PDA

View Full Version : Monitor 60 Hz

Giambus
18-01-2016, 21:07
Salve a tutti, volevo porvi un mio dubbio. Possiedo un monitor HP Pavillon 23xi a 60 Hz; se in futuro dovessi acquistare un pc che mi permette di avere oltre i 60 FPS nei giochi, posso tenere questo monitor o sono obbligato a cambiarlo?

Vi ringrazio.
Giambus.

aled1974
18-01-2016, 21:18
se il monitor va a 60hz e solo a 60hz.... :boh:

se invece in qualche modo si può overcloccare (di solito max 75hz) potrai salire con la frequenza di refresh

ma nel 90% dei casi (forse anche di più) se è a 60hz a 60hz rimane

gli fps di un gioco hanno poca attinenza con gli Hz di refresh del monitor ad ogni modo :D

già oggi puoi avere 200fps in un gioco su un monitor da 60hz, basta disabilitare il v-sync :read:

a meno che tu non voglia un sistema basato sull'adaptive sync (gsync se nvidia e freesync se amd) dove monitor e gpu sono sincronizzati, ma nel caso serve abbinare la scheda video al monitor corrispondente

infatti non funzionerà su monitor nati senza tecnologia adaptive sync ;)

ciao ciao

Giambus
19-01-2016, 14:20
Ti ringrazio per la risposta. Se nel caso ipotetico dovessi disabilitare il vsync non comparirebbe il tearing?
In conclusione poteri usare un monitor 60Hz con VGA che garantiscono molti FPS senza problemi?
Grazie.

29Leonardo
19-01-2016, 14:35
Se lo disabiliti ovviamente ritorna il tearing, in che misura dipende anche dal motore di gioco.

Per il fatto di avere una vga in grado di andare oltre ii 60fps nessun problema nell'usarlo con un monitor da soli 60hz dato praticamente tutti giocano cosi :D

Giambus
21-01-2016, 18:51
T ringrazio per la risposta; in conclusione nel caso ipotetico esagerato dovessi prendere una GTX Titan, sarebbe utilizzabile su questo monitor?
Inoltre in generale anche se non adatto al gaming il monitor in questione creerebbe problemi?

Grazie.

aled1974
22-01-2016, 18:59
nel caso esagerato più che la titanx dovresti prendere una 980ti o l'equivalente furyx

in ogni caso non avrai alcun problema con il tuo monitor, d'altronde che problemi dovrebbe darti una scheda video più potente della attuale?

anzi, solo benefici :D

ciao ciao

Giambus
22-01-2016, 21:07
Si certo è grasso che cola:D . Il problema è che attualmente non ho una VGA e non ho potuto verificare giochi o film ad alto livello; magari adesso va bene ma se dovessi aumentare le prestazioni del pc magari il monitor non gli starebbe dietro, chiedevo questo.
Grazie.

aled1974
23-01-2016, 18:30
in che senso "non gli starebbe dietro"?

se usi il vsync tutto andrà a 60hz-60fps massimi quindi avere un quad-sli di 980ti piuttosto di una 970 non cambierà nulla

se disabiliti il vsync il monitor andrà sempre a 60hz mentre la scheda video farà dei frames per second variabili a seconda della situazione di gioco, questo comporterà diverse cose tra le quali la più fastidiosa sarà il tearing, ma non è che il monitor non ce la farà

se invece vuoi eliminare il tearing e utilizzare una scheda video pompata allora dovrai anche cambiare monitor prendendone uno dotato di tecnologia adaptive sync per sincronizzare i frames della vga agli hz del monitor

gsync se sceglierai nvidia e freesync se invece sceglierai amd

ciao ciao

Giambus
23-01-2016, 18:48
T ringrazio per la risposta. Il mio dubbio più che sui frames era sui problemi tipo scia che può presentare il monitor, visto che non è fatto per il gaming. Può andare secondo te?
Grazie.

aled1974
23-01-2016, 20:17
l'effetto scia se è un pannello particolarmente lento (non ho controllato) te lo darà sia con una 970 che con lo quad-sli di 980ti ;)

vuoi toglierti tanti (non tutti eh, magari) problemi? prendi un monitor ips dotato di tecnologia gsync o freesync a seconda della scheda video che hai o che hai intenzione di comprare :D

viceversa se cambi scheda video, con la nuova avrai lo stesso comportamento del monitor che riscontri ora

guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=Q1C6OHMfMCU :read:
ma puoi cercare altri test su google :mano:

ciao ciao

Giambus
23-01-2016, 21:26
Il problema è che non ho modo di confrontare il monitor con altri per notare eventuali difetti.
Questo monitor è un IPS con tempi di risposta di 7 ms. Potrebbe andare?

aled1974
24-01-2016, 10:57
secondo me ti stai ponendo tanti (troppi) dubbi per niente

a parità di monitor (questo hp) che differenze noterai tra un pc da 800 euro ed uno da 4000 euro?

con vsync attivo nessuna
con vsync disattivo che la macchina da 4000 euro farà una valanga di frames per second in più sugli stessi giochi

all'atto pratico (visivo)?
con vsync nessuna differenza
senza vsync avrai del tearing in più forse, dipenderà da gioco a gioco, ma sostanzialmente ti cambierà nulla

tale è l'esperienza odierna col monitor, tale sarà se compri una scheda video più performante

se vuoi cambiare esperienza visiva allora:
- o compri un monitor da gaming (tn da 144hz), che però ti sconsiglio
- oppure compri un monitor dotato di tecnologia adaptive sync, possibilmente IPS così avrai i benefici di entrambe le cose (gaming senza tearing e qualità del pannello ips)

ciao ciao

Giambus
24-01-2016, 14:01
Grazie mille per le esaustive risposte.:mano: