PDA

View Full Version : blue screen, errore 0x000000ea causato dal r7 260x

raziel90
18-01-2016, 19:53
salve ragazzi,
ho un problema, ho acquistato un asus r7 260x oc usata, a volte funziona benissimo e a volte mi da il blue screen con il bug 0x000000ea.
vi spiego meglio: accendo il pc, spento da 2 o 3 ore a salire, e windows 7 mi crasha almeno mi casha 3 o 4 volte, appena finito i crash la scheda inizia a funzionarmi perfettamente, riesco a giocare ecc ecc, però ovviamente sti crash mi danno un sacco di fastidio.
ho provato 3 versioni driver differenti, dall'ultima alla terzultima, senza successo. secondo voi è la scheda difettosa? oppure ce un metodo per evitare sti crash? non ho reinstallato windows.

il mio sistema è:

fx6300 oc 4ghz (temp estreme max a 40c)
gygabite ud3p
2x4gb ddr3 1866mhz hyperxfury
ssd kingston + hdd (nn ricordo i modelli)
lcpower lc600h-12
asus r7 260x oc 1gb
windows 7 service 1

thunder_bolt96
19-01-2016, 11:31
Hia fatto una pulizia dei driver della scheda precedente (se l'avevi) con DDU? Io ti consiglierei di riprovare di nuovo a disinstallare completamente tutto e rimettere gli ultimi driver. Su Google ho trovato errori corrispondenti al tuo, ma tutti sono su XP...La scheda comunque è pulita, non ha polvere o altro, le temperature a cui arrivi le controlli mai? Quell'alimentatore comunque non mi sembra il massimo, anche se leggendo su internet, chi ce l'ha dice di trovarsi comunque bene

raziel90
19-01-2016, 13:14
La scheda a livello estetico sembra nuovissima, temperature bnornali 65 gradi mentre gioco, e una 30ina in idle, ho formattato il PC mettendo windows 10, ma il problema si presenta sempre, verificò meglio quando tornò dal lavoro se mi da questo problema ancora

raziel90
19-01-2016, 13:23
La scheda a livello estetico sembra nuovissima, temperature bnornali 65 gradi mentre gioco, e una 30ina in idle, ho formattato il PC mettendo windows 10, ma il problema si presenta sempre, verificò meglio quando tornò dal lavoro se mi da questo problema ancora

regixx
19-01-2016, 14:54
Come un altro caso felicemente risolto, prova a dare una pulitina ai contatti della scheda video, si usa una gomma da cancellare morbida, togliendo poi i residui con un batuffolo di cotone e alcool denaturato o acetone, a volte fa miracoli(non sempre).
Poi hai pensato a sostituire la pasta termica del dissi della gpu?
Sarà molto che sta lì quella vecchia. Puoi pure con un pennelletto e acetone pulire un po' qua e un po' la scheda, male non gli fa'. Comunqe, per rispondere ad una tua iniziale domanda, per me si, dipendono dalla scheda grafica quei crash, oppure un ali non all'altezza, accade che servono un surplus di watt per soddisfare qualche picco di potenza che il tuo ali non è in grado di fornire, e si blocca tutto.

raziel90
19-01-2016, 20:06
Come ho detto sopra la scheda in idle mi sta sulla 30 una di gradi e 65 in gioco, l alimentatore mi crasha quando accendo e non quando gioco?? Cmq provò a pulire i contatti così anche se devi dire che la scheda video sembra nuova buova

regixx
20-01-2016, 14:59
"Because until a modern OS that knows to idle the CPU is booted, the CPU is running hot. If the motherboard and BIOS support fan-speed–regulation, then once the POST has completed and the BIOS starts its work, it will lower the speed if needed; otherwise, the fan remains at high speed.
If you connect your system to a power-meter like the Kill-a-Watt, you can observe this numerically as the system will draw significantly more power while in the BIOS editor or DOS, paused POST, or even the OS boot-menu."

Qui ti spiega il motivo per cui il tuo ali probabilmente a volte ce la fa', a volte no.

http://superuser.com/questions/427722/why-do-computers-often-spin-up-the-cpu-fan-to-high-speed-momentarily-when-powere

In effetti se ci pensi bene è la cpu che va a cercare il bios, solo dopo vengono attivati i controlli sulle tensioni e altro, con il caricamento dell'OS questi subentrerà per le altre fasi del sistema.

PS
Hai un bel po' di cose che partono all'accensione, una cpu che ti parte al massimo per poi diminuire, degli hardisk includendo l'ssd che per poco che consumino alla partenza, qualcosa erodono di potenza da quei 12volt, poi molti altri circuiti della mobo, la scheda grafica pure parte, non al massimo, ma nella fase preboot puoi leggere qualcosa sullo schermo normalmente. Prova a staccare qualche hardisk e vedi se te lo fa più.

raziel90
25-01-2016, 08:40
C'è gente che con questo alimentatore tiene r9 280.
Comunque l ho mandato in rma! Vediamo che succede

regixx
25-01-2016, 19:09
In effetti 600 watt dovrebbe essere più che sufficienti.

raziel90
25-01-2016, 21:22
Male che va 400/450w effettivi li produce secondo me

regixx
26-01-2016, 10:35
Male che va 400/450w effettivi li produce secondo me

Esattamente, così dice il sito del tuo ali, è un buon alimentatore in effetti.