View Full Version : Ventola CPU rumorosa
Salve, Ho un dissipatore Intel TS15A per cpu i5 6600k socket 1151.
Ho una scheda madre ASUS Z170 PRO GAMING con rispettivo software per la gestione delle ventole (fan expert).
Dal primo giorno è rumoroso. La ventola va su e giù di giri continuamente creando un rumore fastidioso. Ho usato il programma per modificare la velocità della ventola della CPU e il ritardo che ha la ventola prima di andare su o giù di giri.
Io ho già avuto un dissipatore intel ma non mi ha mai dato problemi di questo tipo. Prima di cambiarlo volevo sapere se qualcuno ha questo problema e se si può risolvere.
GRAZIE.
Tonisettequattro
16-01-2016, 19:12
Le regoli dal BIOS? Hai provato in "silent" mode ?
ho provato anche da bios a fare il set delle ventole ma fa uguale. in silent mode non si sente e la ventola sta al max 1000-1100 rpm.
io uso il pc per giocare e non vorrei che si scaldasse troppo la cpu in silent mode.
A che temperatura può arrivare al max la cpu? così mi posso regolare sulle impostazioni.
Tonisettequattro
16-01-2016, 20:23
Dipende dalla CPU ma non è consigliabile arrivare alla temp. Max in effetti il modo silenzioso non è il massimo se lo usi x giocare. Ci dovrebbe essere "personalizzato" e puoi decidere tu come impostare i giri della ventola a seconda delle temp. Se non sei soddisfatto della silenziosità mi sa che devi optare x un Dissipatore tipo noctua, scythe ....
Ho provato a personalizzarlo ma non capisco come mai a una certa temperatura la ventola gira in modo poco costante facendo poi rumore.
il grafico temperatura / velocità ventola in silent mode è piatto fino a 50° al 12% poi sale fino a 70° al 52% . a 75° va al 100% la ventola. può andare bene?
Tonisettequattro
16-01-2016, 20:37
Può darsi anche che la ventola sia difettosa ma di solito le originali Intel sono rumorose di loro appena iniziano a girare più velocemente....quelle AMD ancora peggio...imho.
Ora provo a tenerlo in silent mode e vedo a che temperatura arrivo durante l'uso. Nel caso si scaldi troppo alzo un po' la soglia della velocità.
Nel caso decidessi di cambiarlo mi consigli un dissipatore ad aria o liquido visto che montano ventole molto più grandi?
Tonisettequattro
16-01-2016, 20:53
Se fai overclock spinto sarebbe meglio a liquido .se non lo fai basta anche uno buono ad aria. .poi ci sono le varie scuole di pensiero ...
Qui trovi comparativa
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4031/comparativa-dissipatori-per-cpu-liquido-o-aria-sotto-i-100_index.html
grazie , per ora provo così poi nel caso faccia ancora rumore mi sa che prendo quello a liquido visto che i prezzi più o meno sono uguali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.