PDA

View Full Version : espansione memoria da 32gb a 64 gb dual channel

giorgiocat
13-01-2016, 12:01
Ciao a tutti sto cercando di risolvere la questione che sto per porre anche cercando nel forum, ma non sono riuscito a trovare risposte (forse sono io che non riesco a trovarle). Comunque la mia questione per ora teorica è la seguente:
Possiedo un pc montato da me, basato su una mobo asrock x79 extreme 6 con 32 gb di ram (4 per 8gb) dual channel. Ora La mia questione al momento teorica è :siccome la scheda e il processore (i7- 4820k) supportano fino a 64 gb di ram , io posso ancora teoricamnete usare moduli da 8 gb dual channel per raggiungere 64 gb o la configuarzione dovrebbe diventare quad channel? Scusate le idee confuse... e grazie a tutti per l'aiuto

giorgiocat
13-01-2016, 15:30
Ma nessuno nessuno?

Black"SLI"jack
13-01-2016, 15:36
in primis ti devo correggere una cosa. la piattaforma x79 supporta il quad channel. quindi se hai 4 banchi di ram come da te indicato (4x8gb), sicuramente dovresti averli installati negli slot corretti, a1, b1, c1, d1, come indicato sul manuale della tua mainboard.

se si il sistema ti funziona già in quad channel. altrimenti provvedi subito ad allocare gli slot corretti, per aumentare la banda.

se vuoi arrivare a 64gb, è sufficiente installare altri 4 banchi da 8gb, possibilmente identici a quelli già presenti, per avere 64gb in quad channel.

l'etichetta dual, tri, quad channel sulle confezioni delle ram non vuol dire assolutamente nulla, è solo puro marketing. il dual/tri/quad channel, è la cpu ad attivarlo o meno. quindi puoi comprare 4 banchi singoli, oppure due kit da 2x8gb oppure un kit 4x8gb. il risultato sarà sempre lo stesso indipendentemente che sulla confezione ci sia scritto dual channel, quad channel o quello che vuole l'adetto marketing.

giorgiocat
13-01-2016, 15:51
Grazie per la risposta intanto.
Quello che mi dici è molto interessante e in parte risolve i miei dubbi nel senso che:
1)quando ho montato la prima volta il pc ho messo la ram nell'ordine che anche tu mi consigli, però la macchina non riconosceva la memoria, per cui ho optato per un altro tipo di ordinamento più precisamente A1, A2, C1, C2 che risulta anche il più comodo viste le dimensioni del dissipatore della cpu. Quindi adesso il pc non starebbe funzionando in quad channel?
2)Quello che mi dici su quad /dual channel è molto interessante. Quindi cosa lo determina il quad o il dual channel? Solo il processore e l'ordinamento corretto?
Se hai una guida da indicarmi su tutte queste problematiche è ben accetta.
Grazie ancora

Black"SLI"jack
13-01-2016, 16:09
ti rispondo ai tuoi 2 punti:

1) sei in dual channel. perchè stai occupando solo 2 canali effettivi. a2 e c2 fanno parte dello stesso channel. se non ti riconosce la memoria negli slot corretti allora c'è qualche problema hw. devi verificare se i problema è un banco oppure uno slot della mainboard. nel secondo caso potrebbe essere colpa anche di un pin piegato sotto la cpu. da verificare.

2) la modalità la determina la cpu, la main e la disposizione dei banchi.
la cpu perchè se prendi ad esempio un quad core di fascia mainstream comegli ultimi i7-6700 sono solo dual channel, mentre la fascia enthusiast (x79 e x99) prevedono cpu con supporto al quad channel.
la mainboard perchè deve supportare la cpu e la disposizione dei moduli perchè in base a come sono installati viene inizializzato o meno il multi channel.

giorgiocat
13-01-2016, 16:25
Grazie molto esauriente! Adesso farò delle prove

giorgiocat
13-01-2016, 21:20
Giusto per completezza: ho messo la memoria (4 banchi da 8 gb) in configurazione quad channel e tutto funziona. Vorrei un consiglio. La memoria attualmente presente è questa:
http://www.corsair.com/en-us/vengeance-8gb-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m1a1600c9
Secondo te questa è compatibile:
http://www.corsair.com/it-it/vengeance-lp-memory-16gb-1600mhz-cl9-ddr3-cml16gx3m2a1600c9
Sulla carta hanno le stesse caratteristiche. Una però è low profile e l'altra no.
Grazie ancora.

Black"SLI"jack
13-01-2016, 22:42
dalle specifiche sono uguali.

giorgiocat
13-01-2016, 22:52
In teoria insomma le potrei installare...

giorgiocat
14-01-2016, 18:49
Allora per ricompletezza nel caso qualcuno avesse la mia stessa configurazione (stessa motherboard, stessa memoria,ecc) Ho fatto il tentativo intanto con altri 16 gb low profile (adesso ho in totale 48gb) con le specifiche che ho dato sopra. E dopo vari tentativi la memoria è stata riconosciuta correttamente dal sistema. Secondo me molto importante è come suggerito sopra inizializzare tutti i canali e quindi mettere in ordine la memoria.
Cioè riempire nell'ordine: a1, b1, c1, d1 e a seguito gli altri slot.
Ah altra cosa ho inizialmente abbassato la frequenza da 1600 a 1333 mhz, per poi, una volta riconosciuta la memoria, riportarla a 1600 Mhz.
Grazie ancora a SLI per il suggerimento fondamentale sul quadchannel