PDA

View Full Version : GIGABYTE ga-z87-hd3 Socket 1150 NON DA SEGNI DI VITA

gian64
17-01-2016, 21:45
Ciao a tutti,
vorrei recuperare la scheda madre in titolo che non funziona e mi serve un aiuto se possibile.
Ho montato tutti i componenti e non da segni di vita, non parte nemmeno la ventola dell'alimentatore, quindi li ho rimossi uno ad uno ma non cambia nulla.
Ho provato con la scheda completamente nuda collegando solo il connettore 20 pin dell'alimentatore la sua ventola funziona in modo alternato.
se collego anche quello a 4 pin si ferma e quando provo ad accendere si sente una specie di ronzio dall'alimentatore come se andasse in corto.
Preciso che tutti i componenti usati nell'assemblaggio funzionano perfettamente e sono compatibili con la scheda.
Qualche idea?

Grazie Giancarlo

Chimico_9
18-01-2016, 09:19
sei certo del funzionamento dell'alimentatore ?

controlla che tutti i jumper sulla sk.madre siano nella posizione corretta (mi capitò che un jumper fosse dove non doveva mandando in protezione tutto il)

controlla che non ci sia qualcosa di anomalo nel socket

dopodichè è da buttare

EDIT: scollega anche tutti i connettori del case, anche quelli dell'accensione

gian64
18-01-2016, 16:04
Ciao, come detto la scheda è completamente nuda e della funzionalità dell'alimentatore ne sono certo, controllerò i jamper... ma ripeto mi da l'impressione che ci sia qualcosa in corto ma cosa :muro: ...

gian64
23-01-2016, 18:32
Altre idee?

ziopio
23-01-2016, 19:05
Anche se sei certo che l'alimentatore funziona, io ne proverei sempre un'altro, giusto per stare tranquilli.
Quando accendi il pc, la ventola della cpu gira?
Attacca l'hard disk,solo la cavo della corrente, accendi il pc, se l'hard disk non fa nessun rumore, significa che non gli arriva neanche l'alimentazione.
Anche se la scheda madre è rotta, nel 90 % dei casi la ventola della cpu dovrebbe girare e dovresti sentore qualche rumore dall'hard disk.

gian64
24-01-2016, 12:05
ciao grazie,
provato altro alimentatore ma tutto uguale, i componenti usati per provarla sono stati tolti dal pc(funzionante di mio figlio) al quale volevo mettere la scheda in questione rimontati ed in uso tuttora.
La scheda mi è stata dato da un amico e mi ha detto che di un giorno non è più partita, forse ha provato un overclok e la ha cotta? è partito una parte dell'alimentazione? non so difatto non funziona...

BatBerserk
25-01-2016, 18:22
hai guardato se nell'attacco a 24 poli della mobo c'è qualche polo svampato da corto circuito..
hai guardato le piste di alimentazione se c'è segno di corto??
o qualche condensatore gonfio??

gian64
26-01-2016, 18:12
Ciao,
no, è questo che mi urta, la scheda è perfetta in tutto, tranne che nel funzionare...
Vabbè butto? :(