PDA

View Full Version : Samsung M3 1T Usb 3.0: velocità altalenante con win10


gendo765
14-01-2016, 16:26
Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta cominciando a fare impazzire con il mio hdd esterno Samsung M3 1T Usb 3.0 collegato ad un ultrabook con win10.

In pratica, quando trasferisco file di vario tipo e varie dimensioni dal portatile al disco esterno, la velocità sale per poi crollare improvvisamente e in continuazione. Dal grafico relativo all'andamento del trasferimento si vedono proprio tutta una serie di picchi e di cadute improvvise (fino a una manciata di kbs, cioè un sostanziale blocco). Il trafserimento viene portato sempre a compimento e il file poi è regolarmente leggibile, ma con tempi assolutamente incompatibili con un device usb 3.0.

Il computer dal quale effettuo il trasferimento è il nuovo HP Envy 13 (ultrabook), le cui porte usb dovrebbero essere tutte usb 3.0. Ovviamente è usb 3.0 anche il disco esterno.

Dalla pagina di gestione dei dispositivi non risulta alcun errore. I driver usb sono quelli recenti, e lo stesso dicasi per quelli del HDD. Anche il BIOS è aggiornato. Ho provato a cercare aggionamenti da HP e da Intel relativi alle porte usb ma non ho trovato nulla che sembra fare al caso mio.

Se provo a fare lo stesso tipo di traferimento da un diverso pc (fisso, win 7, usb 2.0), la velocità è ovviamente più bassa ma si mantiene grossomodo costante: parte con un picco intorno ai 60 mbs per poi scendere e mantenersi intorno ai 30 mbs.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? La cosa sta davvero facendomi ammattire.

TnX!

Chimico_9
14-01-2016, 21:38
1-assicurati di usare USB 3 e cavo dati corto
2-fai dei test riproducibili (HDtune, crystaldiskmark,...) e confrontali con quelli in rete e/o con altri pc
3-non è detto che sia colpa dell'HDD, magari è il O.S. che impegna quel file o l'antivirus

gendo765
15-01-2016, 10:37
1-assicurati di usare USB 3 e cavo dati corto
2-fai dei test riproducibili (HDtune, crystaldiskmark,...) e confrontali con quelli in rete e/o con altri pc
3-non è detto che sia colpa dell'HDD, magari è il O.S. che impegna quel file o l'antivirus

Grazie per la risposta!

1. Uso il cavo in dotazione al HDD (quindi USB 3.0)
2. Ho fatto un rapidissimo esame con HDtune e mi dava valori nella norma (in lettura. in scrittura non ho capito come si faccia)
3. Credo pure io si tratti di un problema software. Ho avuto tempo fa un HDD esterno difettoso, e ho imparato a riconoscere i problemi hardware. L'antivirus - defender - l'ho disattivato apposta ma non c'è nessun miglioramento.