View Full Version : Aiuto distacco cavo alimentazione ps4
Gamon848
13-01-2016, 08:35
Salve ieri mentre giocavo a fifa mia madre sbadatamente ha tolto la spina per mettere l'aspirapolvere dopo ho ripreso a giocare normalmente ma volevo sapere se tutto ciò avesse causato qualche guaio interno a livello hardware al sistema
prima di commettere un matricidio XD voglio sapere se si può essere rotto qualcosa all'interno XD
grazie anticipatamente per l'eventuale risposta :)
Salve ieri mentre giocavo a fifa mia madre sbadatamente ha tolto la spina per mettere l'aspirapolvere dopo ho ripreso a giocare normalmente ma volevo sapere se tutto ciò avesse causato qualche guaio interno a livello hardware al sistema
prima di commettere un matricidio XD voglio sapere se si può essere rotto qualcosa all'interno XD
grazie anticipatamente per l'eventuale risposta :)
Se funziona ancora no... :asd:
Di sicuro non fa bene, ma se funziona ti è andata bene.
Gamon848
13-01-2016, 08:59
menomale il mio dubbio era solo se si potesse rompere a livello hardware qualcosa vista l'interruzione di corrente ecco ...
vittorio130881
13-01-2016, 09:02
si che la potevi rompere!
a me è partita la ps3 in questo modo! ti è andata benone!
Gamon848
13-01-2016, 09:06
azz allora mia madre ha rischiato la vita XD :P come mai potete spiegarmi se possibile cosa succede in pratica in questi casi?
Potrebbe partire l'alimentazione della console ma in genere hanno un sistema di protezione questo genere di cose, e a meno che tu non abbia una console mezza fallata non succede nulla
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Gamon848
13-01-2016, 09:32
capito quindi la zona hardware interessata sarebbe quella dell'alimentazione ma come dici tu hanno un sistema di protezione tipo quella delle ciabatte filtrate (spero di non aver detto una stupidaggine) che offrono un minimo di protezione in caso di distacco... grazie cmq per la spiegazione tecnica
-=Krynn=-
13-01-2016, 09:39
Raga per poche volte non succede nulla, altrimenti si fotterebbero ps4 (e altre console) ovunque a seguito di blackout...
Gamon848
13-01-2016, 09:46
infatti stavo appunto pensando anche ai casi di blackout che in pratica causano la stessa situazione se non erro ...
Non è una questione di "quante volte"... ti si puo' fottere alla 1° come alla 1000.000°...
NeverKnowsBest
13-01-2016, 10:41
come si può rompere una console staccando semplicemente la spina? Secondo questo ragionamento ogni volta che togliete l'alimentazione a qualunque oggetto elettronico dovrebbe rompersi. Quello che si rischia in questi casi è che il file system possa corrompersi o che i salvataggi possano corrompersi, ma non vedo come l'hw si possa danneggiare, per rompere l'ali questa cosa andrebbe fatta di continuo, ma nel vero senso della parola. Altra cosa sono gli sbalzi repentini di tensione, quelli si che possono danneggiare oggetti elettronici.
come si può rompere una console staccando semplicemente la spina? Secondo questo ragionamento ogni volta che togliete l'alimentazione a qualunque oggetto elettronico dovrebbe rompersi. Quello che si rischia in questi casi è che il file system possa corrompersi o che i salvataggi possano corrompersi, ma non vedo come l'hw si possa danneggiare, per rompere l'ali questa cosa andrebbe fatta di continuo, ma nel vero senso della parola. Altra cosa sono gli sbalzi repentini di tensione, quelli si che possono danneggiare oggetti elettronici.
Stacchi la spina mentre è in funzione, non è come staccarla da spenta.
Ma sai quanti prodotti rientrano in assistenza dopo che "è andata via la luce"?
pietro.joao
13-01-2016, 11:56
Il problema non è quando si stacca la spina, bensì quando va via la corrente, infatti in caso di distacco accidentale da parte del fornitore di energia elettrica si potrebbe verificare una riattivazione anomala iniziale a voltaggi "strani", strani xchè non digeribili da tutti quei sistemi elettronici che abbiamo in casa, in primis quelli INVERTER (condizionatori, lavatrici, asciugatrici, caldaie), ma non ultimi i TV, PC e CONSOLLE. Quindi consiglio personale, quando viene interrotta la fornitura di EL ed alla successiva riattivazione, aspettate qualche minuto prima di ridare corrente ai dispositivi di cui sopra! Ovviamente tutto questo non vale se VOI staccate incidentalmente la corrente, in quel caso soffrono solo i SOFTWARE, che non si sono "spenti" come previsto e quindi fanno un "controllo perdita dati".
Gamon848
13-01-2016, 12:16
quest'ultima spiegazione è stata molto utile :) è importante capire le modalità dell'interruzione di corrente e l'eventuale ritorno nel caso di sbalzi quindi si danneggia anche l'hardware nel caso accidentale principalmente il software ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.