PDA

View Full Version : Clonazione HDD principale

Peppe15
14-01-2016, 14:28
Mi si č rotto il PC e di conseguenza ne sto acquistando uno nuovo.
Non vorrei perdere nč i dati nč dover reinstallare tutto il sistema operativo.
La mia idea sarebbe quella di acquistare un nuovo PC e collegare l'HDD sata 3 del vecchio nella motherboard del nuovo e da li settarlo come drive di boot principale, in questo modo se non erro dovrei riuscire ad avviare il sistema operativo che era installato e recuperare tutto.

C'č perņ da dire che l'HDD del vecchio PC era sata 3 da 500GB e quello del nuovo PC sarebbe da 1TB in sata 2.
Adesso, lasciando stare il tipo di connessione che a quanto ho capito č retrocompatibile ma cambia solo la velocitą di transfer, mi interesserebbe clonare tutto l'HDD da 500GB su quello da 1TB in modo da avere su quello nuovo (pił capiente) sia il vecchio sistema operativo che i dati.

E' possibile fare questa operazione semplicemente? Ed eventualmente con quale software?

tallines
14-01-2016, 19:52
Mi si č rotto il PC e di conseguenza ne sto acquistando uno nuovo.
Non vorrei perdere nč i dati nč dover reinstallare tutto il sistema operativo.
I dati meglio sempre tenerli in un hd esterno, sempre.....in casi come il tuo avresti solo il problema del SO .

Se colleghi l' hd su un' altra configurazione hardware puņ essere riconosciuto come no, perchč cambiando l' hardware, cambiano i driver .

Il sata 2 o 3 non c' entra, cambia solo la velocitą di trasferimento dei dati .
mi interesserebbe clonare tutto l'HDD da 500GB su quello da 1TB in modo da avere su quello nuovo (pił capiente) sia il vecchio sistema operativo che i dati.

E' possibile fare questa operazione semplicemente? Ed eventualmente con quale software?
Io clonerei solo dove il SO, ma siamo sempre di quella, cambiando hardware puņ essere che il clone che farai non venga riconosciuto .

I dati li copierei su un hd esterno .

Prova a fare la clonazione con > CloneZilla (http://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb)

La guida č divisa in due parti : come fare il backup e come ripristinarlo .

In ambedue i casi devi usare sempre CloneZilla, ossia il software che ha creato il backup deve essere usato anche per il ripristino .

Il software deve essere avviato da cd o da pendrive, come dice nella Guida .