View Full Version : Rumore scheda video
Ciao a tutti, ho appena acquistato una nuova scheda grafica la gainward gtx 960 phantom 4gb e ho riscontrato questo problema, praticamente quando uso il pc normalmente va tutto bene mentre se avvio un gioco inizia a fare un rumore tipo elettrico, la temperatura sale ma le ventole girano sempre alla stessa velocità. Io di sicurezza sono uscito dal gioco e ha smesso subito, però tutte le volte che riapro il gioco inizia il rumore. Cosa potrebbe essere? Preciso che ho da poco cambiato pc tutto tranne l'alimentatore, potrebbe essere quello?
Grazie.
Se servono altre info chiedete pure.
Taurus19-T-Rex2
12-01-2016, 22:54
Ciao a tutti, ho appena acquistato una nuova scheda grafica la gainward gtx 960 phantom 4gb e ho riscontrato questo problema, praticamente quando uso il pc normalmente va tutto bene mentre se avvio un gioco inizia a fare un rumore tipo elettrico, la temperatura sale ma le ventole girano sempre alla stessa velocità. Io di sicurezza sono uscito dal gioco e ha smesso subito, però tutte le volte che riapro il gioco inizia il rumore. Cosa potrebbe essere? Preciso che ho da poco cambiato pc tutto tranne l'alimentatore, potrebbe essere quello?
Grazie.
Se servono altre info chiedete pure.
tranquillo è normale si chiama coil-whine, ed è riscontrabile su quasi tutta la serie 900 nvidia (e anche altre), dovuto agli induttori (bobine) della scheda video che ronzano, può essere più o meno avvertibile a seconda della scheda. Di solito, le schede video con componentistica migliore (versioni OC custom) non lo fanno ma non è detto, se è molto forte e ti da fastidio prova a metterci della colla a caldo sopra, smorza le vibrazioni. Ma se non sei pratico o la cambi con una di un altra marca sperando sia più silenziosa o la tieni. Comunque puoi giocare tranquillo :)
ah ok allora è abbastanza normale. :D Grazie mille! Chiedo lo stesso per quanto riguarda l'alimentatore potrebbe dare qualche problema se no da abbastanza corrente? o comunque può causare che le ventole della scheda grafica non aumentino la velocità?
Taurus19-T-Rex2
12-01-2016, 23:46
ah ok allora è abbastanza normale. :D Grazie mille! Chiedo lo stesso per quanto riguarda l'alimentatore potrebbe dare qualche problema se no da abbastanza corrente? o comunque può causare che le ventole della scheda grafica non aumentino la velocità?
No, la velocità si regola in automatico in base alla temperatura. Giusto per curiosità che alimentatore hai?
ah ecco, infatti è per la temperatura che avevo questo dubbio perchè normalmente sta sui 27/28 gradi ma poi appena avvio un gioco sale veloce fino a 50 non so se sale ancora, poi oggi ho spento il gioco perchè non sapevo se era normale visto che le ventole non aumentavano la velocità. Comunque l'alimentatore è un vecchio lc power lc6600 da 600w. Sul pc sono montate: scheda madre asrock z97 anniversary, i7 4790k, 16gb ram ddr3 1600, 1ssd e 2 hdd da 3,5, gtx 960 phantom 4gb più qualche altra periferica usb.
Taurus19-T-Rex2
13-01-2016, 00:37
ah ecco, infatti è per la temperatura che avevo questo dubbio perchè normalmente sta sui 27/28 gradi ma poi appena avvio un gioco sale veloce fino a 50 non so se sale ancora, poi oggi ho spento il gioco perchè non sapevo se era normale visto che le ventole non aumentavano la velocità. Comunque l'alimentatore è un vecchio lc power lc6600 da 600w. Sul pc sono montate: scheda madre asrock z97 anniversary, i7 4790k, 16gb ram ddr3 1600, 1ssd e 2 hdd da 3,5, gtx 960 phantom 4gb più qualche altra periferica usb.
cambialo il prima possibile, è la parte più importante del pc e non puoi risparmiare su questo.
Ok grazie, in quanto a watt secondo te per il pc che ti ho scritto bastano sempre 600 o meglio aumentare?
Ancora una cosa, per la temperatura della scheda grafica le ventole a 50 gradi non dovrebbero avere già aumentato la velocità?
Il coil whine con un buon alimentatore puo' diminuire o scomparire
ok, grazie! Vorrei ancora un info, oggi ho provato ad utilizzarla un po con un gioco e va tutto bene le ventole sono partite in automatico, però adesso ho un problema perchè anche dopo che la temperatura è tornata a 26/27 gradi le ventole continuano a girare forte. C'è qualcosa che devo fare?
P.s. per l'alimentatore può andare un akasa venom power?
Scusate rettifico, è la ventola dell'alimentatore che ha iniziato a girare forte non quelle della scheda grafica, sapete cosa può essere, non l'ha mai fatto.
Taurus19-T-Rex2
13-01-2016, 20:23
allora prendi un ali con certificazione 80 plus gold da 550w modulare (sono più che sufficienti per la tua configurazione) , tipo Enermax/Antec/Corsair/Silverstone... ho visto anche un nuovo Evga Supernova con 7 anni di garanzia che non sembra niente male a circa 100 eurozzi.
Ok grazie, allora faccio così!:)
ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.