PDA

View Full Version : [Cooler Master Elite 130] Problema temperatura SSD

hellkitchen
13-01-2016, 08:58
Ciao a tutti.

Qualche tempo fa, anche grazie all'aiuto di alcuni amici su forum, ho assemblato un bellissimo (a mio parere) pc mini itx basato su i5 4690K raffreddato da un Enermax Lepa Acquachanger. Se la dissipazione del calore della CPU, mantenuta a frequenza stock (molto sfortunata), non presenta alcun problema, desta qualche preoccupazione la temperatura raggiunga dall'SSD quando gioco a titoli pesanti.

Premetto che ho posizionato il dissipatore a liquido con ventola che prende aria all'esterno per mandarla all'interno (anche perché se non ricordo male era l'unico modo) e ho provato a montare l'SSD sia sulla parte bassa, che sulla paratia laterale, che al posto del lettore DVD.

In tutti e tre i casi giocando ai vari Witcher 3, GTA V e altri titoli pesanti le temperature non fanno fatica ad arrivare ai 50 °C. In estate sono arrivato a 57 °C per dover poi aprire il case interamente per tornare a temperature più basse.

Vorrei evitare di giocare col case aperto... avete qualche soluzione da propormi in merito?

Sono anche disposto a cambiare il case.

Grazie in anticipo per chiunque voglia aiutarmi

Chimico_9
13-01-2016, 16:39
1-la configurazione dell'AiO non piace : mi sembra di capire che butti dentro aria calda
2-altre ventole nel case? stai sfruttando tutte le aperture presenti ?

dark_edo
14-01-2016, 07:38
57° è la temperatura raggiunta dall'SSD????

Purtroppo nel tuo case entra aria calda a causa del radiatore, non puoi farci molto. Provare ad invertire la ventola in modo da espellere l'aria attraverso il radiatore?

Quindi hai provato anche a metterlo in questa posizione?

http://images.bit-tech.net/content_images/2013/09/cooler-master-elite-130-review/elite-130-10-1280x1024.jpg

hellkitchen
14-01-2016, 08:16
1-la configurazione dell'AiO non piace : mi sembra di capire che butti dentro aria calda
2-altre ventole nel case? stai sfruttando tutte le aperture presenti ?

Si purtroppo l'AIO manda una flusso notevole di aria calda proprio sopra alla mainboard. L'unico componente caldo è però l'SSD perché la CPU non va oltre i 50-55°C a pieno carico.
Cosa intendi per sfruttare le aperture presenti? Purtroppo il case non offre altro che alcune paratie bucherellate e non sono riuscito a farci stare la ventola piccolina a causa dei tubi dell'AIO.

57° è la temperatura raggiunta dall'SSD????

Purtroppo nel tuo case entra aria calda a causa del radiatore, non puoi farci molto. Provare ad invertire la ventola in modo da espellere l'aria attraverso il radiatore?

Quindi hai provato anche a metterlo in questa posizione?

Si, 57 gradi è stato il record negativo che ha raggiunto. Però era estate piena cone Whitcher 3.

Ho alcuni dubbi sulla bontà del raffreddamento se inverto il flusso d'aria. Inoltre d'estate giocare diventerebbe impossibile col pc che mi tira aria calda addosso. Però potrebbe anche valere la pena di provare.

Per la foto no, ho montato l'SSD su quella paratia ma l'SSD era orientato sul lato interno. Questa mi sembra un'ottima cosa che potrei provare!

Grazie