PDA

View Full Version : Olio da cucina usato: concime o inquinante

cassioli
12-01-2016, 20:49
Ho provato a cercare info sulla faccenda su internet.... ma l'ignoranza regna sovrana! Si va dalla teoria che dice che trattandosi di una sostanza INorganica :confused: è inquinantissima e inquina l'acqua fino a un metro :confused: di profondità, al tizio che dice che lo usa tranquillamente per concimare i pomodori, passando per quello che dice che l'olio non è biodegradabile, a quello che dice che si attacca alle radici delle piante e le fa seccare... :mbe:

Si vabbè.

Qual è la verità?
A me verrebbe di pensare che non si può buttare negli scarichi perchè l'unto, mescolandosi a sapone e calcare, li intasa (infatti mi succedeva spesso: per questo ho iniziato a imbottigliarlo!), non perchè inquini! E immagino che il fatto che l'olio minerale delle auto sia inquinantissimo abbia gettato in confusione tanti blogger in giro per il mondo... :rolleyes:

Voi cosa ne pensate?
Cosa ne sapete?
Mi tocca fare esperimenti da solo sul mio povero prato, o ci sono VERE ricerche scientifiche sull'argomento?
Ho anche un composter in giardino: Lo arricchirei o distruggerei con l'olio di frittura?

walter sampei
13-01-2016, 01:06
mi aggiungo con una domanda: si puo' bruciare olio alimentare usato senza troppi problemi, o inquina/sporca moltissimo?

pzve803
13-01-2016, 12:13
1. Non vedo come un'olio vegetale possa essere "inorganico"...misteri della pseudoscienza
2. Le piante di sicuro non lo assorbono, non hanno apparati in grado di scindere gli acidi grassi che compongono l'olio alimentare (nelle nostre cellule per es. avviene tramite il ciclo di Krebs)
3. Potrebbe (ma non sono sicuro, dipende dalla quantità) limitare l'ossigenazione del terreno e quindi danneggiare la microfauna che coi propri "escrementi" arricchisce naturalmente il terreno, danneggiando la piante stessa

Ciao

walter sampei
13-01-2016, 17:06
sicuramente se versati in acqua o se raggiungono la falda fanno male perche' bloccano la superficie di scambio tra ossigeno e aria (e infatti per evitare le zanzare una volta si usava l'olio del fritto :D )

il punto e': se sono in piccola quantita' per raggiungere la falda, fanno danni? come, perche', quanto? come si puo' risolvere?

Dumah Brazorf
13-01-2016, 18:10
Se viene raccolto negli ecocentri alla pari dell'olio motore tanto bene non fa.

giacomo_uncino
13-01-2016, 18:35

quoto

è altamente inquinante sia per il terreno che per le falde, rovina lo scarico di casa intasandolo ed è di difficile trattamento nei centri di depurazione

invece se viene portato nei centri di raccolta può essere riciclato per:

- biodiesel
- grassi industriali
- lubrificanti vegetali
- distaccanti per l'edilizia
- recupero energetico ecc ecc

http://www.conoe.it/

xenom
13-01-2016, 20:27
sicuramente non ottieni benefici a utilizzarlo come fertilizzante, non vedo cosa dovrebbe fertilizzare...

Per quanto riguarda l'inquinamento, si sa che l'olio usato (anche quello da cucina) è inquinante, anche se al momento non saprei dirti in dettaglio perché.
Probabilmente perché si decompone difficilmente, non è biodegradabile... e non è miscibile con l'acqua, quindi rimane lì e rompe le palle.
Penso che concettualmente sia un po' come il petrolio (sebbene questo sia più dannoso) perché, fondamentalmente, non è biodegradabile e non è miscibile con l'acqua.

walter sampei
13-01-2016, 23:45
ok. bruciarlo? (a volte, ad es per temprare lievemente ami da pesca, uso dell'alcol, pensavo che potrei usare quello se brucia senza scarti)

cassioli
14-01-2016, 09:19
ma come fa una sostanza organica a non essere biodegradabile??? :confused:

Sì vabbè, perchè l'alternativa è gettarlo nello scarico dell'acqua, e abbiamo visto che acqua e olio non vanno d'accordo per problemi di scambio di ossigeno.

Ma mi domando: se sotterro un litro d'olio, non c'è nessun microorganismo che se lo mangia?!? :mbe: Non è mica PETRolio! E' spremuta di olive cotta!
Allora le verdure cotte non sono biodegradabili?
I canditi non sono biodegradabili?
Le melanzane sott'olio (che sono cotte) non sono biodegradabili?

:mbe:

Praticamente basta cuocere una cosa per renderla eterna?? :mbe:

Encounter
14-01-2016, 15:07
Io lo filtro e lo butto nel serbatoio della macchina.

senzasoldi
14-01-2016, 17:40
Interessante.. Che filtro usi?

Encounter
14-01-2016, 18:33
Hai presente quel tessuto spugnoso bianco che si usava nelle cappe da cucina?

walter sampei
14-01-2016, 21:16
Io lo filtro e lo butto nel serbatoio della macchina.

che auto hai? nella mia uno, anche se lo buttassi nella benzina, non so quanto bene faccia...

microcip
14-01-2016, 22:03
benzina no di sicuro!
Presumo sia un diesel vecchio stampo, con i nuovi è un ottimo modo per distruggere FAP e affini.
Il 2.0TDI del vecchio sportage derivato mazda euro 1 senza FAP bruciava qualsiasi cosa, letteralmente; faceva i 13 al lt però:asd:

Encounter
14-01-2016, 22:20
Un bmw 320 con 290.000 km e va come un orologio. Mica va a olio, lo mescolo ogni tanto al diesel. Non ha contrindicazioni. No luoghi comuni dai.

walter sampei
14-01-2016, 22:57
benzina no di sicuro!
Presumo sia un diesel vecchio stampo, con i nuovi è un ottimo modo per distruggere FAP e affini.
Il 2.0TDI del vecchio sportage derivato mazda euro 1 senza FAP bruciava qualsiasi cosa, letteralmente; faceva i 13 al lt però:asd:

un collega del cnr di mio fratello, con una punto prima serie diesel, ogni volta che sua madre faceva la frittura con la friggitrice si faceva dare l'olio, lo portava in laboratorio, lo filtrava e faceva non so che procedura simil cracking, poi versava in macchina :D

la mia uno a benzina a carburatore teoricamente potrebbe bruciare qualsiasi cosa o quasi, ma questo temo che se mescolato alla benzina mi faccia danni

Un bmw 320 con 290.000 km e va come un orologio. Mica va a olio, lo mescolo ogni tanto al diesel. Non ha contrindicazioni. No luoghi comuni dai.

scusa, di che anno? quale euro? fap?

ripeto la mia domanda: se lo volessi bruciare per quei lavoretti, ci sono problemi? come devo fare per limitare i danni?

Encounter
15-01-2016, 05:51
Per usarlo come biodiesel ci sono dei procedimenti da fare, ci siamo divertiti in passato anche a farli ma io intendo solo smaltire piccole quantità quindi mescolate in percentuali piccole al gasolio. Per bruciarlo a fiamma libera credo serva uno stoppino o qualcosa di simile.

Pavlat
15-01-2016, 08:26

Sì vabbè, perchè l'alternativa è gettarlo nello scarico dell'acqua, e abbiamo visto che acqua e olio non vanno d'accordo per problemi di scambio di ossigeno.

Ma mi domando: se sotterro un litro d'olio, non c'è nessun microorganismo che se lo mangia?!? :mbe: Non è mica PETRolio! E' spremuta di olive cotta!
Allora le verdure cotte non sono biodegradabili?
I canditi non sono biodegradabili?
Le melanzane sott'olio (che sono cotte) non sono biodegradabili?

:mbe:

Praticamente basta cuocere una cosa per renderla eterna?? :mbe:
Biodegradabile vuol solo dire che esistono batteri o altri organismi che possono decomporre la sostanza in questione. Sotterra una melanzana in pieno deserto arido e fra mille anni sarà ancora li, magari un po' rinsecchita. Vedi le mummie, o i mammut conservati per migliaia di anni. Quindi il tuo ragionamento non ha molto senso. E si ritorna al quanto detto prima, se l'olio d'oliva o di altri vegetali non ha batteri che lo digeriscono è un inquinante. In più tieni conto che è stato fritto, quindi ha subito modifiche notevoli, con creazione di composti cancerogeni anche per l'uomo, presumo anelli benzenici e simili. L'olio è pur sempre una molecola che risponde alle leggi della chimica organica.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

cassioli
15-01-2016, 09:29
Vabbè ho capito, in primavera inizierò la sperimentazione sul mio povero prato. :stordita:

Intanto però un esperimento lo inizio subito: metto un velo d'olio in un piattino e lo lascio esposto alle intemperie per uno o due mesi, vediamo cosa gli succede.
In un altro piattino metterò un velo d'olio e un pizzico di simil-torba del mio composter (leggasi: un secchio fessurato dove butto lo sfalcio di prato e siepe da 3 anni).
In un altro, olio con terreno normale.
Non so se ho anche del "terriccio vero" con cui sperimentare.

Per fare esperimenti sulle piante devo aspettare che finisca il freddo, sennò non posso capire se a uccidere le piante è il gelo o l'olio...

Encounter
15-01-2016, 10:25
Divertiti ma ti dico che io uso l'olio di frittura come diserbante in qualche caso

Dumah Brazorf
15-01-2016, 16:13
Non c'è niente da sperimentare, l'olio fa male e va conferito agli ecocentri.
Non so se i privati cittadini possono essere multati in caso di smaltimento non corretto, i ristoratori lo sono di sicuro.
Riguardo il biodiesel l'argomento è meglio lasciarlo perdere perchè si va nel fiscale (carburante di cui non si è pagato l'accisa).

Encounter
16-01-2016, 01:00
La sagra dell'ovvio

walter sampei
16-01-2016, 01:10
ok, provo a vedere se riesco a usarlo con lo stoppino senza fare troppi danni :)

hibone
16-01-2016, 02:10
chernobyl era una friggitrice...

per quanto riguarda l'olio dico la mia...
farci il biodiesel è reato, visto che vengono evase le accise...
buttarlo a caso dove capita non è esattamente la cosa migliore, visto che è olio...
il fatto che è naturale non significa che possa rientrare nel ciclo della natura così, ad minchiam...
anche il letame è naturale, e pure quello va trattato in qualche modo

la cicuta e lo stramonio sono vegetali, quindi mangiarsele è come mangiare insalata? no.

se proprio volete farci qualcosa, ci si può fare il sapone...
l'unico problema è che poi l'odore di fritto rimane, quindi cosa ci lavi? magari si può friggere un'ultima volta con una foglia di insalata per spuzzarlo? mah...

PS.
gli oli, se contengono carbonio (idrocarburi generalmente) sono organici, comunque la si giri. Quindi anche il petrolio, a spanne, è organico.

Ciry
16-01-2016, 09:28
chernobyl era una friggitrice...

per quanto riguarda l'olio dico la mia...
farci il biodiesel è reato, visto che vengono evase le accise...
buttarlo a caso dove capita non è esattamente la cosa migliore, visto che è olio...
il fatto che è naturale non significa che possa rientrare nel ciclo della natura così, ad minchiam...
anche il letame è naturale, e pure quello va trattato in qualche modo

la cicuta e lo stramonio sono vegetali, quindi mangiarsele è come mangiare insalata? no.

se proprio volete farci qualcosa, ci si può fare il sapone...
l'unico problema è che poi l'odore di fritto rimane, quindi cosa ci lavi? magari si può friggere un'ultima volta con una foglia di insalata per spuzzarlo? mah...

PS.
gli oli, se contengono carbonio (idrocarburi generalmente) sono organici, comunque la si giri. Quindi anche il petrolio, a spanne, è organico.

Per l'odore del sapone si può aggiungere un additivo profumante per coprirlo.

Encounter
16-01-2016, 10:44
Ovvio che produrre biodiesel è reato e non è neppure conveniente, il costo al litro è maggiore del gasolio con tutte le accise. Dato che è la sezione tecnica e non economia e finanza siamo pesantemente OT. A suo tempo abbiamo fatto un esperimento a puro scopo di divertimento e conoscenza, non certo per usarlo per autotrazione. Miscelare piccole quantità al gasolio non è invece reato ( è come un additivo, i pulisci iniettori per esempio non pagano accise).,Ma appunto siamo OT , prego di attenervi allo spirito del forum.

xenom
16-01-2016, 11:58

un composto organico per definizione è basato sul carbonio, non significa che sia biodegradabile eh...
gli idrocarburi (derivati petrolio) ne sono un esempio.

microcip
16-01-2016, 12:42
Costruisciti una di queste a amen:
https://m.youtube.com/watch?v=gUR7wV09xuE

cassioli
16-01-2016, 12:52
Estendiamo la domanda:
come viene trattato l'olio nei centri di riciclaggio?

microcip
16-01-2016, 13:24
https://it.wikipedia.org/wiki/Cracking_%28chimica%29
oppure saponi e derivati.

cassioli
18-01-2016, 21:48
E l'olio dei sottoli?
Inquina pure quello? Credo sia crudo... o no?

walter sampei
18-01-2016, 23:03
E l'olio dei sottoli?
Inquina pure quello? Credo sia crudo... o no?

e' quello che vorrei "stoppinare", ma devo provare se brucia...

cassioli
19-01-2016, 08:42
e' quello che vorrei "stoppinare", ma devo provare se brucia...
Infilare uno stoppino nel coperchio di una scatola di carciofini e accenderlo? :sofico:
Secondo me funziona.
Ma dubito che avrà un buon odore...

Se ritrovo gli stoppini che ho da qualche parte, stasera ci provo!

giacomo_uncino
19-01-2016, 09:20
non riesco a capire tutte queste pippe per riutilizzarlo, basta portarlo nelle piazzole ecologiche mica vi fanno pagere............... lo avete già fatto e continuate a pagarle :fagiano:

walter sampei
19-01-2016, 11:21
non riesco a capire tutte queste pippe per riutilizzarlo, basta portarlo nelle piazzole ecologiche mica vi fanno pagere............... lo avete già fatto e continuate a pagarle :fagiano:

ok ma dato che a me per quei lavoretti un combustibile serve, e ogni tanto li faccio, invece che usare l'alcol (che fa poco calore) potrei usare qualcosa in teoria un po' piu' calorico e a costo zero :D

poi ovvio che se non funziona butto in una bottiglia e porto in ecocentro :)

cassioli
19-01-2016, 12:49
Non so dove/come trovarne una vicino casa mia. :help: Non so neanche se ne ESISTE una vicino casa mia!

giacomo_uncino
19-01-2016, 17:34
Non so dove/come trovarne una vicino casa mia. :help: Non so neanche se ne ESISTE una vicino casa mia!

dove abito io si chiamano CARD (centro autorizzato raccolta differenziata) o ecocentro o ricicleria e più o meno si trovano in ogni comune

walter sampei
19-01-2016, 22:20
dove abito io si chiamano CARD (centro autorizzato raccolta differenziata) o ecocentro o ricicleria e più o meno si trovano in ogni comune

sei trevisano?