View Full Version : Partizione per HD
naporzione
14-01-2016, 08:29
Ciao, stavo per comprare un HD da 3tb quando ho letto che per tagli superiori ai 2 TB si deve partizionare gpt e non in MBR. Di che si parla?Vale solo per win o anche per altri so?c'è un thread in cui se ne parla esaurientemente? Grazie
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
tallines
14-01-2016, 20:01
Si esatto, perchè l' mbr non riconosce più di 2 Tb .
Puoi partizionare l' hd in due volumi da 1,5 Tb e lo formatti in Mbr - Ntfs .
naporzione
19-01-2016, 08:18
Grazie,di suo windows 7 usa mbr?lo stesso vale per windows 10?conviene formattarlo in un box esterno?sotto linux non dovrei avere problemi a fare una partizione unica giusto?mi scoccia un po dover dividere in partizioni
tallines
20-01-2016, 21:32
Grazie,di suo windows 7 usa mbr?
Si
lo stesso vale per windows 10?
Forse no, ma non sono sicuro .
conviene formattarlo in un box esterno?sotto linux non dovrei avere problemi a fare una partizione unica giusto?
Puoi farlo anche sotto linux si .
mi scoccia un po dover dividere in partizioni
Lo dividi un due partizioni, mica chissà in quante........:)
naporzione
29-01-2016, 13:57
Allora preso un red da 3 tb lo metto nel pc e non lo vede ne il bios ne windows, avvio da chiavetta gparted e non lo vede neanche lei...l'hd e' fallato o devo fare qualcosa??
tallines
29-01-2016, 18:38
L' hai collegato internamente al pc ?
Prova a cambiargli non tanto il cavo Sata, se è nuovo e da già problemi.............quanto la porta Sata della scheda madre, a cui l' hai collegato .
Il Bios è il primo che lo deve vedere .
naporzione
30-01-2016, 08:01
ho provato di tutto. Sulla stessa porta sata della mobo ho messo un altro hd e lo vede benissimo. il bios non lo vede e nemmeno da box usb...l'ho rimandato indietro...il wd red ora mi ha lasciato l'amaro in bocca...torno a seagate
Se lo hai collegato alla scheda madre che hai in firma, il problema potrebbe essere proprio la scheda madre. Te lo dico perchè ho anch'io lo stesso modello e la mia ha sempre avuto problemi nel riconosimento dei dispositivi sata.
Se ancora non l'hai spedito indietro, puoi provare a collegarlo ad un altro pc per vedere se viene visto.
naporzione
30-01-2016, 18:38
Ma in verità ho anche altri 2 HD SATA da 2tb collegati alla mobo e un DVD + un blu-ray... già spedito ma secondo me era l'hd e neanche da USB non era leggibile!!gparted formatta anche unità su USB?
tallines
30-01-2016, 19:30
ho provato di tutto. Sulla stessa porta sata della mobo ho messo un altro hd e lo vede benissimo. il bios non lo vede e nemmeno da box usb...l'ho rimandato indietro...il wd red ora mi ha lasciato l'amaro in bocca...torno a seagate
Hai fatto bene, se altri hd vengono riconosciuti, il problema è l' hd, almeno.......
Non comprare più WD red, o cambi colore o marca .
Buoni sono anche i Toshiba e gli Hitachi .
naporzione
30-01-2016, 21:20
e meno male che avevo scelto un wd red!! andro' di seagate serie vn...che toshiba o hgst mi consigli?
tallines
31-01-2016, 11:11
e meno male che avevo scelto un wd red!! andro' di seagate serie vn...che toshiba o hgst mi consigli?
I WD ultimamente sembra che presentino qualche problema........poi......
Non ho un modello in particolare da consigliarti di Toshiba o Hitachi, però mi sono sempre trovato bene .
Poi può capitare che acquistando un hd xy di qualsiasi marca, questo esca male dalla fabbrica e........
Vedi gli ultimi disponibili usciti nell' arco tipo.......dell' ultimo anno .
naporzione
31-01-2016, 22:14
Senza andare troppo OT conosci il p300 e E300 della Toshiba?hgst è troppo fuori prezzo
tallines
01-02-2016, 21:10
No, gli ultimi usciti a settembre 2015, non li conosco .
naporzione
03-02-2016, 19:04
ultima domanda, sapete se gparted gestisce anche hd in box esterni usb?Vorrei nizialmete gestirlo cosi per poi metterlo nel fisso.
alla fine sto optando per hgst nas o seagate serie vn.
tallines
04-02-2016, 20:48
ultima domanda, sapete se gparted gestisce anche hd in box esterni usb?
Per creare partizioni, unirle, formattare..... si .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.