View Full Version : Acquisto max 250€╠: GTX 960, R9 380, altro
matteoflash
15-01-2016, 14:57
Salve ragazzi,
ho letto le ultime pagine dei consigli per gli acquisti e, dato il budget in titolo, sto valutando come procedere.
Vorrei anzitutto un consiglio riguardo la scelta tra nVidia e AMD, non sono fanboy di nessuna delle due quindi sono pronto a tutto.
Ultimamente, mi sono trovato spesso a giocare con titoli che sfruttano la Physx, vorrei quindi sapere se nel 2016 è ancora discriminante per l'acquisto oppure se non ha più senso pensarci.
Caso nVidia: sapreste consigliare tra MSI, Asus, inno3D e Gigabyte?
Caso AMD: come sopra :D non so esattamente quali altre case sono disponibili
I miei requisiti sono:
- Prestazioni da fascia media: ho acquistato l'attuale scheda video esattamente 5 anni fa, scendendo a compromessi sulle Texture ci sono arrivato senza problemi.. Poi sono arrivati Black Flag e The Witcher 3 ed eccoci qua :)
- Temperature non troppo elevate, soprattutto in idle. Attualmente sono con una (Gigabyte) nVidia GTX460 OC di fabbrica che, downclockandosi in idle, mi fa tenere 30-35°
- Consumi da fascia media: dalle recensioni vedo che più o meno stanno tutte lì, 30W in più non mi fanno differenza data la quantità di tempo che terrò a pieno carico la GPU
Note: gioco a 1080p su un Monitor 23", faccio anche videoediting con la config in firma, ho un case Lian-Li Lancool K62 e, attualmente, con il PCB della scheda video da 20cm ho altri cm a disposizione!
Grazie a tutti!
celsius100
15-01-2016, 15:57
Ciaola piu veloce entro i 250 euro e l'R0 380X, vedi le versioni di gigabyte o sapphire ad esempio
se ti interessa Physx (però cosndiera ceh sono pochi i giochi ceh lo sfruttano) ce la GTX 960 ma e un gradino inferiore di rpestazioni e se giochi in full-hd la fisica ti toglie ulteriori fps emntre giochi,
x cui francametne nn la consdiererei una discriminante
x farti un'idea sulle rpestazioni delle varei vga da 180 a 250 euro
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1920_1080.png
Ciao, guarda le 2 schede si equivalgono, forse è un pelo più veloce la 380 (si parla di un paio di fps), scegli quella che ti sta più simpatica :D o che magari ti costa meno!
Per quanto riguarda le marche, eviterei la inno3d, con msi asus e giga vai tranquillo.
Edit: Fai come dice celsius, la 380x è molto meglio e sei dentro il budget!
matteoflash
15-01-2016, 18:20
Grazie mille ad entrambi :) Molto utile anche il confronto tra le prestazioni! Ok, finirò di studiare la situazione e prenderò la mia decisione!
Per quel che ho potuto vedere, a livello prezzi, la MSI GTX960 OC sta a 216, la la Gigabyte R9 380X a 248 e la Asus GTX960 Strix OC sta a 259.. E dato che, tra i miei titoli preferiti, l'unico che sarebbe strettamente vincolato dalla Physx sarebbe Batman, uhm, inizio ad avere il percorso davanti a me discretamente chiaro
celsius100
15-01-2016, 18:59
si direi Gigabyte R9 380X a 248
anceh xke nn ho piu letto news, ma batman nn so se e ritornato in vendita, lo han tolto x dei gravi bug ma poi nn ricordo se e lo han rimesso in commercio prima di natale, credo di si xke son passati diversi mesi
matteoflash
15-01-2016, 19:14
si direi Gigabyte R9 380X a 248
anceh xke nn ho piu letto news, ma batman nn so se e ritornato in vendita, lo han tolto x dei gravi bug ma poi nn ricordo se e lo han rimesso in commercio prima di natale, credo di si xke son passati diversi mesi
Esatto, avevo abbandonato l'idea a suo tempo proprio per questo motivo, mi informerò perché sono molto interessato ma anche in quel caso non potrà fungere da motivazione principale :)
Grazie di nuovo per le info, a te e teox85
celsius100
15-01-2016, 23:00
nn ce di che :)
Se per caso scegli la 960, tra la msi e la strix vai assolutamente di msi per quella differenza di prezzo, le due schede sono uguali! Sulla fascia 250€ c'è solo la 380x.
In ogni caso ho guardato la tua configurazione, e giusto per conoscenza ti dico che ho provato ieri batman A.K. sul pc di mia sorella che è identico al tuo, i5-750 stesso oc, con una gtx760, e ho visto che 4gb di ram stroncano il gioco, si satura subito e hai la gpu che passa dal 100% al 10% in continuazione, rendendolo ingiocabile.
matteoflash
18-01-2016, 16:38
Se per caso scegli la 960, tra la msi e la strix vai assolutamente di msi per quella differenza di prezzo, le due schede sono uguali! Sulla fascia 250€ c'è solo la 380x.
In ogni caso ho guardato la tua configurazione, e giusto per conoscenza ti dico che ho provato ieri batman A.K. sul pc di mia sorella che è identico al tuo, i5-750 stesso oc, con una gtx760, e ho visto che 4gb di ram stroncano il gioco, si satura subito e hai la gpu che passa dal 100% al 10% in continuazione, rendendolo ingiocabile.
Grazie mille per l'info, me lo ricorderò! Appena fatti due conti in tasca, procedo con l'upgrade della VGA :)
In effetti ho dimenticato di aggiornare la parte RAM della config, sono passato a 12GB di RAM, lavorando con le virtual machine era diventato impossibile!
EDIT: la 380x è salita a 285/290€.. Stanno leggendo i nostri threads? XD
celsius100
18-01-2016, 17:52
su e-chiave, scritto in inglese, ce la gigabyte GV-R938XG1 a 245 euro
matteoflash
19-01-2016, 14:03
su e-chiave, scritto in inglese, ce la gigabyte GV-R938XG1 a 245 euro
Potrebbe essere il giusto compromesso, visto che spedita va a 255.. Ora però mi sorge un dubbio, non so se è relativo a tutte quante le 380X!
Leggo dai datasheet che viene alimentata tramite un connettore a 8-pin ma dal mio alimentatore ne ho 2 a 6-pin.. Mi sfugge qualcosa? (ad esempio, un adattatore? XD)
celsius100
19-01-2016, 17:59
se nn hai un 6+2 pin puoi metterci direttametne un molex
che ali hai?
matteoflash
19-01-2016, 19:22
che ali hai?
Ah ok, no purtroppo non ho un 6+2. Purtroppo l'ali è l'unica cosa che non ho "selezionato" nel tempo, è un 700W effettivi di una marca sconosciuta ma se ti dico che sono 10 anni che lo sto utilizzando, non mi sbaglio, anzi.
So bene che passandoci la corrente che alimenta tutti i componenti, dovrei investirci qualche soldo in più, però per il momento sto bene così e si sta difendendo veramente bene :)
celsius100
19-01-2016, 22:29
cos'è un itek, mstech, tecnoware, lcpwoer, nilox o altra marca cinese ignota? xke di solito hanno la metà dei watt che dichiarano, x quello nn hanno molti connettori aggiuntivi diciamo
matteoflash
20-01-2016, 08:59
cos'è un itek, mstech, tecnoware, lcpwoer, nilox o altra marca cinese ignota? xke di solito hanno la metà dei watt che dichiarano, x quello nn hanno molti connettori aggiuntivi diciamo
Marca cinese ignota (sono distante da casa al momento) :D Quando l'ho acquistato ho verificato soprattutto la linea da 12V+ per avere garanzia sulla compatibilità con la scheda video e, in generale, sommando le varie potenze, si raggiungeva all'incirca la potenza dichiarata..
Però certo, se in effetti dichiarano una potenza superiore a quella effettiva, è tutto un paio di maniche!
Più avanti mi piacerebbe acquistare un buon ali modulare sui 550W, tenendo presente le nozioni base acquisite qua nel forum (minima dissipazione al 50% del carico, rumorosità, etc), ieri ho dato un'occhiata e ho visto che parliamo di minimo 90€ sui Corsair e.. Beh sto andando decisamente OT, però per il momento sto rimandando la spesa
celsius100
20-01-2016, 20:11
il fatto e che le 12V nn si sommano aritmeticamente ce seme della dispoersione e piu la qualita e bassa e meno potenza si ha, x cui devi togleire diversi ampere dal conto effettivo
cmq si x un ali modualre serve piu o meno quella cifra, tu cos'hai guardato CS ed RM?
sarebbero melgio gli RMx che sono uno top abbastanza milgiore
sennò XFX XTR o Evga Supernova GS
matteoflash
21-01-2016, 01:09
il fatto e che le 12V nn si sommano aritmeticamente ce seme della dispoersione e piu la qualita e bassa e meno potenza si ha, x cui devi togleire diversi ampere dal conto effettivo
cmq si x un ali modualre serve piu o meno quella cifra, tu cos'hai guardato CS ed RM?
sarebbero melgio gli RMx che sono uno top abbastanza milgiore
sennò XFX XTR o Evga Supernova GS
Esattamente, ho guardato CS e RM! Verso l'estate darò un'occhiata a tutte le alternative e, magari, passo a disturbarti qua x chiederti consiglio :)
celsius100
21-01-2016, 07:35
Va bene :)
claudioita
27-01-2016, 08:44
che ali hai?
Ho appena comprato una MSI GTX960.
Sono anni che non aggiorno la scheda video. Cosa sono i 6+2 pin?
Spero che il mio computer sia sufficiente per alimentare il tutto, ho questo:
Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M500 500W 80plus V2.91 Sli cerificated
Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX
MID TOWER NO-PSU SILENCIO 550
INTEL CORE i7 2600 3.4Ghz 8MB BOX 1155
Zotac GT430 ZONE 1024MB DDR3 (FANLESS) (che cambiero')
Ottima scheda, ne ho appena presa una pure io, freschissima e silenziosissima, anche in overclock!
Il tuo alimentatore va bene per il tuo pc, non farti problemi, il 6+2 pin è il cavo che alimenta la scheda video, dovresti averne 2 sul tuo alimentatore, e la scheda ne richiede un solo, quindi anche li, nessun problema ;)
matteoflash
28-01-2016, 20:30
E' arrivata oggi la R9 380X, non l'ho potuta testare a fondo ma chiaramente la differenza prestazionale con la GTX460 OC è gigante.
Simpatica la modalità silent (ventole ferme sotto una certa soglia di temperatura), più avanti vorrei usare un profilo custom per la gestione delle ventole dato che in alcuni casi preferirei la temperatura bassa al rumore.
L'attacco dell'alimentazione "laterale" è scomodo, non mi permette di tenere in ordine i cavi e avendo la paratia laterale del case trasparente rimane un po' bruttino, non so se magari esistono dei cavi a "L" / 90° per poter nascondere meglio i cavi.
Ho acquistato e utilizzato con successo un adattatore da 6 a 8 pin per l'alimentazione, dato che il mio ali ne era sprovvisto.
Ho installato i drivers 15.12 Crimson, leggo dal thread ufficiale che ci sono parecchie diatribe sulla versione ma per il momento vado di default!
L'unica cosa che non sono ancora riuscito a far funzionare a dovere è Sony Vegas, ho gli stessi tempi di preview e di render rispetto a prima, soprattutto nel 4K e devo ancora trovare come sistemare la cosa, ma immagino di essere OT.
moriz268
28-01-2016, 20:48
Ottima scelta la r9 380x.. la stavo considerando anch'io.. prezzo finale di acquisto ?
celsius100
28-01-2016, 21:25
su vegas mi sa ceh nn hai attiva l'accelerazione in hardware, una volta in uso triplicherai le prestazioni quando il software usa la vga
su vegas mi sa ceh nn hai attiva l'accelerazione in hardware, una volta in uso triplicherai le prestazioni quando il software usa la vga
Ma sai che lo pensavo anche io ma in realtà non è così? Sia con opencl che con cuda non cambia nulla nei tempi di rendering...In realtà vedo che la gpu viene impegnata in minima percentuale, meno del 5% e i tempi di rendering non cambiano per nulla o quasi, sbaglierò qualcosa io forse, ma anche se imposti che usi la gpu praticamente non la usa...
celsius100
29-01-2016, 11:06
Ma sai che lo pensavo anche io ma in realtà non è così? Sia con opencl che con cuda non cambia nulla nei tempi di rendering...In realtà vedo che la gpu viene impegnata in minima percentuale, meno del 5% e i tempi di rendering non cambiano per nulla o quasi, sbaglierò qualcosa io forse, ma anche se imposti che usi la gpu praticamente non la usa...
nn credo ceh vaegas usi cuda
cmq open cl gira su tutte le vga x cui nn e quello il rpoblema
diepnde dalle operaazioni a lviello software che si svolgono
cioe la gpu funziona:
"Vegas can use GPUs in a few different ways, the primary uses being to accelerate the video effects and compositing process itself, and in the video encoding step"
matteoflash
29-01-2016, 12:40
Ottima scelta la r9 380x.. la stavo considerando anch'io.. prezzo finale di acquisto ?
256 spese di spedizione incluse :)
Eppure ho verificato più e più volte! Per quanto riguarda la preview (aspetto che mi interessa maggiormente, per il workflow), "GPU acceleration of video processing": "Advanced Micro Devices, Inc. (Tonga)"; per quanto riguarda il rendering, "Encode mode": "Render using OpenCL if available"!
Se sai qualcosa che mi sfugge sono in ascolto con le antenne spianate, in 4K è abbastanza infattibile la cosa e ancora non mi è chiaro come lavorare con i video proxies, la dynamic ram preview è limitata e ovviamente al riavvio scompare, invece il prerender video funziona solo fintanto non taglio i clip, rendendo la procedura inutile
Cercando su internet si trovano alcuni commenti che indicano che le nuove GPU non vengono sfruttate bene, non so se si tratta di questo ma la cosa è parecchio limitativa, mi chiedo come fa chi utilizza questo tipo di software a livelli molto alti
celsius100
30-01-2016, 12:33
che versione di vegas usi?
matteoflash
30-01-2016, 12:52
che versione di vegas usi?
Versione 13
celsius100
30-01-2016, 21:26
nn l'ho mai usata la 13
ti posso dire che nelle veriosni precedenti bisogna cmq verificare se le varei operazioni erano supportatate dall'accelerazione hardware della gpu o meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.