View Full Version : Aiutatemi a capire il pc adatto a me
Perfavore ho bisogno di un aiuto per capire che tipo di computer fa al mio caso, al momento ho un portatile (asus vivobook s500 intel i3 ivy bridge) vorrei provare contattare un privato (privato ma lo fa per lavoro, siamo sempre andati da lui per riparazioni) per darlo dentro e vedere se riuscissi a prendermi un desktop o se dovrei spendere soldi in più
il mio uso è multimediale, film, video, no editig (non sono nemmeno capace) streaming, masterizzazione cd/dvd (ne ho uno LG che non masterizza in multi ma al momento va ancora quindi me lo tengo), immagini, grafica leggera, gioco ogni tanto e non mi interessa che sia tutto a ultra
non lo lascio acceso 24h su 24h, però lo accendo tutti i giorni per diverse ore, sopratutto la sera al volte fino anche le 2, per questo ho bisogno sia silenzioso, veloce (apro tante finestre contemporaneamente), come scaldare non saprei essendo a terra sul parquet, ma per i componenti interni meglio non scaldi troppo no? sopratutto se devo giocare per 2 o 3 ore
minimo 3 usb, e una hdmi (così da collegarlo al monitor fullHD che ho) oppure non so se dico una cavolata (probabile) se lo collego con la vga del monitor, perdo la qualità hd? slot SD, una buonissima wifi, ho il modem 3 piani sotto e no, non posso usare il cavo, mi ci vorebbe una prolunga lunga non so quanto purtroppo.. e un HD capiente, sarebbe meglio un ssd per il sistema operativo almeno, visto che non ho ancora fatto il passaggio completo da hd a ssd io, ma probabilmente mi troverei comunque bene con un HD a 7200 rpm invece del 5400 rpm avuti da sempre poi bho.. minimo 6 gb di ram, anche se per giocare il minimo ormai sarà 8 credo..
poi vabbè per ssd o aggiungere ram posso farlo più avanti, scheda audio ho da poco preso una chiavetta asus xonar u3 che alla fine è comunque meglio di qualunque integrata, e come case qualcosa di arioso.. perchè sopratutto in estate, in mansarda fa molto caldo
il monitor già ce l'ho AOC i2367Fm Monitor 23" IPS (http://www.amazon.it/gp/product/B00FV2TQAM?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o04_s00)
e ho anche delle vecchie casse che funzionano ancora e l'audio senza cuffie non mi dispiace, non so esattamente il modello, JBL creature, forse uno dei primi, fatte a fantasmino tipo, le avevano date a mio papà insieme alla tv al plasma, ma visto non le usava mai le ho prese io
avevo visto questa tastiera + touchpad, visto che sono abituato alla tastiera ad isola, senza tastierino numerico sarebbe meglio, non me ne sono mai fatto nulla, e sopratutto il touchpad visto anche windows 10, al massimo torno all'8.1.. questa (http://www.amazon.it/gp/product/B00JQDI9GY?colid=1TQ813CTWOJRU&coliid=I1FDB5YAAZWLRG&ref_=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl) altrimenti prendo una tastiera e lascio come al solito inutilizzato il tastierino numerico (ho cercato ma sono tutte con tastierino numerico) e mi prendo il touchpad della logitech, non gioco con tastiera e mouse, perchè prediligo giochi di avventura a sparatutto e sono abituato da una vita ai controller, anche con gli sparatutto, ah.. non gioco online è capitato davvero raramente
e direi che ho detto tutto, purtroppo non me ne intendo, non ci capisco molto, ho sempre avuto processori intel, non so se amd sarebbe meglio per me, non so le differenze, non me ne intendo di schede video, scheda audio visto ce l'ho di parte e non mi trovo male, direi che va bene al momento, magari più in la farei un upgrade, ma nemmeno tanto, non sono audiofilo, e non so nemmeno se posso collegare la chiavetta che ho alle casse in caso.. dovrei provare
il problema? ho sempre avuto portatili, ma mi sono stancato di cambiarli ogni 4 o 5 anni, le tecnologie vanno avanti e io non posso fare nulla con un portatile, si mi pento di avere preso il portatile anni fa, spero di rimediare, e spero di avere chiarezza grazie
celsius100
12-01-2016, 17:29
Ciao
a cosa vorresti giocare?
useresti la risoluzione full-hd? i filtri di qualità mentre giochi quanto li useresti?
budget di spesa max?
vuoi comprendenre anche i costi di windows, assemblaggio del pc, mosue/tastiera, accessori, ecc...?
hai uno shop rpeferenziale da voler usare?
Ciao
a cosa vorresti giocare?
useresti la risoluzione full-hd? i filtri di qualità mentre giochi quanto li useresti?
budget di spesa max?
vuoi comprendenre anche i costi di windows, assemblaggio del pc, mosue/tastiera, accessori, ecc...?
hai uno shop rpeferenziale da voler usare?
Belle domande, userei il fullhd visto ho il monitor adatto, filtri di qualità non so cosa siano, si uso windows, come detto, ho un paio di casse, mouse ne ho, una tastiera non è un problema, la prendo da me
Non ho uno shop infatti volevo capire più o meno quanto arrivavo di budget con le mie esigenze, così da provare a vedere se il privato che conosco, si prende il portatile e mi fa una buona configurazione..
Alla fine risparmio pure sugli accessori, scheda audio ho l'asus xonar u3, monitor c'è l'ho, casse pure, mouse ne ho 2, ma avevo visto un touchpad + tastiera come piace a me sull'Amazzone e punterò su quella che costa anche poco, e ho pure una chiavetta Wi-Fi della tp-link a 150mbps... Lettore masterizzatore ce l'ho, quindi un pó di cose le ho già, il problema come ho detto, questo portatile devo sentire se me lo fa valere almeno 300 euro, io non me ne intendo ma non voglio essere fregato
Giochi davvero minimi, sono fan di one piece, quindi gioco con i pirate warriors, mi piace far cry, non mi dispiacerebbe provare primal, è anche l'unico FPS cui gioco, davvero non ho enormi esigenze nel gaming, più che altro qualche titolo che esce per PC oltre a one e ps4, che io avendo ps3 e wiiu non potrei mai giocare, non voglio nemmeno pormi l'idea di una console nuova, preferisco partire basso per poi aumentare nel tempo, ma anche se ho provato a leggere non ci capisco nulla..
Chiamerò il privato ma prima volevo una idea generale, restando sui 300 e 400.. Perché spero che almeno 300qualcosa il portatile li valga e poterci così prendere un buon PC fisso
Spero di essermi spiegato bene =D
celsius100
12-01-2016, 22:10
il full-hd e una risoluzione ababstanza impegantva, ce chi cmopra 300-400 euro di vga x giocarci usando i filtri di qualita al massimo
nel tuo caso bisognerà scendere un po a compromessi stando magari piu bassi coi titoli piu moderni
si potrebbe far così:
1 Pz - CPU AMD Athlon X4 860K 4MB 3,8GHz 95W BOX
Euro 72.92 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoFM2 GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0
Euro 59.96 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 47.51 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 4.87 iva compresa
1 Pz - ATX Midi oN LC-Power Pro-923B
Euro 38.17 iva compresa
1 Pz - VGA GBT R7 360 2GB
Euro 118.23 iva compresa
1 Pz - PS 430W Thermaltake Munich 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*1
Euro 44.98 iva compresa ---> lo sostituirei con un XFX Pro 450W quando tornerà disponibile
1 Pz - DDR3 PC1866 4GB CL10 Kingston Hyp 1x4GB HyperX Fury
Euro 21.03 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 399,11 iva Comp. shop taopc, ma scrivi pc come nome completo e nn solo come sigla quando lo scrivi su google
grazie mille per la configurazione, almeno posso mostrarla al privato e sentire, così mi faccio dire anche un preventivo
diciamo che se il fullhd lo userei per la multimedia, per il gaming non mi da fastidio rimanere sul hd ready, non sono pignolo con la grafica perfortuna, sempre ammesso che il monitor che ho non dia problemi a scalare, ma non credo..
celsius100
13-01-2016, 00:17
se abbassi la risoluzione lo schermo e meno nitido
nn ceh cambi moltissimo, ma e una cosa ceh un occhio allenato puo notare
No, non importa, non sono pignolo ma se lo noto mi ci impunto, mi trovo bene col monitor fhd anche se ips, più che altro sto vedendo la configurazione, per quanto capisca, XD ma noto 1000 GB di HD.. Posso stare tranquillamente a 500, ho un HD esterno di altri 500 anche se 200 sono già occupati, preferisco aumentare successivamente a 6gb di RAM e siccome mi serve il bluetooth almeno a 4.0, meglio prendere una chiavetta? Non lo uso sempre, ma mi serve per passare i file da telefono.. E quando capita con altri dispositivi
Ma mettiamo lo prendo con win7 o 8 posso ancora passare al 10? O da problemi coi giochi?
CPU, scheda madre, HD, ventola, Case, scheda video, alimentatore, e RAM.. Giusto?
Leggo però che il case ha solo una porta USB 2.0 e una 3.0 .. Mentre ne avevo lette di più sulla scheda madre no? Finiscono dietro? Mentre ste 2 davanti? Bho, comunque mi piace, se poi funziona non ne ho idea XD
celsius100
13-01-2016, 08:56
Se vuoi stare a risoluzioni piu alte magari mettici una R7 370 come vga
X l'hhd da 500gb risparmi 5 euro, nn ne vale la pena
Si le usb in più sono dietro
Se vuoi stare a risoluzioni piu alte magari mettici una R7 370 come vga
X l'hhd da 500gb risparmi 5 euro, nn ne vale la pena
Si le usb in più sono dietro
ok grazie, quindi la r7 360 mi fa giocare in hd e la 370 in fhd o di più? mettiamo che in futuro prendo un monitor più avanzato, va bene anche la 360 o no?
ho mandato la configurazione al privato, vediamo cosa risponde, se no devo cercare qualcun'altro
celsius100
13-01-2016, 15:10
se vuoi giocare bene in full-hd servono 200-250 euro di vga
diciamo ceh in un budget simile, senza appunto sforare di cosi tanto, sarebbe melgio spendere 20 euro in più x la 370 se giochi ad alta risoluzione, se giochi a bassa risoluzione diciamo ceh anceh la 360 puo darti buone soddisfazioni
uno dalle mie parti mi venderebbe questo pc usato, assemblato, con la possibilità di aggiornarlo nel tempo, a 350... vale la pena?
CPU: intel i7 2600 3.4 GH in turbo fino 3.8 quad core 8 threads
SCHEDA MADRE: asus P8h67-m
HARD DISK: 500 GB western digitral
RAM: 8 GB DDR 3 Corsair
SCHEDA VIDEO: nvidia GTX 750TI 2 gb GDDR 5
ALIMENTATORE: 600 watt silent
LETTORE DVD: DVD RW
CASE: midi ATX
celsius100
14-01-2016, 18:58
fatti dire di preicso ceh marca e modello di alimentatore e case sono
il prezzo e trattabile?
fatti dire di preicso ceh marca e modello di alimentatore e case sono
il prezzo e trattabile?
alimentatore 600 watt nilox, case asus
trattabile 330
ho chiesto il modello perchè effetivamente non l'ha messo .-. ma sento che non andrà bene.. e ho letto che se si sbaglia a mettere l'alimentatore rischi di bruciare l'intero pc.. però è usato quindi dovrebbe funzionare..
lui mi ha detto che in futuro posso cambiare i pezzi volendo, è vero? perchè se così intanto va bene e in futuro posso migliorare ok no?
celsius100
14-01-2016, 23:27
i nilox sono abbastanza scadenti, questo toglie 40 euro dal valore del pc
il case e un asus ma ceh versione?
lo puoi modificare, ad esempio puoi cambiare vga, se cambi alimentatore (forse devi anceh cambiare case x farci stare vga di fascia media o alta)
puoi cambiare con una cpu più nuova, se smonti e cambi acnhe scheda madre e ram
se te lo lascia a qualcosa meno di 300, immagino ceh anche il case, se nn ti vuole dire il modello sia roba scarsuccia, ci può stare
i nilox sono abbastanza scadenti, questo toglie 40 euro dal valore del pc
il case e un asus ma ceh versione?
lo puoi modificare, ad esempio puoi cambiare vga, se cambi alimentatore (forse devi anceh cambiare case x farci stare vga di fascia media o alta)
puoi cambiare con una cpu più nuova, se smonti e cambi acnhe scheda madre e ram
se te lo lascia a qualcosa meno di 300, immagino ceh anche il case, se nn ti vuole dire il modello sia roba scarsuccia, ci può stare
no sotto i 330 non va... lascio stare ho capito, vedo che ha il portatile lo vendo e poi ne assemblo uno o lo cerco usato
celsius100
15-01-2016, 00:38
fagli notare che l'alimentatore e di pessima qualita e il case probaiblmetne nn e tanto melgio
un pp come quando compri un'auto e nell'annuncio sembra perfetta, poi vedi graffi e ammaccatture, e normale che i prezzo s'abbassa
si mi conviene assemblarne uno ho capito.. poi lo faccio montare da un conoscente o cerco qualcuno...
una configurazione come questa andrebbe no? volendo poi un pò alla volta si può cambiare i pezzi da come c'è scritto, consigliano anche quali
cpu - g4400 (succesivamente in i5 6500)
------------------
mb - asrock h110m_dgs ddr4 (successivamente in asrock h170) - oppure - msi h110m pro-vd (successivamente pro4s)
------------------
ram - una da 4 gb espandibile succesivamente.. DDR3 4GB 1x4GB HyperX Fury?
------------------
hhd - seagate barracuda 1tb 7200 rpm
------------------
psu - xfx 430 w (successivamente uno con 550w o 650w)
------------------
gpu - gtx 750 ti o gt 730 (successivamente a seconda del budget cambiarla per il fhd ma non dicono quale)
-----------------
case - case a scelta tra: raijintek arcadia, bit fenix neos e thermalteike h23, a sto punto.. uno tipo questo? COOLER MASTER CMP 351 ATX USB3.0 BLACK <- acciaio, o va bene anche quello che mi hai detto sopra celsius? ATX Midi oN LC-Power Pro-923B <- metallo
che ne dite? che manca? ventola? pasta termica? .. il tutto questo a massimo 377 euro con un minimo di 310 euro, senza contare assemblaggio, funzionamento/sistema operativo e trovando i pezzi (a cul*?) non tutto insieme insomma, non so quanto verrebbe e non saprei dove, da taopc non c'è tutto, il pentium sopratutto è difficile da trovare, poi se trovo pezzi anche usati va bene, tipo il case, se è graffiato a me non me ne frega niente
aspetto consigli :) e ho pure una domanda da nabbo come sono, se i giochi li faccio partire a 720p anche avendo il monitor fhd, tutto il resto, video film ecc sarà in 1080p o anche quelli restano in 720p?
celsius100
15-01-2016, 12:11
se setti la risoluzione a 720p girera tutto a quella risoluzione in game
se nn modifichi nulla girera in full-hd, se carichi un film lo vedrai alla risoluzione con cui lo hanno registrato
nn so cosi cambiando poi praticamente tutto ci spendi il triplo
prova a vedere se trovi cpu-mobo-ram usati con un i5
x la vga decidi tu se la cerchi nuova piccolina o usata
alimentatore e case li rpenderei nuovi xke tanto durano una vita: zalman Z3, CM N300, thermaltake versa H23 + arctic F12, enermax iveqtorQ
XFX Pro 550, Thermaltake london 550
se setti la risoluzione a 720p girera tutto a quella risoluzione in game
se nn modifichi nulla girera in full-hd, se carichi un film lo vedrai alla risoluzione con cui lo hanno registrato
nn so cosi cambiando poi praticamente tutto ci spendi il triplo
prova a vedere se trovi cpu-mobo-ram usati con un i5
x la vga decidi tu se la cerchi nuova piccolina o usata
alimentatore e case li rpenderei nuovi xke tanto durano una vita: zalman Z3, CM N300, thermaltake versa H23 + arctic F12, enermax iveqtorQ
XFX Pro 550, Thermaltake london 550
ma ci spendo nel tempo no? non cambio tutto in una volta, posso anche vedere se trovo i5 usato, ma quale? il 6500 sta a poco meno 200 comunque, che poi non ho capito, intendi trovare subito usati cpu-mb-ram successivi, o trovare cpu i5 e il resto aggiornare poi?
celsius100
15-01-2016, 14:20
ma diventa troppo costoso
cioe metti che oggi spendi 400 euro poi fra un anno altri 500 e poi 5 mesi dopo altri 300 diventa una spesa cosndiderevole
a questo punto cercehrei di metter giu da subito una buona base di partenza
o se nn ti serve subito mi terrei i soldi da parte x fare un acquisto in blocco piu corsposo
come i5 usati serie 2xx0/3xx0/4xx0
mi serve al più presto purtroppo.. se prossimo anno devo cambiare scheda madre e processore pazienza.. vorrei sapere se quella configurazione va comunque bene, tieni conto che vengo da un i3 3217u e che la differenza la sentirei tutta lo stesso, e se il pentium 3258 faceva già andare far cry 4 io sono già contento, perchè è probabilmente il gioco più pesante abbia giocato e se mi parte al settaggio minimo il primal sarò già apposto :D
io vedo se trovo usato l'intel i5 con la mb, ma se l'offerta non arriva non arriva, voglio essere sicuro che tutti i pezzi scelti combaciano, perchè preferirei non avere problemi di assemblaggio, soldi in più vanno poi col sistema operativo, vedo di prendere un win7 e aggiornare direttamente al 10, ho tempo fino a luglio per questo, sennò rimango col 7 .. bho
celsius100
15-01-2016, 17:01
allora ti converrebbe prendere un G3220/3240 su una gigabyte o asrock B85 e 4gb di ram 1600Mhz ddr3
cosi hai piu probaiblita in futuro di trovare un i5/7 usato x aggiornarlo
coem vga cerca magari qualcosa sulla fascia dei 100 euro usata oppure nuova sui 130-140 euro sit rovano le R7 370
come alimentatore un XFX pro 450W e sufficiente, se punit a bga top di gamma in futuro magari mettici la versione 550W
case zalman Z3, CM N300, thermaltake versa H23 + arctic F12, enermax iveqtorQ
seagate barracuda ok
io valuterei anche i "vecchi" sandy bridge che sono ancora oggi ottime cpu per il gaming.
ti faccio un piccolo esempio dovevo assemblare un pc gaming per un mio amico spendere poco allora mi sono fatto un giro su ebay e subito.it e mi sono trovato davanti un i5 2400 a 70€ preso e pagato subito.
quindi io valuterei il cambio di queste 3 cose.
mobo asrock h61 50€ (Nuova)
ram Kingston HyperX Fury 8gb 45€ (nuova)
cpu i5 2400 70€
totale 165€ per cpu+mobo+ram ovviamente un i5 6xxx è migliore di un i5 2400 ma ti posso assicurare che i sandy bridge sono molto validi per il gaming e poi tranquillamente montare gpu come la gtx960 o amd 380 senza avere problemi di cali dovuti alla cpu.
Mi manca solo il case.. Non so proprio decidermi, ero orientato al corsair spec03 ma non trovo granché recensioni, tante unboxing si.. Poi volevo vedere il led rosso acceso per capire se può dare fastidio di sera la luminosità, non capisco se ha 2 o 3 ventole (chi dice 3 chi 2) e se è silenzioso.. Qualcuno ce l'ha?
Altri case buoni sui 50/60 euro? Prendo dall'amazzone
celsius100
21-01-2016, 17:58
e un buon case, alcune versioni ne hanno 3, ma di solito due
guarda anceh zalman, antec e thermaltake (ad alcuni potresti aver bisogno di metterci la seconda ventola)
Ho visto, alla fine prendo proprio lo spec03 rosso, non mi fa impazzire il led ma non importa, magari coi futuri upgrade cambierò la ventola, tipo con una da 140 invece di 120, grazie per tutto :)
celsius100
21-01-2016, 23:52
bel case :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.