View Full Version : Asus N551 Win10 - Ripristino win, ripristino asus, chiarimenti necessari
Carissimi, mi sono trovato ad aprire per la prima volta win10 su un nuovo asus N551 di un amico. Ero abituato a win7 che permetteva di effettuare dei dischi di ripristino da utilizzare in caso di necessità. Qui vedo che questo passaggio non è più proposto.
Domanda: mi spiegate come funzionano i ripristini su questi nuovi portatili? Ho visto anche che è presente una grande partizione nascosta, probabilmente della asus, utile forse a fare il ripristino alle condizioni di fabbrica...
Cosa si deve fare, una volta installati tutti i software utili, per permettere un ripristino rapido anche a chi non se ne intende di pc? Come funziona da questo punto di vista Win10? Forse crea un immagine?
Thanks
tallines
17-01-2016, 18:23
Ciao, per ripristinare W10 alle impostazioni di fabbrica, vai in Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza > Ripristino .
Puoi crearti più che i dvd di ripristino, un clone del SO installato, ossia un' immagine Iso del SO installato con tool freeware come Todo backup ......o con CloneZilla .
In più W10 si può scaricare dal sito della Microsoft, masterizzi l' iso o la prepari su pendrive e sei a posto :)
Ma i punti di ripristino sono ancora consigliabili? Cosi da richiamarli in caso di necessità. Perchè per fare un clone del'hdd dovrei immobilizzare un hdd esterno da 1tb e non la vedo come una cosa comoda.
La usb con win10 ok, ma io vorrei piuttosto salvare una configurazione con driver, software etc gia installati piuttosto che ripristinare una copia vergine di win.
Ciao, per ripristinare W10 alle impostazioni di fabbrica, vai in Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza > Ripristino .
Nel caso in cui si volesse fare la stessa non potendo accedere a win? Nel caso in cui io non possa provare a risolvere casini, ad esempio se sarò fuori casa, vorrei che l'utilizzatore possa con pochi passaggi tornare ad una configurazione funzionante.
Grazie, e scusa se son domande poco avanzate :D
tallines
20-01-2016, 21:57
Ma i punti di ripristino sono ancora consigliabili? Cosi da richiamarli in caso di necessità. Perchè per fare un clone del'hdd dovrei immobilizzare un hdd esterno da 1tb e non la vedo come una cosa comoda.
Se non sono infetti :) servono, anche se facendo alcune prove non riportano esattamente alla versione del punto di ripristino scelto, nel senso i file di windows si, ma se tu hai dei programmi installati dopo il punto di ripristino, usandolo qualcuno te lo ritrovi ugualmente .
La usb con win10 ok, ma io vorrei piuttosto salvare una configurazione con driver, software etc gia installati piuttosto che ripristinare una copia vergine di win.
Nel caso in cui si volesse fare la stessa non potendo accedere a win? Nel caso in cui io non possa provare a risolvere casini, ad esempio se sarò fuori casa, vorrei che l'utilizzatore possa con pochi passaggi tornare ad una configurazione funzionante.
L' immagine di sistema come detto, da ripristinare con lo stesso tool che l' ha creata .
Tool da usare su pendrive .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.