PDA

View Full Version : Problemi WhatsApp e SMS iPhone 5: anche a voi ?

cuoresportivo86
16-01-2016, 14:54
Buonasera gente, finalmente trovo il tempo di descrivere il problema che abbiamo sia io che la mia ragazza. iPhone 5 entrambi e da quando siamo passati a iOS 9, sia gli sms che whats app vanno lentissimi, mentre scrivi le frasi si blocca per diversi secondi e non ti permette di scrivere in scioltezza, quando apri l'elenco delle faccine ci impiega anche qui parecchi secondi e a volte (parlando di WhatsApp) addirittura crasha l'app e torna al menu.

E' capitato anche ad altri ? Non so se c'è un topic eventualmente dedicato.

Grazie a chi mi aiuterà perchè è diventato impossibile scrivere su WhatsApp e mandare SMS.

zoeid
16-01-2016, 15:15
provato telegram?

cuoresportivo86
16-01-2016, 16:19
provato telegram?

No, vorrei semplicemente mi funzionasse WhatsApp come una volta.......

Gemini77
16-01-2016, 18:02
Se usate più tastiere o tastiere custom, potreste provare a disattivarle e limitarvi alla sola tastiera in italiano; magari fate qualche prova disabilitando la tastiera predittiva

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

M@n
16-01-2016, 19:53
Hai provato a disinstallare e re installare WA?

Max(IT)
16-01-2016, 22:37
proviamo con un po' di consigli.

Intanto una installazione da zero di iOS, non recuperando il vecchio backup.
Quando cambi 5-6 versioni di iOS passando da più generazioni, il rischio di corruzione diventa concreto, ed i sintomi sono quelli descritti.

Poi ti domando: quante chat di SMS e WA avete conservato sul vostro telefono ? Non è che avete migliaia di messaggi accumulati negli anni ?
Una disinstallazione e reinstallazione di WA potrebbe aiutare.

teo180
17-01-2016, 00:21
Whatsapp è compilato da cani, percui è normale, soprattutto quando ha troppe conversazioni.
Se il problema non sussiste con iMessage andate a colpo sicuro.
Ma dato che avet 2 iPhone perché non utilizzate iMessage?

toni.bacan
17-01-2016, 12:09
Whatsapp è compilato da cani, percui è normale, soprattutto quando ha troppe conversazioni.
Se il problema non sussiste con iMessage andate a colpo sicuro.
Forse perché non tutti i loro amici/conoscenti hanno un iPhone o qualche altro strumento Apple tale da consentirgli l'utilizzo di iMessage ;)
Sul fatto che WhatsApp faccia schifo...concordo.
Sul fatto che faccia così schifo sul 5...io ho il 5 ma non è per nulla così scattoso come descritto da cuoresportivo86. Consiglierei un ripristino in DFU di iOS con reinstallazione dell'app, e/o eventuale archiviazione/rimozione di chat vecchie probabilmente zozze di foto-immagini-video pesanti, utili solo ad intasare la memoria del telefono.
Sul fatto di "convertire" la gente ad usare Telegram...ormai ci ho rinunciato.

Max(IT)
17-01-2016, 19:03
WA è scritto con i piedi , ma non è "pesante" dal punto di vista delle risorse.

Però spesso ho visto gente lamentarsi che diventava scattoso, salvo poi scoprire che avevano aperte centinaia (letteralmente) di chat con migliaia (letteralmente ! :eek: ) di messaggi ....

teo180
18-01-2016, 00:59
Se un app è scritta come si deve non deve rallentare con l'aumentare delle conversazioni.
Pensa che io ho dovuto seccare il backup di WA perchè ogni tanto, a caso (probabilmente con l'utilizzo delle quick reply, ma non ne sono sicuro) riusciva a disabilitare l'effetto parallasse e movimento nativo dell'iphone, e l'unico modo per risolverlo era il riavvio del device.
Ci avevo messo del tempo per capire che era colpa sua, maledetto :D
Risolto solo dopo averlo reinstallato e non aver ricaricato il backup

Max(IT)
18-01-2016, 10:13
Se un app è scritta come si deve non deve rallentare con l'aumentare delle conversazioni.
Pensa che io ho dovuto seccare il backup di WA perchè ogni tanto, a caso (probabilmente con l'utilizzo delle quick reply, ma non ne sono sicuro) riusciva a disabilitare l'effetto parallasse e movimento nativo dell'iphone, e l'unico modo per risolverlo era il riavvio del device.
Ci avevo messo del tempo per capire che era colpa sua, maledetto :D
Risolto solo dopo averlo reinstallato e non aver ricaricato il backup

Sul fatto che sia scritto con i piedi non ci piove, però se tu tieni qualche centinaio di chat aperte non puoi aspettarti che l'app non si appesantisca.

cuoresportivo86
30-01-2016, 15:06
Per prima cosa scusate il ritardo nelle risposte, ma ho avuto da lavorare.

Dunque rispondo a tutti con ordine.

Se usate più tastiere o tastiere custom, potreste provare a disattivarle e limitarvi alla sola tastiera in italiano; magari fate qualche prova disabilitando la tastiera predittiva

Usiamo la tastiera in italiano solamente e le faccine native del telefono; la tastiera predittiva se intendi le paroline suggerite che appaiono sopra, ho già provato a disabilitarle ma nulla.

Hai provato a disinstallare e re installare WA?

No, ma ero preoccupato da 1 cosa: io ho WA da quando nessuno se lo c@gava quindi mai pagato l'abbonamento ne nulla. Se lo reinstallo posso riutilizzarlo tranquillamente o ora è su abbonamento ? Chiedo perchè non ho mai seguito la vicenda degli 86cent all'anno per averlo.
E per le conversazioni e gruppi, perdo tutto o l'installazione parte per forza da icloud e quindi con tutte le chat salvate ?

proviamo con un po' di consigli.

Intanto una installazione da zero di iOS, non recuperando il vecchio backup.
Quando cambi 5-6 versioni di iOS passando da più generazioni, il rischio di corruzione diventa concreto, ed i sintomi sono quelli descritti.

Me la tengo come ultima spiaggia. Ma eventualmente i progressi fatti con i giochi li perdo ? Ne ho 1 (real racing) che sono anni che ci gioco............ricominciarlo da capo è da suicidio. Ne sai qualcosa ?

Poi ti domando: quante chat di SMS e WA avete conservato sul vostro telefono ? Non è che avete migliaia di messaggi accumulati negli anni ?
Una disinstallazione e reinstallazione di WA potrebbe aiutare.

Be parliamo di 2 o 3 gruppi e personalmente una decina di chat..........piu o meno anche la mia ragazza.

Be come ti è stato già risposto è perchè appunto non tutti i nostri amici hanno iphone. A prescindere vorrei comunque funzionasse al meglio.

Max(IT)
30-01-2016, 15:28
Real Racing ha una funzionalità che salva i progressi nel cloud, quindi se reinstalli trovi tutto.

M@n
30-01-2016, 16:27
WA e' sempre stato gratis su iPhone, ora lo e' anche su Android quindi da questo punto di vista non perdi nulla.
Non so le vecchie chat se le perdi o meno. Ma ... sono cosi' importanti?;)

cuoresportivo86
30-01-2016, 17:44
Real Racing ha una funzionalità che salva i progressi nel cloud, quindi se reinstalli trovi tutto.

Nel cloud di apple o uno tutto suo ?

cuoresportivo86
30-01-2016, 17:45
WA e' sempre stato gratis su iPhone, ora lo e' anche su Android quindi da questo punto di vista non perdi nulla.
Non so le vecchie chat se le perdi o meno. Ma ... sono cosi' importanti?;)

Quindi se lo reinstallo, a parte le chat che non si sa se le recupera, comunque l'app la scarica da icloud giusto ?

LaToX
30-01-2016, 18:37
Ciao! Allora io proporrei la soluzione di Max(IT) cioè di formattare l'iphone. Dopo tanti aggiornamenti potresti avere qualche problema. Hai per caso provato a cancellare WA e a rinstallarlo ? Le chat cmq sono salvate sul suo cloud, per i giochi non so se hanno un loro cloud o usano icloud ma dopo la cancellazione dovresti ritrovare tutto.

Ti dico della formattazione perchè è strano che ti dia tutti quei problemi. Io sul 5c va molto bene, ed è usabilissimo. A volte reimportare un precendete backup ti potrebbe dare problemi in quanto ti porteresti dietro gli stessi file che hai ora sull'iphone.

Max(IT)
30-01-2016, 19:00
Nel cloud di apple o uno tutto suo ?

questo non lo ricordo.... parlava di cloud

teo180
31-01-2016, 16:32
Prima di cancellare whatsapp fai il backup dalle impostazioni di whatsapp stesso, in questo modo puoi recuperare le chat senza problemi anche reinstallandolo.
Tieni conto che la lentezza potrebbe dipendere proprio dal backup che tu vorresti tenere.
A me è capitato, non il tuo problema, ma mandava in errore un servizio di sistema.

cuoresportivo86
12-02-2016, 18:51
Prima di cancellare whatsapp fai il backup dalle impostazioni di whatsapp stesso, in questo modo puoi recuperare le chat senza problemi anche reinstallandolo.
Tieni conto che la lentezza potrebbe dipendere proprio dal backup che tu vorresti tenere.
A me è capitato, non il tuo problema, ma mandava in errore un servizio di sistema.

Come faccio ?

Max(IT)
12-02-2016, 19:05
Come faccio ?

apri WA - impostazioni - chat - backup delle chat

cuoresportivo86
13-02-2016, 16:06
Si si ho visto poi dov'è grazie ;) Però stavo pensando di reinstallare w. app e non ripristinare le chat dai backup, che magari poi mi ridanno il problema all'applicazione, che dici ? Cioè intendo mettere w. app e usarlo da zero come se fosse la prima volta......

Max(IT)
15-02-2016, 08:16
Si si ho visto poi dov'è grazie ;) Però stavo pensando di reinstallare w. app e non ripristinare le chat dai backup, che magari poi mi ridanno il problema all'applicazione, che dici ? Cioè intendo mettere w. app e usarlo da zero come se fosse la prima volta......

dipende da te. Personalmente non conservo le chat perché a lungo andare appesantiscono l'app ... ma ci sono persone che tengono migliaia e migliaia di messaggi (mia moglie ne ha oltre 1500 !!! :muro: ). Io lo sconsiglio...

cuoresportivo86
03-03-2016, 17:25
Reinstallato W.App e poi ho provato a formattare ripristinando il backup da iCloud ma niente, il problema persiste.

L'apple store mi dice che potrebbe essere iOS che non è piu performante al 100% sui dispositivi piu datati oppure appunto i backup che ormai sono compromessi.

C'è qualcuno qui con iphone 5 che gli funziona perfettamente, w.app compreso ?

Grazie

Max(IT)
05-03-2016, 13:53
Reinstallato W.App e poi ho provato a formattare ripristinando il backup da iCloud ma niente, il problema persiste.

L'apple store mi dice che potrebbe essere iOS che non è piu performante al 100% sui dispositivi piu datati oppure appunto i backup che ormai sono compromessi.

C'è qualcuno qui con iphone 5 che gli funziona perfettamente, w.app compreso ?

Grazie

la spiegazione per cui l' iPhone non sarebbe più "performante" è una porcheria...
Possibile invece che il backup di WA si sia rovinato ed il suo ripristino finisca per incidere sull'app.
Io non ho un iPhone 5 , ma il 5S di mia moglie con WA funziona bene.

cuoresportivo86
05-03-2016, 15:38
la spiegazione per cui l' iPhone non sarebbe più "performante" è una porcheria...
Possibile invece che il backup di WA si sia rovinato ed il suo ripristino finisca per incidere sull'app.
Io non ho un iPhone 5 , ma il 5S di mia moglie con WA funziona bene.

Quello dell'apple store mi ha detto che fosse il 5s già sarebbe meglio e risentirebbe meno della pesantezza del sistema.

L'unico tentativo rimasto è formattarlo e non ripristinare da backup ma rimettere le app una ad una; ho paura però di perdere tutti i salvataggi dei giochi che a logica li perdo giusto ? O se salvo dall'interno del gioco sul "cloud" salvano su un cloud tutto loro ?

teo180
05-03-2016, 23:16
Quello dell'apple store mi ha detto che fosse il 5s già sarebbe meglio e risentirebbe meno della pesantezza del sistema.

L'unico tentativo rimasto è formattarlo e non ripristinare da backup ma rimettere le app una ad una; ho paura però di perdere tutti i salvataggi dei giochi che a logica li perdo giusto ? O se salvo dall'interno del gioco sul "cloud" salvano su un cloud tutto loro ?

Dipende dal tipo di gioco e da come è stato sviluppato, non tutti salvano sul cloud

Max(IT)
06-03-2016, 11:50

come ti ha detto teo, alcuni giochi salvano nel cloud, altri no...

cuoresportivo86
09-03-2016, 16:02
Ma parlate del cloud di apple o il cloud interno al gioco ? :confused:

teo180
09-03-2016, 18:13
Ma parlate del cloud di apple o il cloud interno al gioco ? :confused:

Entrambi, alcuni hanno il salvataggio in Icloud (per fortuna sempre di piu)
Altri hanno salvataggi per i fatti suoi, nel server che gestisce il gioco.
Altri giochi non lo hanno affatto e lo stesso Backup icloud di iphone ne salva le impostazioni e i relativi salvataggi.
Questo dipende da come è stata progettata l'app.
Personalmente vieterei i giochi o le applicazioni che non salvano i dati separati su Icloud.
Questo semplificherebbe le cose ogni qualvolta decido di ripristinare come nuovo un Iphone e decidere quali salvataggi tenere e quali no.

cuoresportivo86
10-03-2016, 16:19
Entrambi, alcuni hanno il salvataggio in Icloud (per fortuna sempre di piu)
Altri hanno salvataggi per i fatti suoi, nel server che gestisce il gioco.
Altri giochi non lo hanno affatto e lo stesso Backup icloud di iphone ne salva le impostazioni e i relativi salvataggi.
Questo dipende da come è stata progettata l'app.
Personalmente vieterei i giochi o le applicazioni che non salvano i dati separati su Icloud.
Questo semplificherebbe le cose ogni qualvolta decido di ripristinare come nuovo un Iphone e decidere quali salvataggi tenere e quali no.

Be questo gioco mi fa salvare dall'interno sul "cloud", ne deduco che salva su un cloud tutto suo giusto ?

teo180
10-03-2016, 18:05
Be questo gioco mi fa salvare dall'interno sul "cloud", ne deduco che salva su un cloud tutto suo giusto ?

Non è detto, controlla nelle impostazioni/generali/utilizzo spazio e Icloud, se entri nei dettagli del backup ti fa visualizzare un backup separato per il gioco, se presente.

cuoresportivo86
10-03-2016, 23:54
Non è detto, controlla nelle impostazioni/generali/utilizzo spazio e Icloud, se entri nei dettagli del backup ti fa visualizzare un backup separato per il gioco, se presente.

Ho controllato e nei dettagli backup c'è anche il gioco con 9,4mb.

Allora salva 2 cose diverse ovvero 1 nel cloud del gioco e 1 nell'icloud di apple, oppure fa il medesimo salvataggio in entrambi i cloud ?

teo180
11-03-2016, 00:24
Ho controllato e nei dettagli backup c'è anche il gioco con 9,4mb.

Allora salva 2 cose diverse ovvero 1 nel cloud del gioco e 1 nell'icloud di apple, oppure fa il medesimo salvataggio in entrambi i cloud ?
La seconda che hai detto :)

cuoresportivo86
11-03-2016, 12:15
La seconda che hai detto :)

Quindi se cancello il gioco e lo installo da zero, ovvero apple store e non da backup icloud, dovrei trovarmi il gioco salvato da dove l'avevo lasciato giusto ?

teo180
11-03-2016, 12:23
Quindi se cancello il gioco e lo installo da zero, ovvero apple store e non da backup icloud, dovrei trovarmi il gioco salvato da dove l'avevo lasciato giusto ?

Si :)

cuoresportivo86
11-03-2016, 12:30
Ok :) Se lo cancello e alla reinstallazione noto che ho perso tutto me la prendo con te sappilo :D :D