PDA

View Full Version : Strategia di Backup VM su HyperV

Posco
13-01-2016, 21:08
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli su come ottimizzare al meglio la strategia di bakup di 4 vm su Hyper-V
Premtto che vorrei usare Veeam che mi va benissimo anche nella sua versione free (e magari un domani penserņ all'acuisto quando e se cambieranno le mie esigenze)
Lo scenario attuale prevede questo:
1 Host HyperV con le vm
1 pc che per vari motivi formatto molto spesso.
1 nas acceso h24

La mia domanda č questa.... dove installo veeam?

Potrei installarlo su una vm cosi che faccia anche il backup di se stesso mettendo le cartelle di archiviazione su nas, ma cosi facendo in caso di disastro totale del hypervisor stesso non saprei come ripristinare la macchina che poi dovrebbe ripristinare se stessa e le altre... (se la vm dove risiede veeam non c'č come ricrea le altre?)
Potrei semplicemente installare sul pc fisso sempre con destinazione nas ma per altri vari motivi il pc fisso lo tengo spesso pulito e formattato e sarebbe caotica la cosa (senza contare che dovrebbe restare acceso h24 e non voglio)

Spero di essermi spiegato bene.. cosa mi consigliate?
Grazie.

menk
13-01-2016, 21:48
forse puņ avere senso dedicare una vm a Veeam....
se non ricordo male perņ la versione free non permette l'aggiunta di repository esterno (la nas nel tuo caso), ma forse č un ricordo errato.
oppure un'altra macchina fisica dedicata allo scopo (backup server).

Posco
16-01-2016, 13:24
Il problema č proprio questo.. non ho la possibilita di un server di backup... e vorrei trovare un meccanismo che mi permetta un disaster recovery in caso di emergenza...

Kaya
18-01-2016, 08:44
Non conosco bene VEEAM.. ma non puoi installarlo sull'hypervisor?

Posco
18-01-2016, 13:20
Assolutamente si, ma se l'hypervisor da di matto o se (piu probabile) combino qualcosa mi ritrovo con dei backup ma senza hypervisor per poterli riprsitinare. e poi piu che altro vorrei non mettere il peso del backup sulle spalle del server che virtualizza.

malatodihardware
18-01-2016, 13:42
Scusa se mi intrometto ma non capisco quale sia il problema..

Con Veeam metti anche che permessi la sua VM, ti basta un altro Windows, reinstallarli Veeam, fai un restore della configurazione (solo della configurazione di Veeam, non di tutta la VM) e poi puoi ripristinare tutte le altre.. Tra l'altro Veeam stessa sconsiglia di backuppare l'intera VM di Veeam

Inviato dal mio Nexus 5

malatodihardware
18-01-2016, 13:44
Da mobile non posso editare ma chiaramente era un "perdessi" non "permessi"

Inviato dal mio Nexus 5

Kaya
18-01-2016, 13:47
Assolutamente si, ma se l'hypervisor da di matto o se (piu probabile) combino qualcosa mi ritrovo con dei backup ma senza hypervisor per poterli riprsitinare. e poi piu che altro vorrei non mettere il peso del backup sulle spalle del server che virtualizza.

Scusa ma la logica mi sfugge totalmente.
Peso: il backup viene fatto di notte generalmente, presumo quindi che il server sia quasi totalmente scarico.
Assenza Hypervisor: in caso di problema GRAVE piglio un'altro server, ci installo l'hypervisor e VEEAM e ripristino i backup dal NAS/disco esterno su cui sono salvati.

Cosa mi sfugge? :)

Posco
18-01-2016, 21:08
Installare Veeam direttamente sull host mi costringe ad installare di conseguenza anche sql, vorrei tenere al minimo le risorse utilizzate dall' host stesso. Ammetto perņ che non conoscevo il fatto di poter esportare e importare (anzi riprsitinare dal backup che ho scoperto ora essere automatico) anche le impostazioni e configurazione di veeam. questo mi semplifica non poco la situazione... posso cosi sacrificare un po il pc fisso senza dover una volta formattato e ripristinato dover riconfigurare il tutto, ma sopratutto senza correre il rischio di non riuscire piu a fargli vedere i backup gia fatti.
(anche se non ho ancora capito se con il ripristino delle impostazioni mi ripristina anche le informazioni su VBRCatalog)