View Full Version : HD con partizione accessibile, settori da riallocare, posso vedere i dati?
First_Children
13-01-2016, 18:39
Salve a tutti,
ho mandato da poco un portatile in assistenza per un possibile problema all'HD, mi è stato riferito che il disco primario ha molti settori da riallocare, ma la partizione è accessibile.
La mia domanda è questa: posso collegare questo hard disk come HD secondario in un altro computer e leggere i dati che sono all'interno?
E' un HD da 2.5", posso collegarlo con un semplice cavo Sata ad un pc fisso? Sarà leggibile anche se parzialmente corrotto?
Grazie
tallines
13-01-2016, 18:54
Ciao, si potrai vederlo e leggere i dati, se dicono che la partizione è accessibile, ma se ha troppi settori danneggiati, io salverei i dati e lo sostituirei .
Anche perchè se aumentano i settori danneggiati e i problemi all' hd, adesso vedi e hai ancora l' accesso ai dati, tra xy tempo...........quindi meglio salvare tutto subito su un altro hd e sostituirlo .
Quando ti arriva dall' assistenza, se vuoi posta la schermata di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd stesso, se vuoi anche come da terza riga in firma .
First_Children
14-01-2016, 08:17
Ci saranno file corrotti?
Se faccio la riallocazione dei settori recupererò l'integrità di alcuni file?
tallines
14-01-2016, 20:07
Ci saranno file corrotti?
Qualcosa c'è sicuramente che non va .
Devi vederlo come già detto tramite tool tipo CrystalDiskInfo freeware .
Se faccio la riallocazione dei settori recupererò l'integrità di alcuni file?
I dati dovresti recuperarli tutti, basta che qualche dato non sia scritto in settori danneggiati o riallocati .
Non si può fare la riallocazione dei settori .
AlexBesson
15-01-2016, 09:01
I dati dovresti recuperarli tutti, basta che qualche dato non sia scritto in settori danneggiati o riallocati .
Quindi il disco con la funziona SMART ( Health Status anche da HDTune etc ) dovrebbe riallocare in automatico i settori ( LBA) danneggiati per non usarli piu'.
Non si può fare la riallocazione dei settori .
Intendi che i settori danneggiati vengono riallocati automaticamente dal disco grazie allo SMART, come sopra ( fino ad una certa soglia limite disponibile ovviamente) ma se i settori di scorta dopo la riallocazione automatica SMART finiscono, l'utente non puo' poi formattare a basso livello per farlo ulteriormente e manualmente escludendone ancora dall'utilizzo LBA pur perdendo in questo caso e di conseguenza capienza di archiviazione in KB sul disco
Immagino intendessi questo.
tallines
15-01-2016, 18:34
Quindi il disco con la funziona SMART ( Health Status anche da HDTune etc ) dovrebbe riallocare in automatico i settori ( LBA) danneggiati per non usarli piu'.
I settori danneggiati vengono sostituiti con quelli di riserva della spare area, che sono i settori riallocati .
Quando settori riallocati finiscono.......sono guai.......anche prima.....
Numero di settori riallocati.
Quando il disco trova un errore di lettura/scrittura/verifica, marca il settore come "riallocato" e trasferisce i dati in una speciale area riservata (spare area). Questo processo è anche conosciuto come "rimappatura" e i settori "riallocati" sono chiamati "remaps". Questo è il motivo del fatto che, nei moderni hard-disk, i settori danneggiati non possono essere trovati testando la superficie infatti tutti i settori danneggiati sono nascosti in settori riallocati. Tuttavia più settori vengono riallocati, più la velocità di lettura/scrittura diminuirà.
(https://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology)
La formattazione a basso livello, serve si e no quando si hanno pochi settori riallocati, se i settori sono troppi.........non serve a nulla .
Anche perchè come detto, se un settore è danneggiato, rimane tale, viene solo nascosto nei settori riallocati, ma c'è e rimane tale .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.