Ragazzi, state andando off-topic di una migliaia di chilometri. La Apple non ne sa una mazza di preconcetti e stereotipi come pizza, mandolino, camorra, monnezza, etc... , sa solo che a Napoli e dintorni c'è la Federico II e contemporaneamente diverse aree industriali (la zona di Bagnoli) dove è possibile costruire ed eventualmente espandere la propria struttura. Punto, fatevene una ragione.

Rivetto
22-01-2016, 09:57
premetto che sono di Milano ma sento i soliti discorsi scemi e inutile retorica.
qui si parla di CREATIVITA' FANTASIA qualità nella quale Napoli e molte altre città meridionali eccellono, per fare un app bastano degli indiani o cinesi pagati 200 euro al mese, ma per crearla, inventarla ci vuole fantasia, intuizione, scaltrezza, visione globale nella quale i napoletani battono i concorrenti asiatici e annoiati Milanesi e/o Romani.
non è un caso poi che molte aziende hanno la propria factory tecnologica a Napoli, e questo è indice che le competenze tecnologiche ci sono merito anche dell'università che fa bene il suo compito.
Aggiungiamo che il livello retributivo a Napoli è più basso, e che l'alto indice di disoccupazione fa in modo che le persone siano più "affamate" quindi più motivate più competitive rispetto ad un trentino o milanese che possono trovarsi un altro lavoro.
la logistica influisce in maniera minore (mica si devono produrre lavatrici)
e poi la qualità della vita del sole 24 ore (con tutto il rispetto per la testata) prende parametri puramente economici che c'entrano poco con la reale qualità di vita e soprattutto con la reale capacità di creare qualcosa di innovativo

KampMatthew
22-01-2016, 10:24

Ma sta zitto che fai più bella figura. Non sono di Napoli e dovrei avere la coda di paglia per cosa? :rotfl:
Io non contesto che Napoli abbia una marea di problemi e che per alcuni aspetti sia proprio una città di merda, però considero ancora più merda i ragionamenti basati su preconcetti e razzismo.
Il discorso è stato aperto con un "tenendo conto della città in cui aprono.... " senza portare nessuna argomentazione. Napoli è merda e basta. Questo la dice lunga sul modo di ragionare di certi individui.

Vuoi vedere che Tim Cook è un camorrista? :rotfl:

Stormblast
22-01-2016, 10:29
quindi secondo voi lo aprono a Napoli invece che....boh ad Anversa perchè a Napoli ci sono un paio di aeroporti comodi, la Federico II e la gente li è molto creativa e fantasiosa??

Siete ingenui o cosa??!!

Tutti gli altri discorsi su Napoli/campanilismo/etc non c'entrano una beneamata mazza.

KampMatthew
22-01-2016, 10:44
non è un caso poi che molte aziende hanno la propria factory tecnologica a Napoli

In campania una volta di factory ce ne stavano a bizzeffe, e non solo tecnologiche, c'era di tutto. Poi, per colpa sia della gente, sia di un'amministazione schifosa, è finito tutto.
In un paesino tra Napoli e Caserta c'era uno stabilimento Olivetti che era tra i più all'avanguardia d'Europa. Venivano da tutte le parti del mondo ad utilizzare apparecchiature che al tempo erano rarissime.
Purtroppo, tra gente che si metteva in malattia e poi andava a coltivare i propri campi, tra politici/camorra che succhiavano come delle sanguisughe, lo stabilimento fu chiuso e al suo posto nacquero piccole raltà che sono andate avanti qualche anno giusto perchè succhiavano sonvenzionamenti statali.
Questo modo di fare è andato avanti per decenni e da qui, la morte di Texas Instrument, 3M, ecc ecc. Poi vabbè, in tempi moderni l'export di lavoro all'estero è salito alle stelle per cui ora non c'è più nulla. Un tempo a Napoli, Caserta e anche Salerno l'industria andava a gonfie vele.

batou83
22-01-2016, 10:49
quindi secondo voi lo aprono a Napoli invece che....boh ad Anversa perchè a Napoli ci sono un paio di aeroporti comodi, la Federico II e la gente li è molto creativa e fantasiosa??

Siete ingenui o cosa??!!

Tutti gli altri discorsi su Napoli/campanilismo/etc non c'entrano una beneamata mazza.

Si faceva un discorso relativo alla sola Italia, altrimenti la domanda da fare era perchè l' Italia e non il Belgio o la Francia ( e non è escluso che l' Italia per Apple sia uno dei mercati europei più importanti).
Tutti i discorsi sulla logistica, convenienza, qualità della vita, etc... c'entrano relativamente visto che la Silicon Valley tra deserto, siccità, terremoti, etc... non mi sembra il paradiso terrestre :doh:

KampMatthew
22-01-2016, 11:18
Siete ingenui o cosa??!!

Non è che potresti anche spiegare?

KampMatthew
22-01-2016, 11:20
non è escluso che l' Italia per Apple sia uno dei mercati europei più importanti

Ma sicuro.
Conosco gente che n'altro po' manco riesce a mangiare però porta sempre l'Ifogna in bella vista. :doh:

floc
22-01-2016, 14:57

Siete ingenui o cosa??!!

vero. I commenti non c'entrano niente ma mi cappotto leggendo quelli tutti orgogliosi che parlano di classifiche taroccate e panzane varie di chi difende napoli e poi appena puo' viene su a milano a curarsi o a lavorare :ciapet:

Stormblast
22-01-2016, 15:15
Si faceva un discorso relativo alla sola Italia, altrimenti la domanda da fare era perchè l' Italia e non il Belgio o la Francia ( e non è escluso che l' Italia per Apple sia uno dei mercati europei più importanti).
Tutti i discorsi sulla logistica, convenienza, qualità della vita, etc... c'entrano relativamente visto che la Silicon Valley tra deserto, siccità, terremoti, etc... non mi sembra il paradiso terrestre :doh:

per quanto mi riguarda nel primo post che ho scritto mi stupivo che avessero scelto innanzitutto l'Italia, considerando il livello di burocrazia da terzo mondo che abbiamo e costo del lavoro/tasse tra i più alti al mondo.
Constatato invece che hanno inspiegabilmente scelto l'Italia, viene logico pensare che scelgano Milano, dove ha sede Apple Italia, logisticamente più avanti, dove ci sono altri centri di ricerca e sviluppo etc etc etc... invece no scelgono Napoli.
Ora, chi è di parte mi dice che l'Italia e Napoli sono caput mundi e bla bla bla, a me che non me frega niente viene naturale pensare ad accordi commerciali con il governo/mandole per pararsi il culo per discorsi di sanatorie-evasioni/consensi elettorali/aiuti dall'Europa etc etc etc

La Silicon Valley ha una storia di 60 anni, non è che oggi si sono inventati di aprire li nuove aziende... e poi logistica a parte se permetti negli USA le aziende hanno agevolazioni e supporti statali ben diversi che in Italia.

Non è che potresti anche spiegare?

vedi sopra

Feanorlike
22-01-2016, 15:34
Io non capisco questo atteggiamento contro napoli, è una citta di merda con tassi di disoccupazione alti e poche prospettive di lavoro e deve per questo motivo rinunciare alla apple a favore di Milano che sta letteralmente scoppiando di opportunità? E allora siete degli egoisti incredibili. Se apple ha aperto a napoli le conveniva e basta, non esiste simpatia nel momento in cui uno investe il proprio denaro, l'unico pregiudizio è il vostro. Siate felici che ha aperto in italia e non a Madrid o Dusseldorf cavolo ne so, e se veramente VI SERVE vi fate un viaggetto a qualche km da casa e venite a lavorare qui. E a quello stronzo che ha detto che a noi ci fa comodo andare a lavorare a milano mi mostri il documento che attesta che a milano è tutto suo e l'ha fatto tutto lui senno faccia il CESSO e si arrenda all'idea che l'italia è una e se si apre un opportunità in un altra città SIATE SOLAMENTE FELICI. Qui al sud chi vuole professionalizzarsi studia quanto voi e in piu non guarda dall'alto in basso nessuno, come NON fate voi, confrontatevi su quello che siete non sul culo di dove siete nati

recoil
22-01-2016, 15:45
zio Tim oggi è a Roma (addirittura dal Papa) e presumo che dopo la visita a palazzo Chigi sapremo qualcosa di più su questa iniziativa specialmente se c'è stato un incentivo del governo

KampMatthew
22-01-2016, 16:02
a me che non me frega niente viene naturale pensare ad accordi commerciali con il governo/mandole per pararsi il culo per discorsi di sanatorie-evasioni/consensi elettorali/aiuti dall'Europa etc etc etc

vedi sopra

Onestamente manco a me frega nulla, ma non ho capito ancora dove vuoi arrivare. Il discorso accordi, sanatorie ecc ecc penso sarebbe valido in ogni caso, sia che la sede andrà a Napoli, a Milano o a Palermo. O Napoli sarebbe favorita in qualche modo?

recoil
22-01-2016, 16:21
Onestamente manco a me frega nulla, ma non ho capito ancora dove vuoi arrivare. Il discorso accordi, sanatorie ecc ecc penso sarebbe valido in ogni caso, sia che la sede andrà a Napoli, a Milano o a Palermo. O Napoli sarebbe favorita in qualche modo?

nella legge di stabilità c'erano sgravi fiscali per le regioni del sud Italia e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui dopo aver scelto l'Italia hanno puntato su Napoli e non su Milano o Roma

a scanso di equivoci vista la disoccupazione che c'è sono favorevole a questo tipo di aiuti pur vivendo al nord ;)

CYRANO
22-01-2016, 16:22

Credo che storm semplicemente voglia dire che il governo o chi per lui abbia in qualche modo indirizzato la scelta verso napoli per cercare di dare un impulso al mercato del lavoro del sud, per cercare di stimolare una zona più in difficoltà di altre in italia.

Clmadkmsl,slmsò,sò,

Dumah Brazorf
23-01-2016, 14:17
3000 euro = Costo medio annuo per ciascun dipendente ( inclusi contributi )

Spero sia medio mensile

312 = ANNI DI COPERTURA PER I COSTI DEL PERSONALE
Mesi...

hot_blaster
23-01-2016, 14:49
Dire che Apple negli anni abbia dimostrato di saperci fare a livello commerciale.

Se hanno scelto Napoli come sede avranno avuto le loro buone motivazioni.
Avranno pensato che giù al sud sono più predisposti a farsi
http://media.tvblog.it/7/7cc/crozza-nel-paese-delle-meraviglie-2-10-15-5.jpg

oatmeal
23-01-2016, 17:52
Dire che Apple negli anni abbia dimostrato di saperci fare a livello commerciale.

Se hanno scelto Napoli come sede avranno avuto le loro buone motivazioni.
Avranno pensato che giù al sud sono più predisposti a farsi
http://media.tvblog.it/7/7cc/crozza-nel-paese-delle-meraviglie-2-10-15-5.jpg

Che squallore che sei.

P.S basta al sud, il giù è un di più inutile

Max(IT)
24-01-2016, 09:42
Io non capisco questo atteggiamento contro napoli, è una citta di merda con tassi di disoccupazione alti e poche prospettive di lavoro e deve per questo motivo rinunciare alla apple a favore di Milano che sta letteralmente scoppiando di opportunità? E allora siete degli egoisti incredibili. Se apple ha aperto a napoli le conveniva e basta, non esiste simpatia nel momento in cui uno investe il proprio denaro, l'unico pregiudizio è il vostro. Siate felici che ha aperto in italia e non a Madrid o Dusseldorf cavolo ne so, e se veramente VI SERVE vi fate un viaggetto a qualche km da casa e venite a lavorare qui. E a quello stronzo che ha detto che a noi ci fa comodo andare a lavorare a milano mi mostri il documento che attesta che a milano è tutto suo e l'ha fatto tutto lui senno faccia il CESSO e si arrenda all'idea che l'italia è una e se si apre un opportunità in un altra città SIATE SOLAMENTE FELICI. Qui al sud chi vuole professionalizzarsi studia quanto voi e in piu non guarda dall'alto in basso nessuno, come NON fate voi, confrontatevi su quello che siete non sul culo di dove siete nati
Se ti riferisci a me, nei miei post non c'era niente CONTRO Napoli, nella quale ribadisco che ho vissuto e dalla quale ho ricevuto mia moglie, bensì solo curiosità sui motivi per cui Apple abbia scelto questa location.
E ribadisco che per me nord sud non cambia: sono cittadino italiano e nella mia vita ho vissuto a Modena, Milano, Napoli, Lecce e Roma. Direi che la realtà italiana la conosco abbastanza.

Ma sicuro.
Conosco gente che n'altro po' manco riesce a mangiare però porta sempre l'Ifogna in bella vista. :doh:
Il fatto che lo chiami iFogna, qualunque cosa essa sia, qualifica il livello del tuo post

ComputArte
24-01-2016, 12:56
Spero sia medio mensile

Mesi...

Si hai ragione infatti nel commento 37 ho emendato.
parliamo di 26 anni di stipendi PRE-PAGATI grazie alle TASSE RUBATE!

La Scelta su Napoli è figlia di un baratto ( LAIDO ) fra il governo italiano ed un evasore come Apple!

LA città sarebbe potuta essere una qualsiasi sul territorio italiano, ma "intelligentemente" è ricaduta in una regione dove il lavoro , purtroppo, rimane un miraggio e nell'ottica di dare un pò di ossigeno all'economia locale, gli hanno "abbonato" 562 milnio di tasse evase per poi andarci a pagare i stipendi dei 600 fantomatici lavoratori.....naturalmente il tutto creando un danno esponeziale, in quanto alla cara furbetta Apple si sarebbero dovuti chiedere molti piu soldi di quelli solo evasi....addizionati di sanzioni ed interessi.

e questi soldi avrebbero consentito un a diminuzione , per esempio, delle aliquote fiscali sulle aziende ITALIANE, RILANCIANDO VERAMENTE l'imprenditoria locale e la capacità di innovazione nostrana!!!!

...invece s è preferito continuare a fare i servi valvassori al soldo di un soggetto scorretto....:doh:

TnS|Supremo
24-01-2016, 13:01
apple+Napoli per il peggior thread della storia in questo forum, vista l'utenza :asd:

batou83
24-01-2016, 20:10
apple+Napoli per il peggior thread della storia in questo forum, vista l'utenza :asd:

Purtroppo non è neanche colpa loro, visto che sono condizionati da tv rai ( Roma) e mediaset (Milano) che sono molto "brave" a dare una determinata immagine di Napoli e dei napoletani...

recoil
25-01-2016, 08:04
io non ho ancora capito se e' un centro di ricerca o una scuola di formazione..:mbe: nel secondo caso mi sembra solo una grossa trovata pubblicitaria.

credo sia un centro di formazione, che magari (ma questa è una mia speculazione) avrà anche un incubatore di startup al suo interno ma stiamo parlando di corsi per sviluppo su piattaforma iOS e OS X

questa è invece la spiegazione "ufficiale" della scelta di Napoli data da Cook in un'intervista a Repubblica

Allora perché Napoli e non Milano, dove sta la Bocconi e dove batte il cuore del design?

"Per lo spirito imprenditoriale della città e, francamente, perché da un punto di vista economico credo che lì possiamo dare una mano, fare maggiormente la differenza. Quando a Milano annunciai a Renzi che avremmo voluto aprire una scuola per sviluppatori di app, lui mi chiese di immaginare una linea che divide l'Italia in due. Sopra quella linea, spiegò, ci sono dati demografici ed economici più alti dei paesi più ricchi d'Europa; sotto quella linea invece siamo ai livelli della Grecia. Questo discorso ci ha molto colpito e per questo abbiamo deciso di andare sotto la linea. E Napoli ci è sembrata la scelta più logica".

e giusto per chiarire i dubbi su cosa sarà il nuovo centro questa è la domanda successiva a Cook

È mai stato a Napoli?
"No ma ci andrò sicuramente, può scommetterci, appena apriremo la scuola".

Max(IT)
25-01-2016, 08:29
credo sia un centro di formazione, che magari (ma questa è una mia speculazione) avrà anche un incubatore di startup al suo interno ma stiamo parlando di corsi per sviluppo su piattaforma iOS e OS X

questa è invece la spiegazione "ufficiale" della scelta di Napoli data da Cook in un'intervista a Repubblica

e giusto per chiarire i dubbi su cosa sarà il nuovo centro questa è la domanda successiva a Cook

ecco, questa risposta chiarisce ogni dubbio sulla scelta.
Apple ha deliberatamente deciso di "aiutare" il sud Italia.

Non ho mai amato Renzi, ma se davvero le sue parole hanno influenzato Tim Cook, direi che per una volta bisogna dirgli "ben fatto"

AlexSwitch
25-01-2016, 08:33

Microsoft non ha salvato proprio nulla.... Evitiamo di scrivere ed affermare cose assolutamente non veritiere!! La storia del deal è completamente diversa da come la vuoi far passare con il tuo messaggio... Capisco essere fan di un marchio, ma a tutto c'è un limite!! E poi cosa c'incastra l'iPad pro?

Premesso ciò, secondo te una azienda, di qualsiasi genere, per investire in un Paese in progetti a portata globale, guarda le percentuali di mercato in quello?
Oppure fa una una analisi costi/benefici basata sulle opportunità che può sfruttare? :rolleyes: :rolleyes:

battilei
25-01-2016, 08:46
Evitiamo di scrivere ed affermare cose assolutamente non veritiere!!
Ma si' evitiamo !
Dai ragazzi, non fate disinformazione !
Se qualcuno passa di qui e legge una cosa difforme, chissà come rimane influenzato poverino. Si farà una opinione sbagliata e vivrà una vita completamente diversa, forse dovrà andare in analisi per il resto della sua vita.

:asd:

AlexSwitch
25-01-2016, 08:57
Ma si' evitiamo !
Dai ragazzi, non fate disinformazione !
Se qualcuno passa di qui e legge una cosa difforme, chissà come rimane influenzato poverino. Si farà una opinione sbagliata e vivrà una vita completamente diversa, forse dovrà andare in analisi per il resto della sua vita.

:asd:

Più che altro per onestà intellettuale.... Sai com'è... Per tanti è ancora un valore... Buona giornata :)

Stormblast
28-01-2016, 14:57
Scusate se uppo ma per dovere di cronaca....:

L'ultima balla di Pina Picierno, l'eurodeputata piddina collega dell'euroindagato Caputo, riguarda 600 posti di lavoro a Napoli presso la Apple creati grazie al governo del Bomba. Ha scritto su Facebook: "Apple porterà a Napoli il primo centro di sviluppo app d’Europa e, di conseguenza, 600 nuovi posti di lavoro. Stiamo dando la migliore risposta possibile a quelli che dicevano che Renzi aveva dimenticato il Mezzogiorno." Una bufala, in linea con la propaganda piddina di dire sempre il contrario della verità. Apple infatti non assumerà nessuno: "Le 600 persone sono il numero di studenti che il centro può formare in un anno. Non si tratta di un centro costruito da Apple, ma la sponsorizzazione di corsi in un istituto partner. Le prime indiscrezioni, inoltre, vogliono che l’Università Federico II sia questo partner. È probabile che l’università utilizzi docenti che ha già nel suo organico per gestirli, o al massimo ne assumerà qualcun altro. Inoltre i corsi saranno a pagamento, come quelli universitari, quindi i 600 studenti dovranno ovviamente pagare.". Un corso a pagamento diventa 600 posti di lavoro per la propaganda piddina, ancora più vergognosa del solito perché fatta sulle aspirazioni e sui sogni di migliaia di giovani senza lavoro che hanno creduto alla bufala della Picierno, che per una volta dovrebbe dire la verità e chiedere scusa.

Fonte: http://www.beppegrillo.it/2016/01/le_balle_della_picierno_sui_600_posti_di_lavoro_a_napoli_piciernochiediscusa.html

CVD :asd:

recoil
28-01-2016, 16:00
secondo me dovrebbero vergognarsi anche tutti i giornalisti o pseudo tali che non si sono fatti nessuna domanda riguardo questa vicenda.

Sin dall'inizio i numeri erano assurdi (600 docenti... ), non si capiva se era una scuola o un centro di ricerca (e ho sentito giornalisti lodare l'evento del secondo centro R&D di apple europeo ad aprire in Italia), mentre tutto puntava ad una semplice sponsorizzazione. Ormai nell'era dell'informazione da "facebook" e' questa la qualita' che dobbiamo aspettarci? :rolleyes:

io lo avevo capito subito che 600 era il numero di studenti e non di dipendenti... come fai a impiegare 600 persone in un centro di formazione? vuol dire avere migliaia di studenti e strutture enormi solo per iOS, ma quando mai?
i soliti giornalisti competenti hanno sparato il numero perché zio Tim ha parlato di 600 "persone" e loro automaticamente li hanno associati a posti di lavoro creati
Apple al massimo impiegherà una decina di persone tra personale amministrativo e docente, il resto lo metterà l'istituto partner

recoil
28-01-2016, 16:23
a sto punto mi chiedono dove pensano comunque di trovare 600 studenti paganti per un corso di formazione sponsorizzato da apple...

apple che molto probabilmente si limitera' a mettere il logo e l'attrezzatura da laboratorio (Forse), altro che nuovi posti di lavoro e compenso per le tasse non pagate e tutte le altre vaccate sentite in questi giorni etc etc etc

potrebbero fare una convenzione con la Federico II in modo da avere corsi brevi di iOS che forniscono crediti per la laurea in informatica e proporre dei corsi più lunghi per chi si è già laureato o per chi non vuole fare la laurea ma fare il corso dopo il diploma
probabilmente 600 persone le trovano se il prezzo non è troppo elevato

Mparlav
28-01-2016, 17:00
Che fosse un centro di formazione, c'era scritto fin dall'inizio nella news.

Si è stato a sindacare sulla scelta di Napoli piuttosto che Milano, con discorsi che non centravano nulla.

C'è la collaborazione con l'ambiente accademico, ma questo si sapeva.

Che i politici vogliano "ricamarci su" con la solita propaganda è normale, così come che i giornali riportino sempre dalle stesse fonti senza controllare, quando sarebbe bastato leggere il comunicato stampa di Apple, ma evidentemente costa troppo sforzo a certi giornalisti.

batou83
28-01-2016, 17:51
Vabbè la cosa dei 600 posti di lavoro era una bufala di Renzi e del governatore De Luca, infatti alcuni professori della Federico II hanno precisato che questo aspetto non era affatto scontato e definito (insieme a tante altre cose). Comunque non credo proprio che la Apple ci metta solo il marchio e basta, la scuola la costruiranno loro, e saranno loro a stipendiare docenti, assistenti, stagisti oltre a pagare pulizie, vigilanza e cose varie. Altrimenti che senso ha? Non solo non pagano le tasse, all'improvviso gli regaliamo la scuola e tutte le app sviluppate all'interno? Va bene che l' Italia è la nazione più fessacchiotta e smidollata del mondo, ma a tutto c'è un limite...

battilei
28-01-2016, 19:07
Sì ma volete mettere un Curriculum Vitae con scritto "Squola di formazione Apple" ?
Gli altri li butti nel cestino.
Questi invece prima esclami "Ma 'sti cazzi?" e soltanto dopo li butti nel cestino :asd:

recoil
29-01-2016, 07:56
Vabbè la cosa dei 600 posti di lavoro era una bufala di Renzi e del governatore De Luca, infatti alcuni professori della Federico II hanno precisato che questo aspetto non era affatto scontato e definito (insieme a tante altre cose). Comunque non credo proprio che la Apple ci metta solo il marchio e basta, la scuola la costruiranno loro, e saranno loro a stipendiare docenti, assistenti, stagisti oltre a pagare pulizie, vigilanza e cose varie. Altrimenti che senso ha? Non solo non pagano le tasse, all'improvviso gli regaliamo la scuola e tutte le app sviluppate all'interno? Va bene che l' Italia è la nazione più fessacchiotta e smidollata del mondo, ma a tutto c'è un limite...

ma figurati...

Il Centro di Sviluppo App iOS sarà situato in un istituto partner a Napoli, sosterrà gli insegnanti e fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della fiorente comunità di sviluppatori Apple. Inoltre, la società californiana «lavorerà con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori per completare questo curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti».

ti pare che per 600 studenti creano un palazzo nuovo con tanto di personale?
non è mica detto che siano 600 studenti contemporaneamente, anzi io immagino saranno molti meno con corsi della durata di qualche settimana/mese

come dicevo l'investimento è molto più basso di quello che vogliono farci credere e immagino che parecchi soldi li caccerà il famoso istituto partner

batou83
29-01-2016, 08:59
ma figurati...

ti pare che per 600 studenti creano un palazzo nuovo con tanto di personale?
non è mica detto che siano 600 studenti contemporaneamente, anzi io immagino saranno molti meno con corsi della durata di qualche settimana/mese

come dicevo l'investimento è molto più basso di quello che vogliono farci credere e immagino che parecchi soldi li caccerà il famoso istituto partner

Se le cose stanno così, allora la situazione sarebbe esattamente l'opposta di quella che vogliono farci credere, perchè si tratterebbe solo di una struttura per sfruttare studenti paganti e stagisti non retribuiti, andando poi ad ingolfare ulteriormente l' esercito di sviluppatori di app qualificati ma sostanzialmente disoccupati, precari o sottopagati :doh:

battilei
29-01-2016, 09:02
cioe' mi stai dicendo che ci sara' pure un po' di speculazione edilizia come parte del piano? :asd:

ecco un altro articolo in cui si usa il termine centro di sviluppo app e centro di ricerca come sinonimo... da una testata leggermente piu' importante di hwupgrade..

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2016-01-21/apple-apre-napoli-primo-centro-sviluppo-app-ios-europeo--101927.shtml?uuid=ACSJlTEC
capisco che lo sport nazionale è criticare hwupgrade, ma il giornalista del sole24ore è laureato in Economia aziendale
http://www.biagiosimonetta.com/biografia/
qui abbiamo ingegnieri che hanno difficoltà con le cose tecniche, figuriamoci se ad un economista non è concessa un po' confusione fra formazione sviluppo e ricerca

http://www.apple.com/pr/library/2016/01/21Apple-Opening-Europes-First-iOS-App-Development-Center-in-Italy.html
Apple® today announced the creation of Europe’s first iOS App Development Center in Italy, to give students practical skills and training on developing iOS apps for the world’s most innovative and vibrant app ecosystem.
The iOS App Development Center, to be located at a partner institution in Naples, will support teachers and provide a specialized curriculum preparing thousands of future developers to be part of Apple’s thriving developer community. In addition, Apple will work with partners around Italy who deliver developer training to complement this curriculum and create additional opportunities for students. Apple expects to expand this program to other countries around the world.

Quindi è solo formazione.
O no ? :rolleyes:

PS: notare che non c'è scritto che faranno investimenti o chissà cosa. C'è scritto che supporta gli insegnanti, e basta :asd:

recoil
29-01-2016, 09:08
PS: notare che non c'è scritto che faranno investimenti o chissà cosa. C'è scritto che supporta gli insegnanti, e basta :asd:

per questo parlavo di una decina di assunzioni così a occhio, altro che grande investimento
massimo risultato con il minimo sforzo
si sono fatti pubblicità, promuovono il loro ecosistema e la cosa gli costa pochissimo

battilei
29-01-2016, 09:26
no no veramente io criticavo il sole24ore che usava termini a caxxo, hwupgrade lo puoi giustificare (forse), il sole24ore no... ;)

PS magari ingegneri senza I
in molti casi ingegnIere si scrive con la i :D

anche @recoil: macchè una decina di assunzioni, dove sta scritto ? non assumono nessuno :D la Apple non ci mette neanche gli insegnanti... li supporta solamente... E cosa vuol dire ? :D Gli insegnanti chi ce li mette, l'universita ? poi la Apple gli darà un po' di pdf, hardware e software di sviluppo ? E i corsisti li metteranno in qualche aula dell'università, tutto pagato da Pantalone :D

Se le cose stanno così, allora la situazione sarebbe esattamente l'opposta di quella che vogliono farci credere, perchè si tratterebbe solo di una struttura per sfruttare studenti paganti e stagisti non retribuiti, andando poi ad ingolfare ulteriormente l' esercito di sviluppatori di app qualificati ma sostanzialmente disoccupati, precari o sottopagati :doh:
immagino anche io :asd:
però vi lamentate sempre :D insomma questi corsisti faranno una prestigiosa squola che fa curriculum, vuoi mettere il nome "Apple" ? e non vorrai mica che sia gratis !? :D
e poi lo stage gratuito: insomma, è una opportunità per iniziare nel mondo del lavoro, sviluppare la propria professionalità e fare emergere appieno il talento :asd:

batou83
29-01-2016, 09:40
però vi lamentate sempre :D insomma questi corsisti faranno una prestigiosa squola che fa curriculum, vuoi mettere il nome "Apple" ? e non vorrai mica che sia gratis !? :D
e poi lo stage gratuito: insomma, è una opportunità per iniziare nel mondo del lavoro, sviluppare la propria professionalità e fare emergere appieno il talento :asd:

Ma infatti è quello che pensavo anche io, anzi, teoricamente potrebbe essere una struttura che può attirare anche professionisti esperti che vogliono arricchire il proprio curriculum e le proprie competenze. Ma se si tratta di una cosa di basso profilo dove Apple ci mette solo il marchio e ci guadagna pure qualche app, non so, non credo che avrebbe molto seguito sul breve e lungo periodo.

recoil
29-01-2016, 10:05
anche @recoil: macchè una decina di assunzioni, dove sta scritto ? non assumono nessuno :D la Apple non ci mette neanche gli insegnanti... li supporta solamente... E cosa vuol dire ? :D Gli insegnanti chi ce li mette, l'universita ? poi la Apple gli darà un po' di pdf, hardware e software di sviluppo ? E i corsisti li metteranno in qualche aula dell'università, tutto pagato da Pantalone :D

secondo me qualche assunzione ci sarà per figure tipo l'evangelist e il docente ma poca roba
non è nemmeno detto che lavorino tutti a Napoli i nuovi assunti, anzi... ma immagino potenzieranno la forza lavoro interna per il training