PDA

View Full Version : Prodotti alternativi a Microsoft Exchange

Lukepet
12-01-2016, 15:00
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che conosce (o ha avuto esperienze) con prodotti alternativi a Microsoft Exchange per la gestione dei server di posta?

Cercavo una soluzione che fosse più economica (o gratuita) da poter installare su dei server Windows.
L'ideale sarebbe un mail server open source che, tra le altre cose, esponga anche dei Servizi/API con cui potersi interfacciare via codice, per poter sviluppare dei software ad hoc per l'interrogazione della posta ed il caricamento dei contatti in rubrica.

Sapete indicarmi qualche prodotto da poter visionare?

Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione utile in merito.

Kaya
12-01-2016, 17:32
Io dico Zimbra, anche se non gira sotto windows. Ha tutto quello che chiedi tranne che giri sotto windows.

menk
13-01-2016, 13:54
Kerio connect
Axigen
MDaemon

axigen mi sembra che abbia una versione non a pagamento fino a 5 utenti.....

Posco
13-01-2016, 21:25
Ciao, ti consiglio HmailServer, piccolo veloce pratico e molto funzionale,
lo sto testando in azienda con un numero limitato di indirizzi (3) ma ormai sono mesi che si comporta egregiamente bene e tempo ancora qualche mese per essere certo e poi lo adotterò in via definitiva. Gira solo in ambiente windows e utilizza database sql (che puo essere integrato entro un certo quantitativo di email oppure utilizzato sql server) facci una prova! non è male..
Altrimenti ti consiglio Xeams oppure Axigen

menk
13-01-2016, 22:42
Ciao, ti consiglio HmailServer, piccolo veloce pratico e molto funzionale,
lo sto testando in azienda con un numero limitato di indirizzi (3) ma ormai sono mesi che si comporta egregiamente bene e tempo ancora qualche mese per essere certo e poi lo adotterò in via definitiva. Gira solo in ambiente windows e utilizza database sql (che puo essere integrato entro un certo quantitativo di email oppure utilizzato sql server) facci una prova! non è male..
Altrimenti ti consiglio Xeams oppure Axigen
occhio che hmail e Xeams non hanno funzioni Groupware....
cosa che se si cerca un'alternativa a exchange direi che possa essere richiesta....
;)

Lukepet
13-01-2016, 22:53
occhio che hmail e Xeams non hanno funzioni Groupware....
cosa che se si cerca un'alternativa a exchange direi che possa essere richiesta....
;)

Grazie a tutti per le info, darò un'occhiata a tutte le soluzioni che mi avete segnalato. Tra le altre cose, mi interessava anche trovare qualcosa che fosse utile per l'archiviazione documentale...in modo da avere un server dedicato alla gestione della posta ed alla gestione dei documenti.

teo180
14-01-2016, 04:30
Per quanto riguarda anche l'archiviazione, puoi guardate Sme server, ma non è Windows, ma è completo e fa tutto quello che chiedi

TRUTEN
14-01-2016, 08:27
Per la gestione documentale io conosco Alfresco.
L'ho anche provato per un paio di settimane ma il problema è che devi far cambiare modo di lavorare alla gente ed è quello l'ostacolo più grande.

Se trovi qualche altra alternativa facci sapere.

Lukepet
14-01-2016, 09:08
Per la gestione documentale io conosco Alfresco.
L'ho anche provato per un paio di settimane ma il problema è che devi far cambiare modo di lavorare alla gente ed è quello l'ostacolo più grande.

Se trovi qualche altra alternativa facci sapere.

Anche io avevo visto Alfresco, ho scaricato la versione "Community" per installarlo e fare un giro di prova; non ho ben capito quale sia la differenza con la versione enterprise "One" e quali siano i costi di quest'ultima.

Un altro prodotto che ho individuato ma devo ancora testare è LogicalDoc

mmiat
21-01-2016, 09:58
alternative ad Exchange guarda anche Zarafa e Zentyal

Posco
21-01-2016, 15:49
alternative ad Exchange guarda anche Zarafa e Zentyal

Mi intrometto un attimo... mi sai dire se Zentyal supporta il download remoto di email tramite pop3 di indirizzi gia esistenti?
Grazie

mmiat
21-01-2016, 19:56
Mi intrometto un attimo... mi sai dire se Zentyal supporta il download remoto di email tramite pop3 di indirizzi gia esistenti?
Grazie

non no ho idea, ho solo visto la presentazione del prodotto e devo (purtroppo) ancora provarlo, ma dalla guida sembrerebbe di sì: https://wiki.zentyal.org/wiki/En/4.1/Electronic_Mail_Service_(SMTP_POP3-IMAP4)#Retrieve_mail_from_external_accounts_with_Fetchmail

Posco
21-01-2016, 20:47
Fra 13 minuti il download è terminato e provo a mettere in piedi una vm, se davvero supportasse anche lo scaricamento da pop3 e se si integrasse ottimalmente in un dominio windows sarebbe fantastico.

menk
21-01-2016, 21:05
Fra 13 minuti il download è terminato e provo a mettere in piedi una vm, se davvero supportasse anche lo scaricamento da pop3 e se si integrasse ottimalmente in un dominio windows sarebbe fantastico.
per quanto l'ho provato la risposta è si a tutte e due le domande.
;)

mmiat
22-01-2016, 09:21

io vorrei provarlo proprio per il dominio ovvero in sostituzione di windows server, e poi tutto il resto a ruota