PDA

View Full Version : Chiedo aiuto per un upgrade al mio PC da gaming

giorgio90
19-01-2016, 22:40
Ciao a tutti è un piacere tornare a scrivere qui sul forum per un nuovo upgrade! Prima di spiegarvi la questione comincio col dire che genere di utilizzo faccio del PC: principalmente gaming in FULL HD, intendo overcloccare ram e processore che frequenze tra i 4.2 e 4.7Ghz

Non intendo creare una configurazione nuova completa da zero ma fare un Upgrade al PC che giá possiedo visto che mi è stato regalato un i5-6600k

Componenti che giá possiedo:
Processore: i5-6600k
Scheda video: Asus STRIX GTX 980 DC2OC
Ali: Corsair HX850 850W
Case: HAF 932 Advanced
Monitor: Acer GD245HQ
Dissipatore: noctua NH-D14
Cuffie: Creative Omega 5.1

Mancano quindi RAM, scheda madre e SSD e qui vorrei un vostro consiglio anche perchè non seguendo attentamente da un po' il mercato mi sono affidato molto alle guide di tom's per la scelta:

Scheda madre: MSI Z170A Gaming Pro
che ve ne pare? mi pare di aver capito che l'intel z170 express è il migliore per ora giusto? Per overclock non extreme, gaming e ram ddr4 va bene?
Ho bisogno di una scheda madre che supporti a pieno l'ssd Samsung MZ-V5P256BW 950PRO SSD M.2, 256GB, che mi permetta di bootare da questo ssd windows 10 e che non crei colli di bottiglia insieme alla scheda video dedicata (quindi avrei bisogno di una porta M.2 x4 che non crei problemi alla scheda video, questa scheda va bene?). Inoltre non riesco a capire se il mio dissipatore noctua NH-D14 è compatibile con il socket 1151 o se devo comprare il kit per adattarlo, su internet trovo pareri discordanti, potreste aiutarmi a capire meglio?

SSD: Samsung MZ-V5P256BW 950PRO SSD M.2, 256GB
(vedere domanda sopra per piena compatibilità con scheda madre)

RAM: G.Skill Ripjaws 4
Cosa ne pensate di questo kit 4x4GB?

Hard disk da archivio: Western Digital WD20EZRX Caviar Green
(C'è di meglio? consigli?)

Ok credo di aver finito, sono molte domande e dubbi, lo capisco. Chiedo di concedermi un po` del vostro tempo e pazienza. Grazie mille, aspetto risposte con critiche, modifiche o approvazioni. Grazie

P.s: Budget: quanto serve

Ryddyck
19-01-2016, 22:53
Le ripjaws potrebbero darti problemi con il dissipatore anche se hai spazio nel case che ti permette di spostare la ventola più in alto del dovuto, in alternativa considera le vengeance lpx o le savage che sono low profile e come frequeunze stiamo sempre tra i 3000/3200MHz - se poi vuoi spendere di più ci stanno le dominator o le trident z ma con molti problemi con il dissipatore.

Lato scheda madre punta ad una asus VIII Hero/Ranger o AsRock Extreme6 che costano un po' di più ma sono superiori alla gaming pro (ti sconsiglio ad esempio invece le msi, costano attualmente mediamente di più ed i risultati sono simili facendo un confronto con l'asrock ad esempio); per il resto tutto dipende anche da quanto vuoi spingere il processore in overclock.

Per l'ssd ti consiglio di aspettare che si abbassino i prezzi o che arrivi sul mercato il samsung 750 anche se il 950 pro è ottimo, in alternativa c'è il samsung sm951 (se non ti interessa la garanzia limitata o altro).

giorgio90
20-01-2016, 01:52
E che differenza c'è tra la hero e la ranger? Sono giustificati i 50 euro di differenza?

Ryddyck
20-01-2016, 12:58
La hero è più prestante in overclock ed ha qualche feature in più rispetto alla ranger, personalmente preferisco la asrock extreme 6 che costa meno e si comporta bene in overclock.

giorgio90
20-01-2016, 14:03
La hero è più prestante in overclock ed ha qualche feature in più rispetto alla ranger, personalmente preferisco la asrock extreme 6 che costa meno e si comporta bene in overclock.

se andassi sulla asrock extreme 6 dalle recensioni della 6 su amazzonia leggo che qualcuno ha problemi con il boot tramite ssd su pci-e con la asrock 6, quindi vale lo stesso discorso per un m2 come il samsung 950 pro? Qualcuno ha esperienza in merito?

Ryddyck
20-01-2016, 17:01
Il primo consiglio che ti posso dare è di non leggere le recensioni degli utenti di amazon.
Per il resto far andare un pcie ssd fin da subito non è sempre così veloce ed inutitivo, ti rimando su http://forum.asrock.com/forum_posts.asp?TID=1236&title=how-to-install-windows-on-a-pcie-ssd per aver maggiori informazioni sull'asrock - se fai una ricerca quasi praticamente tutte le schede madri hanno qualche problema a far andare un ssd su pcie o m.2.