View Full Version : Marshmallow su Galaxy S6: scrolling più lento, animazioni più fluide
Redazione di Hardware Upg
13-01-2016, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/marshmallow-su-galaxy-s6-scrolling-piu-lento-animazioni-piu-fluide_60252.html
Alcune finiture nel codice della TouchWiz potrebbero consegnare animazioni più fluide sui top di gamma con il prossimo grosso aggiornamento che porterà il firmware ad Android 6.0 Marshmallow
Click sul link per visualizzare la notizia.
L'importante é che poi i feedback degli utilizzatori vengano interpretati nel modo giusto ed eventualmente corretti da parte degli sviluppatori. Comunque é lodevole che samsung faccia partecipare gli utenti alla fase di sviluppo dei propri aggiornamenti.
Per ora la mia esperienza sul galaxy s6 in versione 5.1.1 é piuttosto positiva, a parte un problemino con una specifica app non ho grossi problemi, l'interfaccia la trovo pulita, i menu sono ben razionalizzati e le personalizzazioni messe a disposizione nella touchwiz rispetto alla stock sono semplici e mirate.
Onestamente trovo piu' cose positive che negative rispetto al moto x che avevo prima.
Parliamo di un S6, quindi un top di gamma... ora vorrei capire (nel senso che proprio vorrei capire) quale sia la limitazione che ha un terminale del genere (e gli altri di tale categoria... quindi non parliamo di quelli di fascia media e bassa) a fare una cosa DI BASE come uno scrolling che sia fluido e veloce. Se non lo fanno i top di gamma con gli octacore da millemila punti... boh...
AVRILfan
13-01-2016, 12:52
Samsung ha sempre fatto disastri nel rilascio della nuova versione del software, se riesco lo vendo prima...
Parliamo di un S6, quindi un top di gamma... ora vorrei capire (nel senso che proprio vorrei capire) quale sia la limitazione che ha un terminale del genere (e gli altri di tale categoria... quindi non parliamo di quelli di fascia media e bassa) a fare una cosa DI BASE come uno scrolling che sia fluido e veloce. Se non lo fanno i top di gamma con gli octacore da millemila punti... boh...
quando le api fanno schifo o le implementazioni di tali api vengono scritte coi piedi dagli sviluppatori l'hardware non fà alcuna differenza, percepisci le performances di un hardware da top di gamma coi giochi 3D, con la navigazione internet attraverso chrome o con altre app che richiedono appunto potenza di elaborazione, ma se lo strato SW che si appoggia al kernel é una ciofeca hai impuntamenti sia con un dual core che con un 8 core con 4gb di ram
Sì.. ok.. ma di revisioni delle API ne hanno fatte parecchie e pure il kernel è maturato nel tempo, voglio dire ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è uscito android (e compagnia bella ovviamente, dato che leggo dall'articolo che anche gli altri usano un compromesso).
Cioè... siamo qui veramente ancora a cercare di far andare fluido un top di gamma su una pagina web, su uno scrolling, sulle animazioni? magari pure nei menu del sistema operativo...
Dovrebbe essere la prima cosa da curare, dato che è la prima cosa che l'utilizzatore percepisce usando il dispositivo :mc:
Sì.. ok.. ma di revisioni delle API ne hanno fatte parecchie e pure il kernel è maturato nel tempo, voglio dire ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è uscito android (e compagnia bella ovviamente, dato che leggo dall'articolo che anche gli altri usano un compromesso).
Cioè... siamo qui veramente ancora a cercare di far andare fluido un top di gamma su una pagina web, su uno scrolling, sulle animazioni? magari pure nei menu del sistema operativo...
Dovrebbe essere la prima cosa da curare, dato che è la prima cosa che l'utilizzatore percepisce usando il dispositivo :mc:
sono pippe mentali, un microlag in uno scrolling ci puo' stare, avvviene pure con chrome navigando su alcune pagine web con un core i7 e 8GB di Ram, l'importante é che non si impunta la UI, cosa che a quanto pare accadeva in diversi modelli samsung, ma che per ora non riscontro nel S6, anzi.
La velocità di refresh dello schermo è sempre quella, mica dipende dalla cpu
Se il movimento dello scrolling è ampio si percepisce lo stacco fra un frame e l' altro, se il movimento è piccolo l' occhio umano fonde meglio le schermate
Quindi più le animazioni sono lente più sembrano fluide come in iOs e Windows, su Android invece Google preferisce che siano più veloci e quindi appaiono "scattose".
Non credo che gli impuntamenti dipendano dal refresh... (ma quale sarebbe la velocità di refresh di uno smartphone?)
EDIT:trovato 60Hz, in arrivo i 120.
http://www.tomshw.it/news/schermi-a-120-hz-per-smartphone-la-prima-dimostrazione-63495
Una cosa è il tearing, una cosa è il microlag... poi qui non so... dobbiamo anche chiamare in causa il Vsync (non so come funzioni su questi schermi)?
Comunque...ben diverso è un impuntamento ben marcato e ben percepibile ed in quel caso non è che lo schermo non fornisce fotogrammi, credo sia proprio l'informazione che si blocca (o è in ritardo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.