View Full Version : Consiglio problemi saturazione TIM in ATM
Buongiorno a tutti,
Sono anni che ormai ogni tanto nella mia zona abbiamo problemi di saturazione, risolte penso da ignorante in maniera veicolando in qualche altra parte la linea.
Ma ormai da ottobre la situazione ha preso sembianza catastrofiche, ieri sera non avevo nemmeno un mega di banda, da circa un mesetto ho una pratica aperta e nessuno mai mi da novità, chiamando il 187 aprono un sollecito ma nessuno sa dirmi niente in quanto nemmeno sui loro terminali risulta scritto niente sul da farsi vedono solo che la satuazione è ad altissimi livelli.
La mia centrale momentaneamente gestisce solo ATM, una volta fui contattato dalla telecom e mi dissero che mi avrebbero spostato in un apparato di nuova generazione GBE, ma io francamente ho i miei seri dubbi.
Cavoli disto solo 200 metri dalla centrale!!
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?Vi lascio i dati della configurazione della centrale
Verifica copertura xDSL
Inserisci il numero di telefono.
Prefisso Numero
Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps
Info sul numero
Territorio PV
Distretto Aosta
IDDIS 0165
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza 0165541082 - 0165541086
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI AOSTITAH
IDBRE AdC 11550
GAT 165002
GAT SGU 165001
Descrizione SAINT CHRISTOPHE
Comune S. CHRISTOPHE
Indirizzo LOCALITA' CHABLOZ 27
Impianto - Locale SL - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede SAINT CHRISTOPHE
CLLI AOSTITAH
IDBRE Sede 004293
IDBRE AdC 011550
GAT 165002
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Centrale non coperta in ETH
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Centrale non coperta in ATM
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede SAINT CHRISTOPHE
CLLI AOSTITAH
IDBRE Sede 004293
IDBRE AdC 011550
GAT 165002
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH
brendoo011
14-01-2016, 11:46
Sei purtroppo in ATM appunto ed in GBE non ne sei coperto.. :(
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ma potrebbe essere che amplino o aggiornino la centrale?
johnny_bravo
14-01-2016, 11:57
Buongiorno a tutti,
Sono anni che ormai ogni tanto nella mia zona abbiamo problemi di saturazione, risolte penso da ignorante in maniera veicolando in qualche altra parte la linea.
Ma ormai da ottobre la situazione ha preso sembianza catastrofiche, ieri sera non avevo nemmeno un mega di banda, da circa un mesetto ho una pratica aperta e nessuno mai mi da novità, chiamando il 187 aprono un sollecito ma nessuno sa dirmi niente in quanto nemmeno sui loro terminali risulta scritto niente sul da farsi vedono solo che la satuazione è ad altissimi livelli.
La mia centrale momentaneamente gestisce solo ATM, una volta fui contattato dalla telecom e mi dissero che mi avrebbero spostato in un apparato di nuova generazione GBE, ma io francamente ho i miei seri dubbi.
Cavoli disto solo 200 metri dalla centrale!!
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?Vi lascio i dati della configurazione della centrale
Sembra strano, in quanto non è presente il semaforo giallo, il quale dovrebbe accendersi in caso di saturazione (o per banda o per porte).
I test li fai in Wi-Fi o col cavo ethernet?
Potresti postare i valori di linea?
Non uso wifi in casa, quello del semaforo l'ho notato pure io, ma dalla assistenza rilevano una saturazione altissima, impossibile da risolvere senza un adeguamento, ma quale mai potrà essere questo adeguamento??
Nessuno sa darmi informazioni al 187 e parlare con qualche responsabile è impossibile.
johnny_bravo
14-01-2016, 12:06
Ovviamente l'adeguamento sarebbe coprire la centrale in ETH.
Oggi l'atm è ovunque in EOS (end of sale) ovvero dove si può viene dismesso (in tutte le centrali coperte da ETH per esempio).
Purtroppo le tempistiche sono incerte, può essere un mese come può essere un anno.
Il consiglio che ti do è di verificare periodicamente i file xls presenti sul sito wholesale Telecom per quando riguarda la previsione di ampliamento all'eth, e in caso di rivolgerti a qualche provider locale che opera in hyperlan, wi-max, 4g (comunque via etere).
johnny_bravo
14-01-2016, 12:22
https://www.wholesale.telecomitalia.com/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture
Qui trovi i file.
La brutta notizia è che il tuo comune non si trova in nessuna lista.
Puoi chiedere anche ad @Ameno che magari ha accesso a qualche db di pianificazione.
johnny_bravo
14-01-2016, 12:40
Si, prova, oppure aspetta che veda il td.
the grinch
15-01-2016, 13:32
https://www.wholesale.telecomitalia.com/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture
Qui trovi i file.
Puoi chiedere anche ad @Ameno che magari ha accesso a qualche db di pianificazione.
Ciao,
approfittando di questa discussione vi chiedo come posso intepretare la riga del file exel riguardo al mio comune:
009364 007233 522085 NOVEITAF EMILIA ROMAGNA REGGIO NELL'EMILIA ROLO 08035035 ROLO 007558 MIRAITAJ MIRANDOLA MODENA 2° Q 2016 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD SI
E' da diverso tempo che periodicamente controllo e fino a pochi giorni fa dava coome scadenza lavori "DIC 15" per poi passare a 2° Q 2016 nei primi giorni dell'anno...
Purtroppo l'ATM è satura e, anche volendo, non posso attivare una nuova ADSL.
Spero propio che facciano l'upgrade...magari prima di agosto :(
Grazie a tutti
Ciao
Ameno se ci sei batti un colpo ho bisogno di un tuo consiglio.
Grazie
EliGabriRock44
19-01-2016, 19:59
Ciao,
approfittando di questa discussione vi chiedo come posso intepretare la riga del file exel riguardo al mio comune:
009364 007233 522085 NOVEITAF EMILIA ROMAGNA REGGIO NELL'EMILIA ROLO 08035035 ROLO 007558 MIRAITAJ MIRANDOLA MODENA 2° Q 2016 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD SI
E' da diverso tempo che periodicamente controllo e fino a pochi giorni fa dava come scadenza lavori "DIC 15" per poi passare a 2° Q 2016 nei primi giorni dell'anno...
Purtroppo l'ATM è satura e, anche volendo, non posso attivare una nuova ADSL.
Spero propio che facciano l'upgrade...magari prima di agosto :(
Grazie a tutti
Ciao
Ah sei di Rolo? Io di Carpi, siamo vicini :P
Avevo notato anche io nei registri che la città di Rolo doveva ricevere la copertura ADSL ETH 20mb a Dicembre...evidentemente sono slittati di qualche mese. Tu controlla ogni giovedì il foglio excel presente su Telecom Italia Wholesale (https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/58/Copertura%20pianificata%20ADSL%20su%20DSLAM%20ETHERNET%20da%20Centrale%20e%20da%20Armadio.zip)
Qui trovi i file.
Non è corretto. Il comune è presente nel file di copertura ATM. Basta cercare il CLLI della centrale AOSTITAH.
La brutta notizia è che non c'è alcuna pianificazione per la gbe
the grinch
03-02-2016, 19:06
Ah sei di Rolo? Io di Carpi, siamo vicini :P
Avevo notato anche io nei registri che la città di Rolo doveva ricevere la copertura ADSL ETH 20mb a Dicembre...evidentemente sono slittati di qualche mese. Tu controlla ogni giovedì il foglio excel presente su Telecom Italia Wholesale (https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/58/Copertura%20pianificata%20ADSL%20su%20DSLAM%20ETHERNET%20da%20Centrale%20e%20da%20Armadio.zip)
Ciao EliGabriRock, io a Carpi ci lavoro ;)
ho ascoltato il tuo consiglio e oggi...tadaaaaah!!!
Servizio attivabile da copertura lido e kpn...però, a quanto pare, non ancora disponibile commercialmente (tranne che dal sito TIM).
Secondo voi quanto può passare come tempo per averla disponibile realmente? Secondo il file excel è stata attivata ieri:
009364 007233 522085 NOVEITAF EMILIA ROMAGNA REGGIO NELL'EMILIA ROLO 08035035 ROLO 007558 MIRAITAJ MIRANDOLA MODENA ATTIVA HUAWEI 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD NO 02-feb-15
Grazie a tutti
Buona serata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.