View Full Version : Partizionare ssd x Win 10 con Gparted
epifanolanfranco
17-01-2016, 18:21
Buonasera a tutti Voi.
Ho un grande problema.
Debbo creare un dual boot fra Win 7 e Win 10 sullo stesso ssd ma quando vado a ridurre la partizione ove risiede attualmente il primo s.o.,la C che occupa circa 109 GB,ho la possibilità di ridurre solo di circa 4 GB per la presenza di file fissi.
Considerando che l'ssd è da 120 GB non posso operare.
Ho letto in rete che utilizzando Gparted tutto ciò si può risolvere.
Ho anche,nello stesso sito,trovato un link per scaricare la versione in Italiano ed una guida,dalla quale sembra l'operazione molto semplice.
Posso agire così,esiste una guida per questo programma anche sul ns,.Forum ?
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare .
epifano lanfranco
x_Master_x
17-01-2016, 18:31
Vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40925348&postcount=2
Segui i consigli, a parte la deframmentazione ma puoi eseguire un TRIM, e leggi la nota a proposito di gparted.
epifanolanfranco
17-01-2016, 19:07
Vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40925348&postcount=2
Segui i consigli, a parte la deframmentazione ma puoi eseguire un TRIM, e leggi la nota a proposito di gparted.
Grazie infinite!!!
Son partito con la deframmentazione e poi ritenterò l'operazione di riduzione della partizione .
Se non darà esito positivo vorrei provare ad applicare i tuoi consigli ma per alcuni passaggi ho assolutamente bisogno di un ulteriore tuo aiuto.
Ma permettimi la "fesseria" : ho appena (prima di avviare il tentativo di riduzione della partizione)creato un cd di ripristino ed effettuato una immagine del disco tutto con gli strumenti di Win 7.
Non potrei lanciare il cd di ripristino e poi quello di immagine così ripristinerei tutto ?
P.s. nel frattempo ho deframmentato il disco e lanciato il comando ma nulla da fare non mi consente alcuna riduzione.
Nell'attesa di tue nuove (non mi abbandonare!) ti ringrazio immensamente .
epifano lanfranco
Perché ti sei intestardito con gparted?
Ci sono programmi alternativi e migliori, ad esempio ultimamente ho usato aomei partition assistant e non ho avuto alcun problema.
epifanolanfranco
17-01-2016, 19:20
Perché ti sei intestardito con gparted?
Ci sono programmi alternativi e migliori, ad esempio ultimamente ho usato aomei partition assistant e non ho avuto alcun problema.
Buonasera e grazie infinite anche a te.
Ragazzi,essendo molto "scarso" con il pc sento parlare molto di questo programma è in rete la prima ricerca effettuata mi ha condotto a lui,ma assolutamente se mi indichi aomei lo userei immediatamente sempre che accetteresti di esser di nuovo disturbato per chiarimenti procedure ecc.
Grazie molto gentile e se vorrai eventualmente sopportarmi ancora te ne sarei veramente grato!
epifano lanfranco
Ciao, non dovresti avere problemi usando il programma, e comunque qui nel forum c'è tanta gente che può rispondere, non solo io. :D
epifanolanfranco
18-01-2016, 11:50
Ciao, non dovresti avere problemi usando il programma, e comunque qui nel forum c'è tanta gente che può rispondere, non solo io. :D
Buongiorno a te grazie e ...risolto!!!
Si,avevi ragione il programma è molto semplice da usare mi ha ridotto la partizione come desideravo,poi ho dato una controllata ( ho avviato dei programmi,aperto cartelle,controllato da gestione computer i dispositivi ecc.) insomma sembra tutto ok.
L'unica stranezza,ma forse sbaglio,è che alla fine della procedura,datosi il pc lanciata l'operazione si è ravviato con Aomei,mi è apparsa una maschera in inglese che se ben capito mi chiedeva che se entro un minuto non partiva Win 7 dovevo forzare io l'avvio.
Fatto questo tutto ok.
Funziona così ?
Nel ringraziarti ti saluto.
epifano lanfranco
Sì sì, tutto regolare. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.