PDA

View Full Version : mikrotik hap e huawei b683

massimo79m
19-01-2016, 16:33
Ciao a tutti.
Ho un router gsm huawei b683, che funziona perfettamente.
Ho comprato da poco un ap mikrotik hap lite.
Se collego l'huawei a una porta lan del mikrotik, tutto funziona.
Se lo collego alla wan, il mikrotik inizia a fare le bizze, tra porte lan si vedono, ma il mikrotik non risponde piu' al ping ne' alla web interface, e non si riesce a vedere l'huawei.
purtroppo l'huawei non ha il bridge mode.

qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

Valerio5000
20-01-2016, 12:03
Sicuro che la porta "internet"/WAN faccia parte dello stesso bridge delle altre 4 ?

In genere la nuova linea "HAP" viene venduta con una configurazione di default "da router puro" per cui le 4 porte dello switch fanno parte dello stesso bridge ma la porta WAN no.

Potresti anche provare a resettare la configurazione senza il caricamento di quella predefinita e fare tutto tu.

massimo79m
03-03-2016, 22:57
Sicuro che la porta "internet"/WAN faccia parte dello stesso bridge delle altre 4 ?

In genere la nuova linea "HAP" viene venduta con una configurazione di default "da router puro" per cui le 4 porte dello switch fanno parte dello stesso bridge ma la porta WAN no.

Potresti anche provare a resettare la configurazione senza il caricamento di quella predefinita e fare tutto tu.

il problema e' che le mie nozioni di reti non sono cosi' avanti.

quello che dici, cioe' che la WAN non sia nello stesso bridge, e' quello che voglio, ma il problema e' che qualsiasi cosa attacco a quella maledetta porta il router va a banane.
sto pensando che non sia un problema di impostazioni ma di hardware.

"fare tutto io" sarebbe una bella cosa, ma non sono all'altezza. :(