PDA

View Full Version : Creare RETE in casa Vodafone Revolution


hispaniko17
14-01-2016, 10:43
Ciao,
ho il contratto fibra 300 mega (ffth) con vodafone.

Nella parete principale ho questa situazione:

- 4 cavi rj45 che spuntano dal muro
- 1 femmina di rj11 telefonica
- cavo di fibra collegata a ont
- ont collegato alla vodafone station revolution

In casa, che ho ristrutturato ho i punti di rete (rj45 femmina) in tutte le stanze.

Parlando con il tecnico mi diceva che per rilanciare la connessione in tutte le prese devo collegare il cavetto telefonico dalla line 1 della vodafone revolution alla rj 11 a muro, poi far entrare i 4 rj45 in uno switch e poi collegare un altro rj45 dallo switch alla vodafone revolution (una delle porte lan).

Il mio obiettivo è quello di avere tutte le rj45 femmine nelle stanze attive, così funzionerebbe?? O devo fare altro??

A me va bene che il wifi lo continui a gestire la vodafone station revolution, quindi lo switch può essere sia wifi che non.

Help!
grazie,
Daniele.

Glide
14-01-2016, 12:38
Ciao,
ho il contratto fibra 300 mega (ffth) con vodafone.

Nella parete principale ho questa situazione:

- 4 cavi rj45 che spuntano dal muro
- 1 femmina di rj11 telefonica
- cavo di fibra collegata a ont
- ont collegato alla vodafone station revolution

In casa, che ho ristrutturato ho i punti di rete (rj45 femmina) in tutte le stanze.

Parlando con il tecnico mi diceva che per rilanciare la connessione in tutte le prese devo collegare il cavetto telefonico dalla line 1 della vodafone revolution alla rj 11 a muro, poi far entrare i 4 rj45 in uno switch e poi collegare un altro rj45 dallo switch alla vodafone revolution (una delle porte lan).

Il mio obiettivo è quello di avere tutte le rj45 femmine nelle stanze attive, così funzionerebbe?? O devo fare altro??

A me va bene che il wifi lo continui a gestire la vodafone station revolution, quindi lo switch può essere sia wifi che non.

Help!
grazie,
Daniele.
devi semplicemente collegare i 4 cavi di rete che ti escono dalla parete alla vodafone station

hispaniko17
14-01-2016, 15:10
devi semplicemente collegare i 4 cavi di rete che ti escono dalla parete alla vodafone station

Ok, ma il tecnico di Metrobit mi ha detto anche di collegare il classico cavetto telefonico dalla porta Line 1 della VSR alla rj11 femmina a muro, per rilanciare la connessione in casa: è corretto o serve solo per avere il telefono in altre prese rj11 femmina di casa?

Inoltre collegando i 4 cavi con rj45 alla station, se vado in una presa rj 45 femmina di una delle stanze e collego un cavo rj45 che parte da mio laptop alla presa a muro dovrei essere in LAN senza configurare nulla???

Grazie e scusate per le tante domande.
Daniele.

Glide
14-01-2016, 15:39
Ok, ma il tecnico di Metrobit mi ha detto anche di collegare il classico cavetto telefonico dalla porta Line 1 della VSR alla rj11 femmina a muro, per rilanciare la connessione in casa: è corretto o serve solo per avere il telefono in altre prese rj11 femmina di casa?

Inoltre collegando i 4 cavi con rj45 alla station, se vado in una presa rj 45 femmina di una delle stanze e collego un cavo rj45 che parte da mio laptop alla presa a muro dovrei essere in LAN senza configurare nulla???

Grazie e scusate per le tante domande.
Daniele.

per la rj11 serve per portare il telefono nelle altre prese rj
collegando le rj45 porti la lan in tutte le stanze senza configurare nulla

hispaniko17
14-01-2016, 16:13
per la rj11 serve per portare il telefono nelle altre prese rj
collegando le rj45 porti la lan in tutte le stanze senza configurare nulla

Ok, grazie mille, stasera provo e ti aggiorno.
Grazie ancora,
daniele.

hispaniko17
15-01-2016, 10:18
per la rj11 serve per portare il telefono nelle altre prese rj
collegando le rj45 porti la lan in tutte le stanze senza configurare nulla

Funziona tutto, ma facendo così non ho più porte LAN a disposizione sulla vodafone station revolution

Glide
15-01-2016, 10:57
Funziona tutto, ma facendo così non ho più porte LAN a disposizione sulla vodafone station revolution
Allora prendi uno switch da collegare a una porta lan della station e a questo switch attacchi le 4 prese rj45 che vanno nelle stanze e così avrai sulla station 3 porte libere
Personalmente lo switch non lo prenderei, se mi dovesse servire momentaneamente una porta sulla station staccherei uno dei cavi che va nelle stanze e a questa porta libera attaccherei ciò che mi serve. Ma poi a cosa ti serve una porta libera sulla station se hai la lan in tutte le stanze?