View Full Version : perché notebook non si avvia ? ram ?
filippore
17-01-2016, 08:11
ciao ragazzi
cerco consiglio per questa situazione che mi è capitata.
ieri ho aperto il case del mio notebook ASUS serie A55D che monta una CPU AMD A8 e 4gb RAM. funzionava bene.
volevo vedere che marca di sodimm monta e verificare che uno slot fosse libero. ho poi tolto la RAM l'ho fotografata e dopo un poco l'ho rimontata. purtroppo però il PC non parte più. mi pare che la sodimm sia montata bene.
che posso fare ? possibile io abbia fatto qualche danno ? ... è vero che l'operazione l'ho fatta a PC appena spento e con la batteria inserita .... ma spento.
posso verificare in qualche modo dove sia il problema ?
grazie e ciao
quizface
17-01-2016, 10:08
Stacca l'alimentatore e togli la batteria. Tieni premuto per 30 secondi il pulsante di accensione affinché si scarichi tutta l'elettricità statica dei condensatori. Ricontrolla anche che la RAM sia infilata bene, poi rimetti la batteria e prova ad accendere.
filippore
17-01-2016, 10:16
Stacca l'alimentatore e togli la batteria. Tieni premuto per 30 secondi il pulsante di accensione affinché si scarichi tutta l'elettricità statica dei condensatori. Ricontrolla anche che la RAM sia infilata bene, poi rimetti la batteria e prova ad accendere.
grazie x l'intervento prezioso. tra un poco ci provò. chiedo solo un dettaglio: per staccare l'alimentatore intendi solo il cavo elettrico della corrente del notebook, immagino, non l'alimentatore interno che non saprei dove trovare, giusto ?
PS ..... ho provato a riaccenderlo stamattina ma mi pare che ieri sentirsi almeno partire la ventola ,stamattina neanche quella. solo l'hard disk che tenta lavvio.
ciao
filippore
17-01-2016, 13:35
OK provato ma non succede nulla.
provata altra batteria non cambia.
scaricata elettricità come consigliato
provato a collegare presa s-video notebook a monitor pc ma non si vede nulla.
possibile ??
grazie x l'intervento prezioso. tra un poco ci provò. chiedo solo un dettaglio: per staccare l'alimentatore intendi solo il cavo elettrico della corrente del notebook, immagino, non l'alimentatore interno che non saprei dove trovare, giusto ?
PS ..... ho provato a riaccenderlo stamattina ma mi pare che ieri sentirsi almeno partire la ventola ,stamattina neanche quella. solo l'hard disk che tenta lavvio.
ciao
Mi sembra quasi evidente che la memoria sia andata, quelle memorie, come tutte le altre sono abbastanza sensibili, vabbè poi ci sarà sempre qualcuno che dice che ci ha giocato al posto delle fiches, e non è successo nulla, però capita ogni tanto che toccandola senza le dovute precauzioni si possa guastare, e se guasta, il notebook chiaramente non si avvia, l'hardisk potrebbe ancora fare qualche rumore appena lo accendi, un paio di giri non si negano a nessuno, la ventola della cpu ci prova a raffreddarla, ma con una memoria guasta credo che il notebook non si avvii e quindi si spenga.
Togli la memoria e vedi se rimane acceso qualcosa, almeno la ventola della cpu. Comprane un'altra o provala con una sicuramente funzionante se hai la possibilità di reperirla.
filippore
17-01-2016, 20:44
grazie
ci progetto'
ciao
sezione errata
leggi le regole di sezione
cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.