View Full Version : NAS x ufficio tecnico
Nell'ufficio dove lavoro, attualmente abbiamo 3 pc collegati in rete e internet, di cui uno è dotato di un HD "server" a cui tutti accediamo per lavorare con file Office e dwg.
Avrei pensato di passare ad un NAS con Raid in mirroring per avere una protezione dei dati.
Potreste indicarmi se è giusto e quale NAS eventualmente acquistare?.
Grazie
Il mirroring NON è una protezione dei dati, ma un sistema di continuità delle funzionalità. La protezione si fa con backup su altri dispositivi (secondari, generalemente dotati di maggiore capienza e minori prestazioni)
Non hai detto la mole di dati che trattate, comunque mi sento di suggerire:
QNAP TS-453 + 2 hard disk esterni su cui riversare le copie di backup
Ovviamente ipotizzo che 3-4 Tb di spazio disco siano sufficienti.
Si 3/4 Tb bastano.
Mi hanno proposto un Netgear Readynas serie 100 senza dischi a 240€.
Cosa ne pensi?
Se lo reputi OK quali dischi e quale sistema di backup mi consigli di usare?
Spero di non disturbarti troppo con le mie domande.
Grazie
marKolino
14-01-2016, 10:47
ho da diversi mesi un qnap Ts453Pro con 8gb di ram e 4 WD RED che fa da file server per circa 20 utenti e devo dire che funziona egregiamente.
Potresti anche optare per un qnap o synology a solo due dischi in raid1.
Meglio spendere 250€ in un prodotto qnap/synology che Netgear secondo me...
concordo con l'installazione di un disco usb supplementare per i backup
Si 3/4 Tb bastano.
Mi hanno proposto un Netgear Readynas serie 100 senza dischi a 240€.
Cosa ne pensi?
Se lo reputi OK quali dischi e quale sistema di backup mi consigli di usare?
Spero di non disturbarti troppo con le mie domande.
Grazie
Netgear lo ho a casa.
Personalmente in ambito lavorativo preferisco QNAP.
Prenderei poi 4 dischi da 2 Tb e li metterei in raid5.
QNAP (ma anche synologi e altri) hanno in genere il loro sistema di backup integrato su disco esterno (e anche su cloud di solito). Quindi un paio di dischi esterni da 4 Gb da ruotare settimanalmente direi che possono essere sufficienti
Netgear lo ho a casa.
Prenderei poi 4 dischi da 2 Tb e li metterei in raid5.
QNAP (ma anche synologi e altri) hanno in genere il loro sistema di backup integrato su disco esterno (e anche su cloud di solito). Quindi un paio di dischi esterni da 4 Gb da ruotare settimanalmente direi che possono essere sufficienti
Come funziona il Raid5?
Poiché non abbiamo attualmente una grossa mole di dati . opterei x 4 Hd da 1Tb e HD esterno da 1 Tb
Grazie
Come funziona il Raid5?
Poiché non abbiamo attualmente una grossa mole di dati . opterei x 4 Hd da 1Tb e HD esterno da 1 Tb
Grazie
Raid 5: https://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_5_.28Distributed_Parity.29
In soldoni, utilizza un disco per il controllo di parità.
Nel tuo caso, con 4 dischi, hai 3 dischi che SOMMANO la capienza totale e il quarto disco viene usato per il controllo.
Per il disco esterno va bene, se chiaramente hai meno di 1Tb di dati da conservare.
Il consiglio di averne due è per il seguente motivo:
Ipotizziamo di avere un solo disco esterno per il backup, e questo viene fisicamente collocato sopra(o accanto) al nas e mai rimosso.
Possibili problemi:
1) incendio -> perdita completa dei dati
2) Sovratensione -> possibile perdita dei dati se si bruciano entrambi i dispositivi
3) Furto -> perdita completa dei dati
Questi sopra sono solo alcuni casi che mi vengono in mente.
Soluzione con DUE dischi esterni, chiamiamoli disco A e disco B
Ipotesi: Il lunedì di ogni settimana il disco A e il disco B vengono scambiati. Il disco rimosso, viene collocato in cassaforte in altro edificio (casa del proprietario?).
Possibili casi
1) Incendio -> Il disco col backup della settimana precedente si trova in altro edificio (magari anche la cassaforte è ignifuga)
2) Sovratenzione -> vedi punto 1
3) furto -> vedi punto 1.
Poi oh... fai quello che vuoi. I dati sono tuoi e sai tu il valore che hanno :)
Altra ipotesi:
1 solo disco di backup in locale (usb) e backup dei file in un servizio cloud
A seconda della quantità di file che produci/modifichi giornalmente ci deve però essere una linea con upload adeguato.
Netgear lo ho a casa.
Quale QNAP mi consiglieresti?
Ma nei QNAP ci sono anche le opzioni di sicurezza e quale di esse mi consiglieresti di usare?
Scusa se continuo a farti domande ma mi fa piacere aver tante info da persone esperte.
Quale QNAP mi consiglieresti?
Ma nei QNAP ci sono anche le opzioni di sicurezza e quale di esse mi consiglieresti di usare?
Scusa se continuo a farti domande ma mi fa piacere aver tante info da persone esperte.
Come sopra.
Il TS-451 o TS-453 credo possano essere sufficienti.
Cosa intendi con opzioni di sicurezza?
Il TS-451 o TS-453 credo possano essere sufficienti.
Cosa intendi con opzioni di sicurezza?
Sistemi di protezione dei dati, antivirus, antiintrusioni con firewall, etc.
Sistemi di protezione dei dati, antivirus, antiintrusioni con firewall, etc.
Troppo generica come cosa.
Protezione dei dati puoi intendere un discorso RAID come politiche di backup.
Antivirus andrebbe fatto a livello di Client (oltre che di server - cmq qnap integra un discorso di antivirus).
Anti intrusione è roba di firewall e cmq hai la gestione delle politiche di accesso a livello di NAS
Troppo generica come cosa.
Antivirus andrebbe fatto a livello di Client (oltre che di server - cmq qnap integra un discorso di antivirus).
Anti intrusione è roba di firewall e cmq hai la gestione delle politiche di accesso a livello di NAS
La tua risposta è esaustiva.
Grazie
personalmente ho sempre preso QNAP
sto' valutando SYNOLOGY perché:
- esiste XPEnology, ovvero avrei la possibilità di usare lo stesso sistema operativo su un normale pc qualora si volesse trasformarlo in NAS
- il fornitore me li cambierebbe al volo, mentre QNAP devo spedirlo al produttore
altre marche non le prenderei in considerazione
intendi "un discorso raid CON politiche di backup" ? perché "COME" direi che non ci azzecca :)
intendi "un discorso raid CON politiche di backup" ? perché "COME" direi che non ci azzecca :)
E è un come di congiunzione a contrapposizione.
La frase estesa è "puoi intendere un discorso raid come anche il discorso backup".
Voleva dire che poteva intendere di tutto, e quindi di formulare meglio la domanda :)
Voleva dire che poteva intendere di tutto, e quindi di formulare meglio la domanda :)
Il NAS sarebbe usato come server li lavoro giornaliero.
In caso di attacco virus o ransomware, quale protezione, se esiste, dovrebbe essere attiva a livello di NAS per evitare l'infezione dei dati in esso contenuti?
Spero di essermi spiegato meglio.
Il NAS sarebbe usato come server li lavoro giornaliero.
In caso di attacco virus o ransomware, quale protezione, se esiste, dovrebbe essere attiva a livello di NAS per evitare l'infezione dei dati in esso contenuti?
Spero di essermi spiegato meglio.
nessuna, se il NAS è accessibile dalla rete (è quello a cui serve un NAS....) sarà sempre attaccabile. devi fare il backup su dispositivi esterni o su altri nas, che vengono staccati al termine del backup o che non siano raggiungibili dalle altre macchine (non che siano nascosti, ma proprio irraggiungibili, ad esempio con user e pass diversi da qualunque utente attivo nella rete).
nessuna, se il NAS è accessibile dalla rete (è quello a cui serve un NAS....) sarà sempre attaccabile. devi fare il backup su dispositivi esterni o su altri nas, che vengono staccati al termine del backup o che non siano raggiungibili dalle altre macchine (non che siano nascosti, ma proprio irraggiungibili, ad esempio con user e pass diversi da qualunque utente attivo nella rete).
Altra soluzione:
continuare ad avere un HD su un pc che funge da archivio di lavoro, e poi a sera attivare un backup, con credenziali, sul NAS.
E' fattibile in automatico? e con sw degli stessi NAS o altri sw?
Grazie
Altra soluzione:
continuare ad avere un HD su un pc che funge da archivio di lavoro, e poi a sera attivare un backup, con credenziali, sul NAS.
E' fattibile in automatico? e con sw degli stessi NAS o altri sw?
Grazie
Che se sul pc dove hai i dati ti becchi il malware in questione,e non te ne accorgi, sei doppiamente fregato.
L'HD esterno collegato al NAS è relativamente sicuro, DUE HD tra loro alternati settimanalmente ancora di più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.