Entra

View Full Version : ASUS RAMPAGE GENE II


SHADSU
15-01-2016, 11:02
Ciao a tutti e grazie in anticipo dell'aiuto.

Da un po’ di tempo ho una serie di problemi che credo siano collegati alla scheda madre (non sono un esperto).
Inizialmente pensavo ad un Virus. Ultimamente mi ero convinto addirittura di essermi preso un Virus e che avesse infettato il Bios, ma non può essere visto che reinstallando Windows e flashando il Bios, il problema continua ad ‘esserci.

È iniziato tutto con la connessione WIFI, all' improvviso un giorno ha smesso di funzionare.

I led della scheda non funzionano più ed è come se la scheda si fosse semplicemente rotta. Windows ovviamente non la vede più, così come la scheda madre, visto che i Led non funzionano più.

La prima volta che è successo fu tre mesi fa, e dopo averci smanettato un po’ ero arrivato alla conclusione che non fosse un Virus ma che la scheda Wifi fosse semplicemente morta e che dovessi comprarmene una nuova.
In seguito al problema della connessione Wi-Fi, ebbi altri problemi e così mi convinsi di avere anche un Virus.
Decisi di Smontare il Pc, farli prendere un po’ d'aria e rimontare tutto, di aggiornare il Bios, e di reinstallare Windows e così per tutti i programmi e farmi finalmente una copia di Backup da usare in casi di emergenza. (che purtroppo non mi è tornata utile)
Rimasi sorpreso perché la scheda Wi-Fi all` improvviso riprese a funzionare, la credevo deceduta, ma così non era e tornai a convincermi fosse un Virus.

Ultimamente la scheda Wi-Fi, come in passato ha smesso all 'improvviso di funzionare.
Convinto di avere un Virus, dopo aver inutilmente usato ogni possibile antivirus e anti-malware decisi di usare la copia di Backup, ma nulla---il problema era ancora li.
Nella convinzione che fosse un Virus che mi avesse infettato il Bios, ho riflashato il Bios, inutilmente...notando però che la riscrittura del Bios avveniva però solo per circa l`80% in una prima fase e in una seconda per circa 15%, nel settore di Boot-Block e che all'incirca il 5% restava però impossibile da sovrascrivere.

Mi è quindi restato il dubbio che il Virus possa essere in questo 5% che non si può sovrascrivere flashando la Bios. È possibile?

Il problema con la scheda Wi-Fi era solo il primo di una serie di problemi.
In seguito mi son reso conto di alcuni problemi con la scheda video, che sono diventati sempre più gravi, e che inizialmente non credevo dipendessero dal segnale Video, ma da un Virus.

La mia scheda Video Nvidia GeForce Gtx 295 ha tre uscite video: Una Hdmi, e altre due DVI.
Non ho idea del perché, ma è come se la scheda madre ogni volta che si riavvia da sola perché rileva chissà quale problema, al suo riavvio decide di far passare il segnale video da una porta all’altra.
Premetto che prima del primo problema avuto tre mesi fa con la connessione Wi-Fi tutto era perfetto, potevo collegarmi alla porta DVI e a quella HDMI ed il segnale video veniva trasmesso su entrambe, dovevo solo scegliere quale usare.
In seguito al prima problema la porta Hdmi, inviava il segnale video solo quando Windows era già stato caricato, senza farmi vedere il caricamento del sistema e darmi quindi la possibilità di poter accedere al Bios ed ora invece non manda più nessun segnale.
Le altre due porte funzionano entrambe, ma è come se la scheda madre decidesse quale debba usare, una volta una e la volta successiva l’altra. Non posso decidere di staccare il cavo e riattaccarlo all’altra porta perché il segnale video non viene trasmesso su entrambe contemporaneamente.
Altri problemi legati alla scheda Video sono dei pallini rossi sul monitor.
Nel caso della presa DVI, mi appaiono molto spesso e se provo a toccare la presa, vanno via per un po' per poi riapparire, come se dipendesse da come è inserita la presa, più che dalla porta stessa.
E fin tanto che la porta HDMI funzionava, invece il problema dei pallini rossi non l’ho mai avuto.

Un ulteriore problema è legato al riavvio incontrollato del sistema.
Prima del primo problema avuto con la connessione Wi-Fi tre mesi fa, tutto funzionava perfettamente.
In seguito al primo problema, il sistema si riavviava da solo quando lo lasciavo inutilizzato per un po' di tempo, e tornando toccavo la tastiera per riavviare il monitor, ma solo in questo caso.
Ora invece il problema si è fatto decisamente più grave.
Non sempre e non so da cosa dipenda esattamente, ma a volte se inserisco una chiavetta Usb, o gli Speaker Usb, il sistema si riavvia da solo;
Se tocco la presa DVI per mettere meglio il cavo nella presa per via del problema dei pallini rossi, il sistema si riavvia, e addirittura a volte se sfioro il case o i cavi, si riavvia tutto.

Pensavo potesse essere un problema di Virus, e di malfunzionamento della scheda video, ma mi sono convinto dipenda dalla scheda madre.
Sia la scheda Video che la scheda Wi-Fi sono installati su slot PCI, che siano questi a non funzionare correttamente`?
Esiste un modo per verificare che le porte PCI funzionino senza problemi?
Ho eseguito un test della RAM per verificare che il problema non fosse quello, ma non è stato riscontrato alcun problema.
Può forse essere un problema legato alle temperature della scheda Video? Visto che lì vicino è collegata anche la scheda Wi-Fi?
Voi che ne pensate?

Grazie in anticipo dell’aiuto.

alecomputer
16-01-2016, 10:59
Non credo che nel tuo caso ci siano problemi di virus , ma e molto probabile che la scheda wi-fi sia guasta o malfunzionante , quindi anche se ti compare in Windows e meglio se la disabiliti da gestione dispositivi .
Per la scheda video e possibile che anche quella sia difettosa , quindi per verificare dovresti provare a sostituirla con un altra .
Prova anche ad avviare il pc con un cd live di Linux , utile per capire se l' hardware funziona , e se i driver virus , o Windows centrano qualcosa con i malfunzionamenti .

FreeMan
19-01-2016, 00:51
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<