PDA

View Full Version : Multiboot su SSD W7 W10 Ubuntu + Android

corvazo
17-01-2016, 14:38
Salve,

da poco ho installato un disco SSD da 500GB su un notebook con l'intenzione di installare più sistemi operativi: W7 W10 e Ubuntu. Per il momento ho installato i primi due, il primo è un clone da un disco da 120GB, per il secondo ho dedicato 100GB, per il terzo non saprei quanto dedicare in quanto dovrei installare software per fare dei test di cui non so nemmeno quanto possono occupare, per cui pensavo almeno 60GB.
Da tempi remoti ho sempre installato Ubuntu alla fine, dopo Windows XP o 7, si può fare lo stesso con 10?

Per lo spazio che avanza pensavo ad una partizione per la condivisione di dati e ad una per un Android x86 che non ho mai provato ad installare e non so se è in grado di andare in Multiboot senza recare danni... suggerimenti?

corvazo
18-01-2016, 13:45
Ok ho installato Ubuntu 14 lts e riesco a fare il multiboot

Per Android, ho scaricato le immagini ma non saprei se può andare in multiboot senza recare danni...

ase
20-01-2016, 12:43
Remix OS2 pare funzionare bene in multiboot. Ovviamente è ancora in sviluppo, quindi aspettatevi qualche problema.

https://www.youtube.com/watch?v=d5-ZnCHYnRc

corvazo
20-01-2016, 21:22
Grazie ma non ho la porta usb 3 e cerco qualcosa di piú maturo, non posso rischiare di recare danni al multiboot ora gestito dal grub2...

Sai consigliarmi qualche buona guida su come installare android in una partizione separata?

Oppure funziona in macchina virtuale?

corvazo
20-01-2016, 21:44
Ho visto una guida su come installare Remix os in una partizione in dual boot con Windows tramite EASYBCD

https://m.youtube.com/#/watch?v=fYg-ZxLmHqQ

Sembra facile ma penso vada a cancellare il grub e non mi ricordo poi se riesce a far avviare anche Ubuntu.

EasyBCD l'ho usato tempo fa per avviare in dualboot XP e 7 ma ricordo con Ubuntu...mi pare che riesca a sotituirsi al grub, mi pare... grazie al video mi è ritornato alla memoria EasyBCD ora cerco un po'...

Ma esistono anche altre alternative meno giovani di Remix?

ase
21-01-2016, 09:29
io ti consiglio una macchina virtuale per le prove iniziali.
COmunque io ieri con VMware12 non sono riuscito a far funzionare Remix, mi si è piantato nella schermata inziale. Poi ho lasciato perdere per mancanza di tempo.