PDA

View Full Version : Analisi della mia Rete Locale

sped
19-01-2016, 12:03
Buondi a tutti, mi rivolgo a voi per avere una opinione riguardo alla rete lan con mi ritrovo nel mio piccolo ufficio.
Purtroppo di tanto in tanto i file scambiati fra i computer e quelli inviati in stampa, tendono a spostarsi molto lentamente, ad esempio quasi a bloccarsi nel caso di stampa tramite plotter.

La rete è cosi composta:

Abbonamento Wind ADSL 8 Mega (anche speedtest ookla mi da Down 17.18Mbps, Up 0.68Mbps, con Ping a 52ms)

Modem router Netgear DGN1000, Wifi N150 ADSL2+ con 4 porte Fast Ethernet 10/100 --> collegato con allo Switch con 1 cavo lan cat 5e attraverso porta Uplink

Switch 8 porte Unex modello NexSwitch SD080s 10/100 Mbps Auto-MDI/MDIX --> collegato al My Cloud con 1 cavo lan cat 5e
--> collegato al Modem DGN1000 con 1 cavo lan cat 5e attraverso porta uplink
--> collegato ad un Patch panel con 4 cavi lan (cavi di categoria da 5, 5e, 6)

Patch panel Unilan KU24x della Datwyler, punto di arrivo della cablatura dell'appartamento --> collegato con 4 cavi lan (cavi di categoria da 5, 5e, 6) provenienti dallo switch SD080s

Cablaggio lan dell'appartamento, composto da 2 camere (di cui non posso vedere categoria cavi poiche nei muri)

Macchine presenti:

2 pc fissi in lan
1 portatile in lan
1 My Cloud - Western Digital in lan
1 stampande in lan
1 stampande in wifi
1 plotter in wifi
X cellulari ed altri portatili in wifi

IP (essendoci molte macchine fisse, ho impostato l'ip statico nelle singole e prenotato nel router DGN1000):

Modem router Netgear DGN1000 192.168.0.1
My Cloud 192.168.0.5
PC1 192.168.0.101
PC2 192.168.0.102
Stampante di rete grande SR1 192.168.0.104
Plotter PR0 192.168.0.105 (Non compare nella voce "Periferiche collegate", però mi compare a tratti nella voce "Impostazione IP della LAN" per prenotargli l'indirizzo ip)
Stampante di rete piccola SR2 192.168.0.10 (Non compare nella voce "Periferiche collegate", però mi compare a tratti nella voce "Impostazione IP della LAN" per prenotargli l'indirizzo ip)

DNS:
in tutti i pc e nel router ho inserito DNS preferito e alternativo: 8.8.8.8 e 8.8.4.4, tranne nel plotter, connesso in wifi al router 192.168.0.1, dove sotto DNS ho trovato come preferito 192.168.0.1, che credo essere un errore

Sono appassionato di informatica ed ho frequentato in parte il corso di Ingegneria informatica, quindi non sono totalmente inesperto del campo, quindi credo che riuscirò a seguire le vostre domande ed i vostri consigli.
Grazie anticipatamente

Dumah Brazorf
19-01-2016, 17:54
I file di stampa dei plotter di solito non sono enormi? Il wifi dovrebbe penalizzarlo, peggio ancora se stampi da un pc connesso a sua volta in wifi. Fai delle prove collegandolo via cavo.
Potresti sostituire lo switch con un modello gigabit, miglioreresti nettamente i trasferimenti con il nas riducendo il collo di bottiglia se stai contemporaneamente stampando da quel pc connesso via cavo.

kaichou
19-01-2016, 23:58
192.168.0.1 come server DNS non è un errore, significa che quando quel dispositivo cercherà il server DNS si rivolgerà al router il quale a sua volta reindirizzerà la richiesta al server specificato nelle proprie impostazioni.

sped
21-01-2016, 15:13
Buondi a tutti e grazie per le risposte.

Caro Dumah Brazorf hai pienamente ragione, infatti capita che il plotter stampi solo metà immagine o metà tavola attraverso la configurazione attuale in wifi, ma purtroppo attraverso la linea lan avevamo ancora più problemi, al punto tale di non riuscire proprio a stampare. Il primo passaggio sarà proprio riconfigurare il plotter in modo da usare la linea lan, lasciando l' ip su 192.168.0.105, collegare il cavo lan e disattivare il wifi.
Riguardo al dns, a questo punto non credo serva tenerlo immagino, tanto il campo può essere anche lasciato vuoto, no? (il plotter è usato solo all'interno della rete dell' ufficio)

Caro kaichou non ho un server nella rete. La cartella di lavoro, sicuramente in modo sbagliato, è presente nel PC1 192.168.0.101 e le altre macchine fanno riferimento a questa cartella condivisa nella rete. Una configurazione migliore e più performante sarebbe mettere tale cartella direttamente nel My Cloud 192.168.0.5 in lan ?Alla fine è come se fosse un hdd di piano, che fino ad ora è stato utilizzato solo per fare backup e per garantire un accesso esterno, in caso di necessità, al materiale dell' ufficio attraverso internet.

Tornando al discorso di Dumah Brazorf, una cosa che mi stupisce è proprio il fatto di non avere uno switch modello gigabi (potrebbe causare un collo di bottiglia?).
Capita che anche le piccole stampanti si blocchino durante la stampa di un pdf. Il fatto potrebbe essere dovuto proprio all' uso di porte Fast Ethernet 10/100 o all' uso della cartella condivisa presente in PC1 o puo essere dovuto ad una errata configurazione della rete?
L' edificio è nuovo quindi conto di avere nelle mura dei cavi lan almeno cat 5e

Ogni commento ed idea sarà benaccetta

kaichou
21-01-2016, 20:04
Buondi a tutti e grazie per le risposte.

Caro Dumah Brazorf hai pienamente ragione, infatti capita che il plotter stampi solo metà immagine o metà tavola attraverso la configurazione attuale in wifi, ma purtroppo attraverso la linea lan avevamo ancora più problemi, al punto tale di non riuscire proprio a stampare. Il primo passaggio sarà proprio riconfigurare il plotter in modo da usare la linea lan, lasciando l' ip su 192.168.0.105, collegare il cavo lan e disattivare il wifi.
Riguardo al dns, a questo punto non credo serva tenerlo immagino, tanto il campo può essere anche lasciato vuoto, no? (il plotter è usato solo all'interno della rete dell' ufficio)

Caro kaichou non ho un server nella rete. La cartella di lavoro, sicuramente in modo sbagliato, è presente nel PC1 192.168.0.101 e le altre macchine fanno riferimento a questa cartella condivisa nella rete. Una configurazione migliore e più performante sarebbe mettere tale cartella direttamente nel My Cloud 192.168.0.5 in lan ?Alla fine è come se fosse un hdd di piano, che fino ad ora è stato utilizzato solo per fare backup e per garantire un accesso esterno, in caso di necessità, al materiale dell' ufficio attraverso internet.

Tornando al discorso di Dumah Brazorf, una cosa che mi stupisce è proprio il fatto di non avere uno switch modello gigabi (potrebbe causare un collo di bottiglia?).
Capita che anche le piccole stampanti si blocchino durante la stampa di un pdf. Il fatto potrebbe essere dovuto proprio all' uso di porte Fast Ethernet 10/100 o all' uso della cartella condivisa presente in PC1 o puo essere dovuto ad una errata configurazione della rete?
L' edificio è nuovo quindi conto di avere nelle mura dei cavi lan almeno cat 5e

Ogni commento ed idea sarà benaccetta

appunto, quell'indirizzo vedilo un po' come una variabile puntatore, dice di usare il server DNS specificato a quell'indirizzo... nel momento in cui a quell'indirizzo non c'è un vero e proprio server DNS, ma v'è specificato un nuovo indirizzo, quello del server DNS vero e proprio (ad esempio 8.8.8.8), allora la richiesta verrà ancora una volta reindirizzata verso tale indirizzo...

puoi cambiare indirizzo del server DNS del plotter, mettendo 8.8.8.8 (e 8.8.4.4 come backup), ma anche lasciando tutto così funzionerà senza problemi.

sped
25-01-2016, 18:47
Grazie kaichou per la risposta, provvederò a mettere il dns di google come sempre.

Riguardo invece alla posizione della cartella di lavoro, che attualmente si trova in PC1 192.168.0.101 e condivisa con in rete, è il caso di spostarla nel My Cloud 192.168.0.5, che alla fine è come se fosse un hdd di piano e che fino ad ora è stato utilizzato solo per fare backup?
Potrebbe essere la configurazione piu idonea?

Cosa ne pensate invece delle componenti della rete? Mi convince poco lo Switch collegato al Modem router Netgear DGN1000 192.168.0.1 con porta Uplink. In questo caso, il cavo lan dovrebbe essere dritto o incrociato (dritto immagino) ?

Dumah Brazorf
25-01-2016, 18:55
Se sposti la cartella sul nas ricordati però di farne il backup su un pc.

sped
25-01-2016, 19:12
Bisognerà cambiare un po di impostazioni, perchè attualmente il My Cloud 192.168.0.5 ha solo il compito di occuparsi di fare backup dela cartella di lavoro
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1140#Tab2
anche se non so se sia possibile considerarlo come NAS.
Dumah Brazorf che ne dici?

kaichou
25-01-2016, 19:26
Grazie kaichou per la risposta, provvederò a mettere il dns di google come sempre.

Riguardo invece alla posizione della cartella di lavoro, che attualmente si trova in PC1 192.168.0.101 e condivisa con in rete, è il caso di spostarla nel My Cloud 192.168.0.5, che alla fine è come se fosse un hdd di piano e che fino ad ora è stato utilizzato solo per fare backup?
Potrebbe essere la configurazione piu idonea?

Cosa ne pensate invece delle componenti della rete? Mi convince poco lo Switch collegato al Modem router Netgear DGN1000 192.168.0.1 con porta Uplink. In questo caso, il cavo lan dovrebbe essere dritto o incrociato (dritto immagino) ?

come specificato nel tuo commento sopra lo switch supporta l'Auto-MDI/MDIX, per cui dritto o incrociato non fa differenza.

Dumah Brazorf
25-01-2016, 19:40
Lascia stare, il disco come backup è il suo ruolo. Puoi nasconderlo facilmente in modo da evitare di perdere tutto per un furto.
Cambia 'sto switch e poi si vedrà.