PDA

View Full Version : Problema avvio windows 7 64 bit

RockerNemesis
20-01-2016, 20:06
Salve a tutti! diciamo che sono nuovo qui dentro non scrivevo più da tempo e avevo dimenticato account e tutto :)
espongo un problema che mi sta facendo impazzire, ho comprato il pc nuovo (presente in firma) da circa una settimana e ogni volta che da spento provo l'avvio mi si blocca sulla schermata asrock senza proseguire, da li ogni tanto premo f2 per accedere al bios, premo f10 per uscire senza salvare nè modificare nessuna impostazione e il pc si riavvia perfettamente e super rapido! (ma a volte non va e devo riavviare dal pulsante perchè si blocca proprio lì)
a volte invece dopo la procedura sopra indicata mi si bloccano mouse e tastiera alla schermata di inserimento password di windows, riavvio forzato e funziona tutto benissimo.
mi da questo problema solo a computer spento, eseguendo un normale riavvio tutto liscio come l'olio
cosa può essere? ho pensato di modificare il bios da UEFI a legacy ma non trovo l'opzione (l'ho persino aggiornato all'ultima versione)

PS:dimenticavo di dire che ho un vecchio HDk sata collegato come esterno col rispettivo case e alimentatore :) ma non mi pare sia quello il problema dato che ho provato a staccarlo
un grazie e una birra a chi saprà aiutarmi ;) ;)

alecomputer
20-01-2016, 22:00
Il problema potrebbe essere dovuto a un problema hardware , oppure a qualche impostazione errata nel bios .
Prova a fare queste operazioni per capire quale puo essere il problema :

1) Apri il pc e controlla che tutti i cavi e le schede siano ben collegate nel modo giusto .
2) Entra nel bios e controlla che tutto sia a posto , che non ci siano overclock attivati , che la frequenza del processore e della ram siano corrette .
3) Prova a staccare dal pc tutto quello che non serve per l' avvio tipo il disco esterno , pendrive , stampante , tastiera , mouse , ecc.. e vedi se cosi il pc si avvia nel modo giusto .

RockerNemesis
21-01-2016, 12:34
Grazie per la risposta!! oggi il pc ha deciso di prendermi per i fondelli... da spento ho staccato tutto come mi hai gentilmente consigliato e l'avvio è andato fast senza problemi, ho riattaccato uno dopo l'altro i componenti come bluetooth, mouse, tastiera, webcam ecc... e il problema non si è ri-presentato, il bios cmq era ok, nessun overclock :incazzed:

tutti i collegamenti interni mi sembrano apposto :O volevo poi precisare che quando l'ho montato e fatto il primo avvio con installazione andò tutto bene senza il problema sopra riportato :mbe: