View Full Version : Problema monitor retroilluminazione visibile con immagini nere
marcusfive
14-01-2016, 17:46
Ciao,
il monitor del mio nuovo asus n551vw ha un problema.
Lo ho appena acquistato, mi aiutate ad identificare la causa?
Con un'immagine di test completamente nera, in alto a sinistra e destra, si vede un alone bianco, come se si vedesse la retroilluminazione.
Inoltre è normale che con la solita immagine di test completamente nera, se fletto leggermente il monitor, ovvero lo inizio a chiudere tirandolo solo da un lato e non dal centro, l'immagina da nera diventa giallina?
Sembra sempre come se entrasse della luce da dietro.
Grazie e buona serata
Chimico_9
14-01-2016, 21:58
è normale (vedi: backlight bleed)
l'intensità varia con la qualità del pannello
che diventi giallo non è normale:
o c'è un problema
o è l'angolo di visuale che cambia falsando la percezione dei colori
o il monitor flette molto, ma molto! e sarebbe il caso che tu usassi entrambe le mani
marcusfive
14-01-2016, 23:10
Grazie per avermi dato il nome tecnico del fenomeno.
Il portatile dovrebbe far parte dell'avanguardia Asus e costa più di 1000€ quindi immagino che debba essere di buona fattura il pannello.
Ho modo di capire qual'è il modello del panno che vi è montato?
Per quanto riguarda cosa accade quando abbasso lo schermo con una sola mano impugnandolo da un sol lato:
- lo schermo è IPS, non altera i colori in base all'angolo di visione
- non flette davvero molto, e flettendo molto di più il mio vecchio portatile scassone non ha di questi problemi
- in particolare quando flette leggermente, si va ad enfatizzare ancora di più il fenomeno backlight bleed, dunque se fletto da sinistra, la chiazza bianca in alto a destra diminuisce ma quella in alto a sinistra diventa enorme arrivando ad illuminare tutto quasi tutto lo schermo di un colore non più bianco ma tendente al giallo. Idem per il viceversa, ma la chiazza di destra è meno grave.
Ho modo di capire qual'è il modello del panno che vi è montato?Prova con Aida64.
marcusfive
15-01-2016, 08:21
Grazie, ecco i dettagli del monitor installato letti da Aida64:
Proprietà schermo
Nome schermo Monitor generico Plug and Play [NoDB]
ID monitor BOE065F
Produttore BOE HF
Modello NV156FHM-N43
Data di produzione Settimana 1 / 2015
Numero di serie Nessuno
Area massima visibile 344 mm x 194 mm (15.5")
Modalità video 16:9
Gamma 2.20
Supporto modalità DPMS Nessuno
Modalità video supportate
1920 x 1080 Clock pixel: 139.77 MHz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.