View Full Version : [HELP] Event ID 7001 Service Control Manager
Buon giorno. Qualche volta noto questo evento nella lista eventi del mio PC e , in concomitanza di tale evento, il pc risulta essere all'avvio. Qualcuno può darmi qualche indicazione a riguardo ?
Il testo completo della descrizione dell'evento è:
The Net.Tcp Listener Adapter service depends on the Net.Tcp Port Sharing Service service which failed to start because of the following error:
The service cannot be started, either because it is disabled or because it has no enabled devices associated with it.
Grazie anticipate.
x_Master_x
14-01-2016, 14:18
La descrizione mi sembra chiara, questo servizio chiamato "Net.Tcp Port Sharing Service" oppure se è tradotto "Servizio di condivisione porte Net.Tcp" è impostato su "Automatico"? Se sì e non hai dispositivi associati il servizio "Net.Tcp Listener Adapter" fallisce per questo motivo.
Il servizio è sempre inattivo perchè non si avvia mai , causa errore. Tra l'altro, non è visibile nella lista dei servizi windows (per vedere se automatico oppure no) ma , stranamente, se eseguo il msconfig e vado nei servizi lo trovo ma provando ad avviarlo ottengo il messaggio di errore descritto nel primo post.
Probabilmente è legato ad un altro servizio (probabilmente automatico) ma non so quale.
Il problema non è sistematico ad ogni avvio, il che mi fa pensare a qualche problema random che si verifica sul sistema.
Una nota , che forse non influisce sul caso in questione, l'adattore USB Belkin N600 non ha driver Win10 e per funzionare il sistema ha installato dei realtek. Ogni tanto ho problemi con il wi-fi ma non avevo associato questo problema a quello del servizio inattivo.
Grazie
x_Master_x
14-01-2016, 15:11
Il servizio "Servizio di condivisione porte Net.Tcp" sul mio sistema è "Disabilitato" ma riesco ad abilitarlo correttamente, l'altro non è presente sul mio sistema nemmeno da linea di comando. Controlla nella scheda "Relazioni di dipendenza" nelle proprietà del servizio in services.msc
sono riuscito ad abilitare i servizi, abilitandone prima uno dipendente (non ricordo quale).
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.