View Full Version : recupero dati da hard disk funzionante ma OS diverso
ciao a tutti! mi ritrovo in questa situazione: un hard disk guasto ma sicuramente funzionante (intendo come meccanica), di un vecchio Mac di un amico.
io ho solo PC windows, e mi chiedevo se esiste qualche software per windows che sia in grado di leggere il file system e quindi i dati di questo harddisk, o se avete insomma qualche consiglio..sono dati molto importanti ahimè di cui non ha backup O.o
inutile dirlo che di Mac non so nulla..ho sempre usato in passato getdataback su PC, ma ricordo che faceva scegliere se il file system era FAT o NTFS, quindi con un Mac non so proprio da che parte cominciare..devo per forza usare un altro Mac, che non ho, o ci sono altre possibilità? ovvio il meglio sarebbe un sw in grado di leggerlo, o altrimenti non so..qualche emulatore? boh :(
grazie mille
aled1974
20-01-2016, 19:49
osx se non sbaglio formatta in hfs+, giusto?
fai partire il pc con una distro linux in modalità live, dovresti accedere sia al disco NTFS di windows che a quello hfs+ di osx e quindi dovresti riuscire a trasferire i file da uno all'altro ;)
credo che per mountarlo correttamente e quindi accedere ai dati, tu debba dare alcuni semplici comandi "sudo" in finestra cmd di linux
prova a googlare per vedere la sequenza corretta dato che non mi è ancora mai capitato di dover accedere da linux ad un disco osx :D
ciao ciao
ciao prova a usare il programma find and mount io ho recuperato dadi nella maggioranza dei casi e ti fa montare hdd dopo lo scan,unica pecca e che e un po lento
http://findandmount.com/fnmsetup.exe
ciao prova a usare il programma find and mount io ho recuperato dadi nella maggioranza dei casi e ti fa montare hdd dopo lo scan,unica pecca e che e un po lento
http://findandmount.com/fnmsetup.exe
ciao, ho guardato le specifiche e dice
All versions of NTFS and FAT are supported
purtroppo come dicevo io devo lavorare da windows su un hard disk di un Mac, che ha un file system diverso, HFS+, tu intendi che l'hai provato su questo?
aled1974
21-01-2016, 19:16
ma la mia soluzione scusa? :mbe:
tempo di spostare i dati da un hdd all'altro mediante la distro linux live e poi puoi lavorare sui dati direttamente da windows :stordita:
ciao ciao
ciao aled! è vero scusami e grazie :) hanno provato a formattare il Mac con nuovo harddisk e a copiare i dati dal vecchio, ma tutti i disegni CAD (di questo si tratta) risultano corrotti, nel frattempo però ho trovato dei prodotti per windows atti al recupero dati su hfs+ (Stellar Phoenix Mac Data Recovery), nel wqeekend che avrò l'harddisk per lavorarci vedo un po cosa fare!
grazie mille intanto :friend:
Quoto la soluzione di aled1974. Per montare un filesystem hfs+ da linea di comando usando una distro live basta dare il comando
sudo mount /dev/device-del-disco /mnt -t hfsplus
dove device-del-disco è qualcosa del tipo sdb1 oppure sdc1
Il contenuto del disco sarà visibile nella directory mnt
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.