PDA

View Full Version : Cavo ethernet FTP cat 5e

Matt-One
16-01-2016, 19:43
Ciao a tutti, sto creando un sistema di video sorveglianza, uno dei tanti cavi di rete però passerà tra alcuni cavi elettrici, quindi ho pensato di acquistare il cavo di rete schermato.
Come tutti i cavi schermati c'è una guaina interna che "protegge" gli 8 fili di rete. Ho notato però che cè un nono filo che dovrebbe essere un cavo di massa, mi chiedo quindi, quel filo dove va collegato?? Lo avvolgo sulla guaina in gomma e lo metto a massa con la parte metallica del connettore RJ45??

Ho comprato però un kit con 50mt di cavo 50 connettori e crimpatrice, i connettori sono tutti in plastica senza massa, se il nono filo della massa non lo collego, il cavo è comunque schermato?

GRAZIE MILLE A TUTTI.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf
16-01-2016, 21:12
Fa senza che non ci sono problemi.

Matt-One
17-01-2016, 08:31
Fa senza che non ci sono problemi.
Grazie mille, è cmq un minimo schermato il cavo anche senza la massa collegata?

Dumah Brazorf
17-01-2016, 09:30
Sì, dal freddo.

Ginopilot
17-01-2016, 16:11
La prossima volta compra un cavo non schermato e starai piu' tranquillo. Ma soprattutto bada che il cavo che acquisti sia del tipo che puo' essere passato assieme ai cavi elettrici. Che sia schermato o meno non c'entra niente. In generale i cavi di rete per casa e ufficio e' meglio che siano sempre non schermati.

Matt-One
21-01-2016, 22:15
La prossima volta compra un cavo non schermato e starai piu' tranquillo. Ma soprattutto bada che il cavo che acquisti sia del tipo che puo' essere passato assieme ai cavi elettrici. Che sia schermato o meno non c'entra niente. In generale i cavi di rete per casa e ufficio e' meglio che siano sempre non schermati.
Mi avevano consigliato di prenderlo appunto schermato visto che passa assieme ai cavi elettrici per evitare le interferenze...cmq penso di essere stato fortunato con 25e ho preso la crimpatrice e 50m di cavo cat5e ftp

Ginopilot
21-01-2016, 22:19
Ti hanno consigliato male

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk