PDA

View Full Version : Remix OS 2.0 per PC disponibile al download

Redazione di Hardware Upg
12-01-2016, 16:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/remix-os-20-per-pc-disponibile-al-download_60245.html

Jide rende disponibile al download gratuito la versione 2.0 di Remix OS per PC x86, grazie al quale è possibile utilizzare una versione del sistema operativo Android ottimizzata per l'utilizzo desktop.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
12-01-2016, 17:05
mmmmmm.. vabbeh.. uno sguardo glielo do.
Va giusto bene per il recupero di pc antichi.. sarà ottimizzato ma resta pur sempre android..

massimopat
12-01-2016, 17:13
Concordo che ci si potrebbe passare il tempo su pc vetusti (ma non troppo immagino)...
Android riesco a digerirlo solo su smartphone, già sul tablet per me è inutile ed infatti ho optato per uno con dual boot in cui la prima cosa che ho fatto è stata togliere Android e lasciare windows :D

Sandro kensan
12-01-2016, 17:15
Però con questo S.O. Si potranno usare tutte le app Android da desktop pur con qualche aiuto da cellulare visto che diverse app richiedono un numero di cell e una conferma via sms.

Bestio
12-01-2016, 18:09
Chissà se con Android riuscirò a vedere decentemente i filmati YT su un Netbook Asus EEE, sia con 10 che con 7 scattano all'inverosimile, quando magari un MKV scaricato si vede benissimo... :fagiano:

Zenida
12-01-2016, 18:27
Sia la news che il sito web sono poco chiari.
Si può installare su HD o può risiedere solo su flash drive USB? Cioè c'è l'opzione Installa Android al boot oppure me lo fa solo avviare dalla penna?

Blake86
12-01-2016, 18:43
e i driver delle gpu ?

Zenida
12-01-2016, 19:01
e i driver delle gpu ?

Ho già installato Android del gruppo Android x86 project e va tutto a meraviglia. Considerando che questo progetto si basa su quel codice, penso che non ci saranno problemi.

Le GPU dovrebbero usare nouveau mi pare o comunque le librerie open di Linux.
Il mio dubbio resta sempre sull'installabilità... che credo sia scontata, anche se non ne parlano o.O

lucusta
12-01-2016, 19:13
..."per recuperare vecchi PC"...
..."I requisiti minimi richiesti per l'utilizzo non sono assolutamente proibitivi: basta un flash drive USB 3.0"...

giusto, USB3 lo hanno tutte le mobo vecchie, mi pare ovvio...
e poi 20MB/s non li faceva anche la 2?

robix761
12-01-2016, 19:20
chissà se si potrà dopo aver installato il s.o. mettere sul pc le app backuppate dal telefono con Titanium Backup..
Perchè? perchè magari sei passato a Winphone o Ios e non hai proprio tutto

Nenco
12-01-2016, 19:24
Curioso, proverò a vedere come gira sul NAS, un Qnap TS251 con 4Gb di ram

floc
12-01-2016, 19:40
..."I requisiti minimi richiesti per l'utilizzo non sono assolutamente proibitivi: basta un flash drive USB 3.0"...

e infatti non e' che le 2 cose siano granche' collegate, e per un vecchio pc se si puo' installare secondo me puo' andare benino

Pesmerga
12-01-2016, 19:55
Chissà se con Android riuscirò a vedere decentemente i filmati YT su un Netbook Asus EEE, sia con 10 che con 7 scattano all'inverosimile, quando magari un MKV scaricato si vede benissimo... :fagiano:

Io sul mio vecchio pc (pentium 4 2.8ghz, 2 gb ram, radeon 9600) per vedere i video youtube usavo vlc. Puoi provare a vedere se va (media -> apri flusso di rete-> incolli link youtube). :)

(Edit: Mi son scordato che puoi anche settare la qualità da strumenti -> preferenze -> in basso clicca su mostra tutto -> ingresso/codificatori -> risoluzione video preferita)

Eress
12-01-2016, 20:27
Da quel poco che ho visto, unica cosa interessante per un pc è il centro notifiche.

Red Dragon
12-01-2016, 22:02
dovrebbe essere possibile masterizzarlo su cd da 700 mega e anche installalo su hdd, se cosi non fosse praticamente non serve a niente un os del genere installato su una chiavetta usb.

stegras
12-01-2016, 22:09
Fatta la procedura per intero ma al riavvio dice che non c'è nessun sistema operativo da avviare.... qualcuno ha provato ?

stegras
12-01-2016, 22:10
Fatta la procedura per intero ma al riavvio dice che non c'è nessun sistema operativo da avviare.... qualcuno ha provato ?

SpyroTSK
12-01-2016, 22:48

le usb2 fanno 480 Mbit/s (35-48MB/s teorici), quindi ci arrivi senza problemi, il requisito usb3 è solo per specificare che ti serve una chiavetta che superi i 20MB/s (quasi tutte le chiavette usb3 lo fanno, le 2.0 invece no)

ziozetti
12-01-2016, 23:54

le usb2 fanno 480 Mbit/s (35-48MB/s teorici), quindi ci arrivi senza problemi, il requisito usb3 è solo per specificare che ti serve una chiavetta che superi i 20MB/s (quasi tutte le chiavette usb3 lo fanno, le 2.0 invece no)
Dubito fortemente che arrivi a 20 Mb/s in scrittura: http://www.tomshardware.com/charts/usb-3.0-thumb-drives-2013/-02-CrystalDiskMark-3.0-x64,3241.html

stefalo
13-01-2016, 01:03
Per quelli che non hanno capito:
sul sito lo dice espressamente "guest mode" or "resident mode"
C'è il link diretto, basta un clickino e si trovano le risposte che cercate.

djfix13
13-01-2016, 09:13
Dubito fortemente che arrivi a 20 Mb/s in scrittura: http://www.tomshardware.com/charts/usb-3.0-thumb-drives-2013/-02-CrystalDiskMark-3.0-x64,3241.html

le sandisk fanno questo e altro su USB 2.0 (35 in lettura e 29 in scrittura)

tuttavia il concetto è per avere un test dell' OS decente, se lo installi "resident" su HD questo non risulta un problema nemmeno se usi un pc del 2005!

paolomarino
13-01-2016, 10:18
Qualcuno lo ha installato su virtualbox ? con successo ?
se si, potrebbe dare parametri passati alla virtual machine. grazie :)

Microfrost
13-01-2016, 10:23
dovrebbe essere possibile masterizzarlo su cd da 700 mega e anche installalo su hdd, se cosi non fosse praticamente non serve a niente un os del genere installato su una chiavetta usb.

il futuro proprio :asd:

DarthFeder
13-01-2016, 17:36
Qualcuno lo ha installato su virtualbox ? con successo ?
se si, potrebbe dare parametri passati alla virtual machine. grazie :)

Io sono riuscito ad usarla usando l'iso contenuta nello zip scaricabile dal sito come CD di boot in Virtualbox.
La macchina che ho usato è così configurata:

Generale:

Tipo: Linux
Versione: Ubuntu 64 bit

Sistema:

Scheda Madre:
Memoria di base: 4GB
Ordine di avvio: disco ottico, disco fisso
Chipset: ICH9
Dispositivo di puntamento: mouse PS/2
Funzionalità estese: Abilita I/O APIC

Processore:

Numero di CPU: 2
Execution cap: 100%
Funzionalità estese: Abilita PAE/NX

Accelerazione:

Interfaccia di paravirtualizzazione: predefinita
Virtualizzazione hardware: Abilita VT-x/AMD-V, Abilita paginazione nidificata

Schermo:

Memoria video: 256MB
Numero monitor: 1
Fattore scala: 100%
Accelerazione: Abilita accelerazione 3D

Archiviazione:

Tipo Controller IDE: ICH6
Usa cache I/O dell'host
Tipo Controller SATA: ACHI

Audio:

Driver audio host: CoreAudio
Controller audio: Intel HD Audio

Rete:

Connessa a: NAT
Tipo di scheda: Intel PRO/1000 MT Desktop

ti ho scritto solo le variabili che ho impostato e le opzioni che ho spuntato.

il tutto gira su un MacBook Pro late 2011 (8GB RAM + SSD) ed è fluido ed usabile.

Però per me è stata una mezza delusione, l'ho provata giusto 5 minuti: è sprovvista del framework Google, in pratica manca tutto. Senza le Google Apps (Play Store compreso) non è che ci sia un gran che da testare e non avevo voglia cercarmi gli APK a mano su internet...

omerook
13-01-2016, 20:49
ora ci provo anche io e poi ci provo questo pacchetto da xda
http://forum.xda-developers.com/android/apps-games/app-install-google-play-services-remix-t3292087

Bestio
13-01-2016, 20:54

Sandisk Extrebe 64gb arriva a 40 su USB2:

http://i.imgur.com/Mai1OiW.gif

Ovviamente su USB3 va un zinzo di più. :)

http://i.imgur.com/0u2jgEg.gif

djfix13
13-01-2016, 21:43
Io sono riuscito ad usarla usando l'iso contenuta nello zip scaricabile dal sito come CD di boot in Virtualbox.
La macchina che ho usato è così configurata:

ti ho scritto solo le variabili che ho impostato e le opzioni che ho spuntato.

il tutto gira su un MacBook Pro late 2011 (8GB RAM + SSD) ed è fluido ed usabile.

Però per me è stata una mezza delusione, l'ho provata giusto 5 minuti: è sprovvista del framework Google, in pratica manca tutto. Senza le Google Apps (Play Store compreso) non è che ci sia un gran che da testare e non avevo voglia cercarmi gli APK a mano su internet...

basta montare il file apk del fremework di google e poi hai tutto come si faceva sulle cianogen.

DarthFeder
13-01-2016, 23:05
basta montare il file apk del fremework di google e poi hai tutto come si faceva sulle cianogen.

Certo, però mi chiedo il senso di rilasciare un sistema senza il framework di Google che praticamente è essenziale con Android! Questa distribuzione nasce con l'intento di essere easy to use eppure è carente della componente principale del sistema...ok che è una versione alpha e probabilmente tutti gli utenti che l'hanno scaricata sono degli smanettoni come noi che in qualche modo si arrangiano ma mi chiedo solo cosa gli costava rilasciare il pacchetto completo è finito.

andrew04
13-01-2016, 23:19
Certo, però mi chiedo il senso di rilasciare un sistema senza il framework di Google che praticamente è essenziale con Android! Questa distribuzione nasce con l'intento di essere easy to use eppure è carente della componente principale del sistema...ok che è una versione alpha e probabilmente tutti gli utenti che l'hanno scaricata sono degli smanettoni come noi che in qualche modo si arrangiano ma mi chiedo solo cosa gli costava rilasciare il pacchetto completo è finito.

Non possono rilasciare un sistema con i Google Play Services senza la relativa licenza di Google (che viene data agli OEM, infatti nel remix mini dovrebbero essere presenti) ... se ci fai caso, anche in tutte le ROM android rilasciate su vari forum non sono presenti e vanno flashate a parte

DarthFeder
14-01-2016, 00:01
Quindi se io scarico il framework Google da internet e lo installo su Remix OS.....sto facendo una cosa illegale perché non ho la licenza?

Domanda: secondo voi si riesce a gestire un ipod usando remix mini ?

Phoenix Fire
14-01-2016, 10:31
Quindi se io scarico il framework Google da internet e lo installo su Remix OS.....sto facendo una cosa illegale perché non ho la licenza?

Domanda: secondo voi si riesce a gestire un ipod usando remix mini ?
che io sappia non è illegale installarlo, ma è illegale preinstallarle

Microfrost
14-01-2016, 12:54
se sei un oem devi pagare

se sei un end-user no

Zenida
14-01-2016, 21:46
Forse hai formattato la tua pendrive in NTFS? Prova in Fat32
Altrimenti cambia il tool di creazione USB avviabile... quello fornito è una specie di unetbootin modificato. Io invece ho usato LiLi USB creator
Su CD non credo che si possa fare perchè l'immagine di sistema decompressa supera i 2GB, su HD non ho ancora capito come fare se uso l'USB come avvio... non mi va di buttare un DVD
ora ci provo anche io e poi ci provo questo pacchetto da xda
http://forum.xda-developers.com/android/apps-games/app-install-google-play-services-remix-t3292087
Funziona?
Come ti hanno già risposto altri, mi pare di no. Nel senso che solo gli OEM devono pagare una licenza, mentre gli end users no. Ma onestamente non ricordo con certezza.