View Full Version : Tronsmart Ara X5 Plus - Mini PC con Windows 10
Sperando di aver postato nella sezione corretta, vorrei sapere cosa ne pensate di questo mini PC.
Specs:
Operating System: Windows 10
CPU Cherry Trail Z8300 14nm 1.8G 64-bit Quad core
GPU Gen 8 Graphics
RAM 2GB DDR3L
ROM eMMC 32G
Wifi Connectivity 802.11 a/b/g/n/ac 2.4Ghz/5Ghz
Foto:
http://image3.geekbuying.com/ggo_pic/2016-01-18/2016011801631142lr0dfkh.jpg
http://image3.geekbuying.com/content_pic/201510/012.jpg
Prezzo: 128€ su geekbuying. Link: http://www.geekbuying.com/item/Tronsmart-Ara-X5-Windows-10-TV-Box-Cherry-Trail-Z8300-Quad-Core-1-8G-Gen-8-Graphics-2G-32G-2-4Ghz-5Ghz-351938.html
Secondo voi è abbastanza potente per un utilizzo leggero, ad esempio browsing e office? O magari per guardare film a 1080p.
Grazie.
celsius100
19-01-2016, 17:54
Ciao
se hai gia un tablettino ha piu o meno le stesse rpestazioni
Come cavolo fa poi a girare w10 su sto coso...
Come htpc/browsing va più che bene, il cherry trail supporta pure gli h265 ;)
Noto che ci sono pareri discordanti.. :doh:
celsius100
20-01-2016, 22:34
secondo me x le cose comuni va bene, le stesse cose ceh fai con un telefono/tablet
gia applicazioni che vanno otrle l'home-office nn ce lo vedrei bene
secondo me x le cose comuni va bene, le stesse cose ceh fai con un telefono/tablet
gia applicazioni che vanno otrle l'home-office nn ce lo vedrei bene
Capisco, alla fine lo userei sopratutto per web browsing, la cosa positiva è che risparmierei molto in luce in confronto ad un PC da 500/600W
celsius100
21-01-2016, 17:27
beh quei watt nn li consuma enanche un pc da gaming con 3 monitor attaccati
cmq cosndiera ceh si possono fare mini-pc diciamo su basi normali ceh consumano pochissimo
esempio
http://www.pcper.com/news/Editorial/AMD-AM1-Retested-60-Watt-Power-Supply
il costo dei componenti però e maggiore
anceh se la qualita e piu alta e si possono fare piu cose, visto che l'hardware sarebbe piu potente e ce piu margine x fare migliraometni o piccoli upgrade
Quoto, al massimo puoi considerare un vivopc.
beh quei watt nn li consuma enanche un pc da gaming con 3 monitor attaccati
cmq cosndiera ceh si possono fare mini-pc diciamo su basi normali ceh consumano pochissimo
esempio
http://www.pcper.com/news/Editorial/AMD-AM1-Retested-60-Watt-Power-Supply
il costo dei componenti però e maggiore
anceh se la qualita e piu alta e si possono fare piu cose, visto che l'hardware sarebbe piu potente e ce piu margine x fare migliraometni o piccoli upgrade
Ma la scheda video sarebbe quella integrata della scheda madre?
celsius100
22-01-2016, 22:28
e integrata dentro al processore athlon 5350
ma e lo stesso principio di quando erano saldate sulla scheda mader
e integrata dentro al processore athlon 5350
ma e lo stesso principio di quando erano saldate sulla scheda mader
E non è molto peggio rispetto a quella integrata Intel?
celsius100
23-01-2016, 18:41
no le gpu AMD/Nvidia sono le migliori in generale
poi beh quella nell'athlon e di una cpu entrulevel e a basso consumo, nn e una top di gamma, ma e meglio di quelle ceh trovi integrate nelle cpu intel atom/celeron/pentium di questa fascia, in qulaità di riproduzione e potenza (l'unico difetto e che nn ha il supporto all'H265, cmq e uno standard video ababstanza nuovo ceh ancora sui pc nn supporta quasi nessuno)
no le gpu AMD/Nvidia sono le migliori in generale
poi beh quella nell'athlon e di una cpu entrulevel e a basso consumo, nn e una top di gamma, ma e meglio di quelle ceh trovi integrate nelle cpu intel atom/celeron/pentium di questa fascia, in qulaità di riproduzione e potenza (l'unico difetto e che nn ha il supporto all'H265, cmq e uno standard video ababstanza nuovo ceh ancora sui pc nn supporta quasi nessuno)
Ah, non supporta l' H265? Bella fregatura :/.. Visto l'utilizzo mi sembra un requisito quasi fondamentale, invece questo Tronsmart lo supporterebbe?
Come detto sopra, cherrytrail supporta l'h265.
celsius100
25-01-2016, 23:02
si lo suporta, con una qualita grafica inferiore alla media a dirla tutta, però se e fondametnale avere il supporto H265 in effetti bisogna comprare dei sistemini da micro-pc ceh hanno hardware da tablet, nn ci sono alternative
Come detto sopra, cherrytrail supporta l'h265.
Ahm, vero, scusa, mi era passato di mente. :muro:
Quindi boh, alla fine che altre opzioni ci sono in quella fascia di prezzo?
Le soluzioni sono sempre simili a quella proposta da te, l'alternativa è il MINIX Neo X8-H Plus ma costa anche di più ed ha di base android.
Le soluzioni sono sempre simili a quella proposta da te, l'alternativa è il MINIX Neo X8-H Plus ma costa anche di più ed ha di base android.
Uh sembra carino ma non mi troverei con Android.. Grazie dell'idea però.
Sono pochi quelli che supportano l'h265 a basso prezzo, l'ara x5 a mi avviso è superiore anche perché già monta w10 senza problemi.
Come mi aspettavo, grazie per l'aiuto!
Figurati, facci sapere ;)
Niente alla fine avevo preso un tablet, e diciamo che me ne sono pentito, era meglio spendere un po' di più e prendere questo.
celsius100
16-05-2016, 22:02
come mai?
Ciao a tutti,
riesumo questo post per chiedere se per un uso di:
- SkyGo
- Netflix
- visione di film/serie tv (max hd, non fullhd) via wifi su cartella remota condivisa
- no giochi, ne streaming video pesante
Sarebbe collegato su una tv 32" hd.. (quindi non fullhd)
Potrebbe andare bene?
Attualmente su geekbuying è a 96€...
p.s. ho scartato i box android per via di Skygo (anche se so di soluzioni da implementare) e avere un dispositivo subito "out of the box"..
Non vedo particolari problemi ;)
Non vedo particolari problemi ;)
Ok. Poi sotto i 100€ con Windows non ho trovato niente..
Mi sembra buono come prezzo.. (anche grazie all'avvicinarsi del black friday credo)
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Alternative con quell'hw lì non mi sembra siano più economiche, è un buon prezzo.
Invece un Beelink Z83?
Mi sembrano uguali e l'ho trovato a di meno..
ci sono e anche di più economici...
Wintel W8
Cenovo Mini PC 2 TV Box
Wintel Pro CX-W8 TV Box
Z83II Mini PC
Non posso controllare ma, hanno tutti lo stesso hardware dei primi due?
Poi come licenza Windows, sono tutte comprese?
Il Wintel W8 si basa su Atom Z3735F (praticamente hai le stesse prestazioni dello z8300) mentre Z83II ha lo z8350, gli altri sono tutti basati su z8300.
Parliamo comunque attualmente di una differenza di circa 10$, per quel che riguarda windows mi sembra che alcuni siano in versione di prova (tipo il wintel w8 ed il cenovo)
Quindi, tra tutti, è da preferire lo Z83II con lo Z8350 o c'è da considerare qualche altro parametro?
La differenza tra i due processori è impercettibile
Ok.. allora vince chi costa meno! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.