PDA

View Full Version : Problema con Zotac GTX 970

mikes
13-01-2016, 22:38
Salve! Dalla scorsa estate la mia scheda video Zotac GTX 970 con 4GB di ram mi sta dando problemi di surriscaldamento. Premetto che ho un pc con cpu AMD FX 8320 e 8GB di Ram DDR3 montate su una Asus M5A97 Evo R2.0 e prima dell'estate con i giochi nessun problema. Arrivato il caldo non riuscivo più a giocare perchè con qualsiasi gioco una volta avviato dopo qualche minuto il pc si spegneva completamente. Ora che siamo in inverno la situazione è migliorata e questo problema si verifica solo con giochi molto pesanti come per esempio Farcry3 e GTA V anche se per una decina di minuti (a volte meno) mi fa anche giocare. Monitorizzo sempre le temperature con speedfan e i dati ottenuti si riferiscono a un eccessivo surriscaldamento della gpu. E' mai possibile una cosa del genere? Come si risolve? Ho installato gli ultimi driver nvidia ma la situazione non cambia. Inoltre l'alimentatore è un cooler master da 600w di quelli buoni perchè all'inizio quando passai a questa configurazione avevo un 700w economico che non reggeva proprio i giochi e per un mese impazzii finchè non riuscii a capire che andava cambiato l'alimentatore. Purtroppo dalla scorsa estate sono di nuovo in una situazione simile, eppure ora l'alimentatore è buono. Devo aggiornare il bios della scheda madre? Che consigli mi potete dare?

Chimico_9
14-01-2016, 08:32
1-modello dell alimentatore ? perchè della CM ce ne sono di buoni e di non
2-temperature ? (i valori !!!)
3-configurazione del case ? c'è ricircolo d'aria ? prova a tenere il case aperto

mikes
15-01-2016, 13:30
Ciao, grazie x la risposta, per il modello dell'alimentatore ti faccio sapere, il case è comunque arieggiato con ben tre ventole ed è un case nemesis (lo vedi facilmente su google). Riguardo le temperature monitorate con speedfan, la gpu raggiunge i 75 gradi (e oltre) mentre il valore temp1 (che non so a cosa si riferisca) si stabilizza al max sui 55, entrambi con il simbolino della fiamma. Fatto sta che nel bel mezzo del gioco mi si spegne di colpo il computer. Nessun problema se utilizzo il pc per internet, office, masterizzazione, ecc.
Ora che ricordo nei mesi scorsi ho avuto problemi anche con un virus, il dllhost com surrogate, non vorrei che ci possa essere un collegamento anche con questo e che magari una formattazione potrebbe rimettere le cose a posto.