View Full Version : [HELP] Casetta condominiale piena??
Ciao a tutti.
Ho bisogno per favore del vostro aiuto...
A dicembre ho acquistato un appartamento nuovo in una palazzina del 2010. La centrale Telecom si trova a circa 300 metri di distanza. Ho quindi pensato che, dopo anni con un'ADSL disastrata da 2 mega al max, avrei avuto finalmente una buona linea...
Bene, ve la faccio breve. Dieci giorni fa richiedo una linea Absolute ADSL di Infostrada (copertura diretta in ULL). Questa mattina esce il tecnico incaricato, scende a verificare una cassetta vicino all'ascensore al piano interrato e mi dice che su 7 posti sono tutti occupati e che, quindi, non può attivare né linea telefonica né ADSL... :doh: :cry:
Se ne è andato dicendo che avrebbe fatto rapporto e consigliandomi di sollecitare anche io Telecom per lavori di ampliamento...
Questo è quanto è stato riportato a mia mamma che gentilmente, per evitare che prendessi un permesso al lavoro, è stata sul posto al posto mio.
Sono disperato! Ma come è possibile questa cosa? Cosa devo fare? Sperare che un condomino disdica la linea? Come funziona in questi casi?
:help:
aled1974
12-01-2016, 18:26
ti rivolgi all'amministratore di condominio che operi i necessari lavori dal cavo telecom in avanti
contestualmente si rivolgerò alla telecom per far sì che venga posizionato un nuovo cavo (scavo da centrale a punto di arrivo al condominio) o che più probabilmente e con meno problemi venga messa una morsetteria ampliata sul terminale del cavo a ridosso del condominio
ciao ciao
P.S.
ma quando avete acquistato casa non vi è stato detto che l'impianto telefonico era assente? Si potrebbero rilevare gli estremi di una denuncia nel caso :read:
L'impianto telefonico non è assente. Ci sono tre palazzine, ognuna con la sua scatola di derivazione posta nel piano interrato e molte famiglie hanno telefono ed ADSL. Non capisco chi dovrei denunciare...
Ad ogni modo, stasera sono andato a vedere di persona per capire di che diavolo di scatola si trattasse. Il problema è dentro alla cassetta che ho fotografato, posta, appunto vicino all'ascensore nel piano interrato box.
[img=http://s24.postimg.org/4h4quazcx/20160112_182339.jpg] (http://postimg.org/image/4h4quazcx/)
I miei non hanno capito se l'unico cavo libero è guasto o se tutti i cavi disponibili sono stati utilizzati (nel caso non mi spiego come sia possibile visto che dovrebbero essere N cavi per N condominii no?).
Il tecnico dell'impresa esterna ha detto che è compito di Telecom provvedere alla sistemazione del problema entro 10 giorni. Mah... Mi sa di solito scaricabarile prenditempo. :cry:
Possibile non sia mai capitato a nessuno?
Dite che è una cosa risolvibile o mi tocca attaccarmi e tirare? :muro:
aled1974
12-01-2016, 19:18
se il guasto è del cavo telecom che arriva dalla strada allora è compito della telecom
se il guasto è interno al condominio, ovvero dell'impianto telefonico che va dalla scatola a tutti gli appartamenti allora è compito dell'amministratore che incaricherà un tecnico (di solito elettricista) a fare il lavoro di sistemazione, questo se c'è un'ulteriore scatola oltre a quella fotografata (dove porta quel tubo corrugato?)
di solito nei condomini sono previsti attacchi in più, nel mio da 6 appartamenti ci sono 4 attacchi liberi in più, previsti proprio in previsione di qualche guasto e parliamo di una palazzina che ha più di 40 anni
ma se hai la linea telefonica a voce (funzionante) com'è possibile che tu non abbia anche l'adsl? Tanto viene tutto convogliato sullo stesso doppino in rame
ciao ciao
P.S.
bisognerebbe vedere cosa c'è dentro la scatola fotografata, ma è meglio se non provi ad aprirla perchè li sopra c'è scritto telecom e quindi è compito della telecom
ti rivolgi quindi all'amministratore dicendo che necessiti di linea telefonica/adsl e che provveda a far sì che tu ne possa usufruirne nell'appartamento, che sia compito della telecom piuttosto che di un elettricista
Io non ho né linea telefonica né ADSL. Avevo richiesto l'attivazione contestuale di tutte e due (Absolute ADSL di Infostrada), ma il tecnico, appunto, non ha potuto procedere con l'attivazione. Altri condomini nello stesso complesso hanno sia l'una che l'altra.
Insomma, solito casino all'italiana...
Grazie cmq per la tua risposta!
Se qualcuno ha qualche altro consiglio è bene accetto ovviamente ;)
bio.hazard
14-01-2016, 12:00
ma quando avete acquistato casa non vi è stato detto che l'impianto telefonico era assente? Si potrebbero rilevare gli estremi di una denuncia nel
ma quale denuncia, al massimo si tratta di un vizio occulto, che può dare adito a una risoluzione del contratto, oppure ad un risarcimento.
L'impianto telefonico non è assente.
Io non ho né linea telefonica né ADSL.
Scusa ma mi pare una contraddizione.
Se l'impianto c'è già, hai già il posto occupato in quella "cassetta", quindi anche se è piena non fa niente.
Se l'impianto NON c'è, allora ti hanno venduto la casa senza impianto e a tua insaputa!?
Io non so bene come fanno gli impianti, ma mi pare assurdo che abbiano messo una "cassetta" con posti insufficienti per garantire a tutto il condominio almeno una linea telefonica.
Purtroppo non sono un esperto, ma mi sa che ci sono due cose da fare:
1) pregare telecom che ampliare l'impianto esterno
2) cercare qualche cavillo legale perché i conti non tornano, secondo me qualche norma qui è stata violata.
Valerio5000
15-01-2016, 13:04
Scusa ma mi pare una contraddizione.
Se l'impianto c'è già, hai già il posto occupato in quella "cassetta", quindi anche se è piena non fa niente.
Se l'impianto NON c'è, allora ti hanno venduto la casa senza impianto e a tua insaputa!?
Io non so bene come fanno gli impianti, ma mi pare assurdo che abbiano messo una "cassetta" con posti insufficienti per garantire a tutto il condominio almeno una linea telefonica.
Purtroppo non sono un esperto, ma mi sa che ci sono due cose da fare:
1) pregare telecom che ampliare l'impianto esterno
2) cercare qualche cavillo legale perché i conti non tornano, secondo me qualche norma qui è stata violata.
Sottoscrivo in pieno qualcosa non torna...
aled1974
15-01-2016, 17:42
ma quale denuncia, al massimo si tratta di un vizio occulto, che può dare adito a una risoluzione del contratto, oppure ad un risarcimento.
come no, magari al bar davanti ad un caffè e ad una tazza di vinello, vero? :D
parliamo di un possibile (boh, mica si è ancora capito) vizio, se vogliamo della vendita di un bene non corrispondente a quanto stabilito e redatto con rogito notarile
(aproposito: "Il notaio è il soggetto al quale è affidata la funzione di garantire la validità dei contratti e, più in generale, dei negozi giuridici, attribuendo pubblica fede agli atti e sottoscrizioni apposte alla sua presenza." <-- da wikipedia)
queste cose si risolvono in tribunale, fosse anche per assurdo ed estremo la risoluzione del contratto
sarebbe come se tu comprassi un'auto usata e poi scopri che il serbatoio è bucato e il venditore non te l'aveva detto prima, cos'è ti trovi al bar e ti metti d'accordo? :doh:
Scusa ma mi pare una contraddizione.
Se l'impianto c'è già, hai già il posto occupato in quella "cassetta", quindi anche se è piena non fa niente.
Se l'impianto NON c'è, allora ti hanno venduto la casa senza impianto e a tua insaputa!?
infatti, non è chiaro nemmeno a me :wtf:
parla di impianto telefonico presente ma non allacciabile
magari intende dire che ci sono le prese tripolari dentro l'appartamento ma che poi non ci si può collegare il telefono (e quindi neanche l'adsl) in quanto i cavi dentro ai muri sono assenti o rotti
:boh:
Purtroppo non sono un esperto, ma mi sa che ci sono due cose da fare:
1) pregare telecom che ampliare l'impianto esterno
2) cercare qualche cavillo legale perché i conti non tornano, secondo me qualche norma qui è stata violata.
nemmeno io sono esperto e siccome l'estate scorsa abbiamo avuto problemi qui in palazzo con i telefoni riporto quanto è stato fatto qui
prima cosa: informare l'amministratore
ciao ciao
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