View Full Version : dove farsi produrre ordini di pcb?
pingalep
20-01-2016, 15:04
vorrei prototipare un pcb per il mio pc, per semplificare la gestione cavi sata , molex, e headers per i connettori di espansione porte che molte mobo hanno nella parte sotto gli slot pci.
consigliate qualche azienda particolare che sia economica ma senza lesinare sulla qualità? non ho fretta, quindi anche ordinare all'estero andrebbe bene.
mi servirebbe un pcb lungo e stretto sostanzialmente
guarda sto giusto per fare un ordine su elecrow... penso sia uno dei più economici. 10$ per 10 pezzi, dimensioni massime 10x5 cm. puoi farlo anche da 10x10, costa 15.
le SS sono 10$, quindi in totale spendi 20 euro al massimo e ne hai 10 pezzi.
Ovviamente vengono dalla cina e ci vuole il suo tempo... :asd:
pingalep
20-01-2016, 23:47
chiedo a te, se volessi farlo di 20cm per2,5 pagherei uguale secondo te?
chiedo a te, se volessi farlo di 20cm per2,5 pagherei uguale secondo te?
dipende dal fornitore, dalle macchine che ha e dal giro di clienti, il mio fornitore (Belga per ridurre i tempi) calcola il prezzo del pcb solamente in base all'area e alle caratteristiche del pcb (materiale layer, colori, legende ecc ecc )
pingalep
21-01-2016, 09:58
se io vi dico spannometricamente cosa ci deve andare sopra riuscireste a darmi un prezzo spannometrico di riferimento?
vorrei piazzarci sopra
3 connettori sata+power per attaccarci dischi sata 3,5
http://www.newark.com/productimages/standard/en_US/5216925.jpg
fare tre linee sata e una power condivisa per attaccarci poi a distanza dei cavi sata corti e il connettore dalla psu
poi vorrei montarci su un lato connettori 4 usb 2 e 2 usb 3, in e out audio, spdif , e sull'altro i connettori per i cavi che andranno agli header mobo.
il montaggio di dischi sata in orizzontale mi impedisce di usare quei cavi multi connettore per l'alimentazione
questo pcb dovrebbe stare a ponte alla base della mobo, per avere dei dischi montati sulla base del case, e delle porte uscire sul lato dietro la mobo
grazie per le dritte intanto!
se io vi dico spannometricamente cosa ci deve andare sopra riuscireste a darmi un prezzo spannometrico di riferimento?
vorrei piazzarci sopra
3 connettori sata+power per attaccarci dischi sata 3,5
http://www.newark.com/productimages/standard/en_US/5216925.jpg
fare tre linee sata e una power condivisa per attaccarci poi a distanza dei cavi sata corti e il connettore dalla psu
poi vorrei montarci su un lato connettori 4 usb 2 e 2 usb 3, in e out audio, spdif , e sull'altro i connettori per i cavi che andranno agli header mobo.
il montaggio di dischi sata in orizzontale mi impedisce di usare quei cavi multi connettore per l'alimentazione
questo pcb dovrebbe stare a ponte alla base della mobo, per avere dei dischi montati sulla base del case, e delle porte uscire sul lato dietro la mobo
grazie per le dritte intanto!
secondo me se riesci a trovare quei connettori con passo 2.54 riesci a farti tutto in casa con una millefori senza ordinare il pcb
pingalep
21-01-2016, 11:41
hai ragione. ma c'è qualcuno che fa pcb e poi ci monta anche i componenti a richiesta in cina reperibile online?
hai ragione. ma c'è qualcuno che fa pcb e poi ci monta anche i componenti a richiesta in cina reperibile online?
specifica cosa intendi per fare.
di solito le ditte che producono pcb si limitato alla produzione fisica del PCB, la progettazione, il routing la gestione delle piste, dei layer e delle vie necessarie sono sempre a carico del progettista. queste società richiedono l'invio del gerber del pcb e senza neanche guardarlo: lo buttano in macchina e ti spediscono il risultato;
http://circuitpeople.com/Blog/Attachments/ArduPilotGerberFile.png
alcune (poche) accettano anche l'invio di un progetto eseguito tramite un cad elettrico e proseguono loro all'esportazione del gerber ma senza modificare nulla della scheda cosa che sostanzialmente è equivalente.
ci sono anche ditte che assemblano i pcb con i componenti che richiedi ma qui i prezzi salgono ulteriormente (hanno un ricarico abbastanza elevato) ma ti puoi permettere anche l'utilizzo di componenti smd senza dover impazzire per la saldatura a mano.
per concludere ci sono anche ditte che seguono l'intera filiera tu gli dici cosa fare e loro sviluppano il progetto e ti producono i pezzi ma ovviamente i costi salgono a cifre a 3 zeri :D
Imho se non hai le competenze anche solo per saldare 4 componenti TH a mano è inutile che inizi ad approcciare un progetto del genere ti verrebbe a costare più del pc :D
alla fine abbiamo ordinato su smart prototyping che è più economico. Le misure sono standard. Se lo fai più grande di 10x10 il prezzo comincia a salire vertiginosamente.
Ovviamente devi fornire i file gerber generati da un cad pcb qualsiasi, per esempio EAGLE
Dumah Brazorf
21-01-2016, 20:39
Io non ci ho capito niente.
pingalep
21-01-2016, 21:24
disegnazzo rapido, spero sia più chiara la mia idea.
EDIT mi rendo conto che ci sono dei dettagli contrastanti, nel senso che la visione è tipo frontale ma allora i sata in per i cavi sono sull'estremo opposto, che darebbe più verso l'interno del case e non verso il lato esterno
imparerò prima o poi a usare sketchup lol
ah e un hdd 3,5 è largo 10 cm quindi il pcb per accogliere 3 connettori sata+power deve esser lungo almeno 25cm direi.
https://lh3.googleusercontent.com/-m3_8fDNMBI4/VqFL1-eajEI/AAAAAAAAINA/Jke08q2hXw4/s1440-Ic42/Screenshot_2016-01-21-22-06-59.png
senza offesa ma mi sa che se facevi un disegno su un foglio di carta e lo fotografavi, ci mettevi meno e si capiva di più :asd:
pingalep
22-01-2016, 18:27
lol non ci conterei :stordita:
Dumah Brazorf
22-01-2016, 19:58
Continuo a non capire il perchè di sta roba.
Dov'è la semplificazione che i 3 cavi sata (perchè non 4? perchè non 2 se è troppo lunga la basetta? giri un disco a pancia in su così puoi spostare il connettore sata verso il centro e guadagnare altri cm) alla mobo ce li devi sempre collegare? Per non parlare dei cavi per usb e audio. Tutto per spostare di 20cm quelle porte? E dove lo vorresti mettere tutto sto macello di roba, sul fondo del case? Perchè non ti piacciono i bay da 3,5 del case?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.