View Full Version : Consiglio NOTEBOOK con SSD e BLURAY MAX 1000€
VIKTORbologna
14-01-2016, 23:29
Salve a tutti, ho spulciato un po' il forum in cerca di notizie gia presenti ma non ho trovato nulla di aggiornato o utile per quanto mi riguarda.
Necessito di acquistare il prima possibile un portatile che possa essere un affidabile compagno di viaggio per un anno e passa all'estero.
Essenziale che sia veloce. Non interessa lo storage (mi affiderò ad HDD esterno).
Essenziale che abbia il BluRay e SSD.
Sarà utilizzato per videochiamate, visione BluRay, navigazione e niente più.
Sono completamente inesperto nel mondo dei portatili. Come processore direi almeno un I5.
Uno schermo decente.
Aspetto vostri consigli e ringrazio da subito per il vostro tempo.
Praticamente quasi nessun notebook monta un lettore/masterizzatore bluray, cmq l'unico pc che rientra nel tuo budget che ho trovato è il toshiba satellite p50-b-11m, con i7-4720hq, schermo fullhd, amd R9 265x da 2 gb, 8 gb di ram, hdd da 1 tb con cache da 8 gb ssd e lettore bluray, viene venduto a circa 900 €.
Per trovare ssd e lettore bluray insieme ci vogliono almeno 1500 €.
VIKTORbologna
16-01-2016, 05:26
Mi pare un ottimo modello. Dici che quella cache da 8GB ha una reale utilità? Posso sempre smontarla e installare un SSD vero dopo l'acquisto.
Serve a velocizzare un po' le cose che fai più di frequente, i file che vengono usati di più sul computer vengono copiati in quella cache e quindi i caricamenti sono più rapidi.
Riguardo al discorso di sostituirla credo sia integrata nell'hd, quindi immagino dovrai sostituire il disco rigido...che però non è una operazione molto agevole, mi sembra che questo notebook abbia lo sportellino per accedere alla ram, ma per sostituire l'hd bisogna smontare l'intera parte inferiore, anche la batteria mi sembra sia integrata.
VIKTORbologna
16-01-2016, 08:43
Beh, schermo IPS, buona grafica, processore anche troppo, via di mezzo per SSD.. direi che ci siamo? Nessuna possibile altra alternativa quindi senza sforare di 500€?
Sforando di circa 300 € c'è l'asus n551jx-cn156h, è uguale al precedente, solo che invece della vga amd ha una nvidia 950m da 2 gb, hd da 1 tb con 24 gb di cache ssd e invece del masterizzatore bluray ha un combo masterizzatore dvd\lettore bluray...ne guadagneresti una scheda grafica nettamente migliore, un po' di cache in più sull'hd, materiali nettamente migliori (l'asus è in alluminio con parte inferiore in plastica, mentre il toshiba è in plastica con qualche inserto in alluminio) e guadagneresti anche un accesso agevole alle componenti interne, però perderesti il masterizzatore bluray...boh, non so se ne vale la pena, visto che non ci giocherai è difficile che sfrutterai la vga più potente.
VIKTORbologna
16-01-2016, 16:58
A me interessa solamente il lettore Blu Ray. Non mi interessa che masterizzi Blu Ray. :help:
A me interessa solamente il lettore Blu Ray. Non mi interessa che masterizzi Blu Ray. :help:
Ai fini della ricerca non cambia niente, i bluray sui computer non hanno mai preso, i portatili che montano un lettore/masterizzatore bluray si contano sulla punta delle dita, quindi che trovi l'uno o l'altro è uguale.
VIKTORbologna
16-01-2016, 19:32
Andata allora. Prendo questo. Dopo l'acquisto pensavo di formattare tabula rasa e di optare per Windows 10. Se vedo che la cache SSD fa il suo dovere, bene. Altrimenti opterò per disassemblare e infilarci un SSD vero.
Per adesso, grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.