PDA

View Full Version : Imparare le reti informatiche

pietroluca
19-01-2016, 11:39
Ciao a tutti. Attualmente io mi occupo di formattazione, installazioni di software, assemblaggio PC, sostituzione di componenti hardware e di vendita di materiale informatico.
Tuttavia io vorrei migliorarmi professionalmente nell'informatica e aumentare la mia conoscenza in informatica e tra le reti e la programmazione, a me sconosciute, credo che vorrei partire dalle reti.
Mi sono procurato un lotto di ben 5 PC Desktop di ottima qualità e con una buona potenza con cui poter imparare. Voi mi consigliate qualche libro che possa iniziarmi nelle reti? Mi è stato consiglisto "Reti dei calcolatori" di Tanenbaum, ma è quasi 1000 pagine e non sono in grado in questo momento di cimentarmi in questa lettura. Non ci sarebbe un libro meno voluminoso e che comunque parta dalle basi?

bio.hazard
19-01-2016, 13:25
Prova con questo:

La guida di Peter Norton alle Reti
Editore: Apogeo

è del 2000, ma è sempre valido.

P.S.: è comunque un tomo notevole, anche se meno dottrinale del Tanenbaum, del resto non si tratta di argomento che si può affrontare in dieci paginette.
;)

aled1974
19-01-2016, 18:16
più o meno nello stesso periodo avevo comprato e studiato su uno edito dalla McGraw Hill ma non ricordo il titolo preciso ed il manuale l'ho lasciato assieme agli altri a casa dei miei

anzi, mi sa che li venderò tutti dato che non mi servono più :D

ciao ciao

Kaya
19-01-2016, 20:21
Ciao a tutti. Attualmente io mi occupo di formattazione, installazioni di software, assemblaggio PC, sostituzione di componenti hardware e di vendita di materiale informatico.
Tuttavia io vorrei migliorarmi professionalmente nell'informatica e aumentare la mia conoscenza in informatica e tra le reti e la programmazione, a me sconosciute, credo che vorrei partire dalle reti.
Mi sono procurato un lotto di ben 5 PC Desktop di ottima qualità e con una buona potenza con cui poter imparare. Voi mi consigliate qualche libro che possa iniziarmi nelle reti? Mi è stato consiglisto "Reti dei calcolatori" di Tanenbaum, ma è quasi 1000 pagine e non sono in grado in questo momento di cimentarmi in questa lettura. Non ci sarebbe un libro meno voluminoso e che comunque parta dalle basi?

Il tannembaum è tipo la bibbia delle reti. Se sai quello hai una base e non solo incredibilmente solida.
Non spaventarti delle pagine, inizia puntando a capitolo per capitolo

pietroluca
20-01-2016, 15:47
Io mi chiedevo se esistesse un libro tipo di massimo 100 pagine, fatto bene però, che mi potesse catapultare nel mondo delle reti e poter iniziare ad avere un pò di preparazione per il mondo del lavoro nelle reti.

FirstDance
20-01-2016, 15:55

Io invece ti consiglio proprio il Tanenbaum.
Se vuoi farlo per lavoro, devi essere "skillato", perciò una formazione dozzinale non ti sarebbe utile e in alcuni casi anche dannosa.
Perciò, il mio consiglio è quello di darci dentro. Magari informati prima Googlando un po', così ti fai un'infarinatura, poi ti butti sullo studio "serio".
Consideralo un investimento per il futuro.

pietroluca
30-01-2016, 10:50
Alla fine ho deciso di conseguire una certificazione Cisco CCNA. Cosa ne pensate di questa certificazione sulle reti?