PDA

View Full Version : Gartner: nel 2016 consegne di PC, tablet e smartphone in aumento, ma vendite in calo


Redazione di Hardware Upg
20-01-2016, 09:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/gartner-nel-2016-consegne-di-pc-tablet-e-smartphone-in-aumento-ma-vendite-in-calo_60407.html

Le nuove previsioni di Gartner per il 2016 delineano un andamento del mercato PC, tablet e smartphone sostanzialmente stagnante, caratterizzato dalla crescita complessiva delle consegne su base mondiale pari all'1.9%. Le vendite, tuttavia, registreranno un calo dello 0,5%

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
20-01-2016, 11:50
Il vero problema è che nel settore pc i produttori ormai muoiono per abuso di pippe mentali su come segmentare il mercato senza fare vera innovazione, quindi se ne escono con prodotti in fascia bassa spesso più limitati rispetto a quelli vecchi della stessa fascia ed allo stesso tempo costringono a spendere di più per comprare prodotti con caratteristiche sufficientemente interessanti, le due cose messe insieme di fatto disincentivano ad aggiornare.
Per esempio i display 768p glare dovrebbero non esistere più e lo standard minimo dovrebbe essere il 1080p antiglare, invece continuano a proporre i 768p.

Non parliamo poi dei dispositivi ultraportabili con integrati 32..64GB di flash eMMC
(lenta a bestia e non aggiornabile) invece di magari usare moduli NVDIMM
che permettano di buttarci su NAND flash della taglia che si vuole ed in futuro reRAM e 3D-XPOINT con prestazioni e capacità più alte.

ComputArte
21-01-2016, 07:48
quoto LMCH
ed aggiungo che la cristallizzazione delle vendite di PC classici intorno ai 300 M di pezzi l'anno mostra in maniera sempre più evidente il "desktop replacement"...ma la cosa interessante se incorciata con i dati di vendita di smartphone, tablet e phablet è constatare l'utilizzo che si fa dei pc "portatili"....molti sostituiscono il "fisso" senza che siano effettivamente spostati :-)