View Full Version : iPhone 5e sarà lo smartphone 'entry-level' di Apple, ma non chiamatelo economico
Redazione di Hardware Upg
12-01-2016, 10:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-5e-sara-lo-smartphone-entry-level-di-apple-ma-non-chiamatelo-economico_60226.html
Sono emerse nuove indiscrezioni sul nuovo iPhone da 4 pollici fra cui il suo probabile nome. Non si chiamerà né iPhone 6C, né 6C
Click sul link per visualizzare la notizia.
PaulGuru
12-01-2016, 10:16
un classico
Simonex84
12-01-2016, 10:17
Dai che forse ho trovato il sostituto per il mio vecchiotto 5, se solo facessero un 7 da 4"!!!! :muro: :muro: :muro:
Bello!
Un modello sorpassato al prezzo di un top di gamma!
eh già, it's magic. :asd:
PaulGuru
12-01-2016, 10:21
Bello!
eh già, it's magic. :asd:
Si ma è Apple :O
gd350turbo
12-01-2016, 10:23
Bella grazia se te danno uno di 4"...
Due la vedo difficile !
gd350turbo
12-01-2016, 10:24
Vero, ma vedrai che ne venderanno ugualmente delle camionate !
Simonex84
12-01-2016, 10:25
se tengono il 5 nel nome suppongo avrà la linea di quella serie, per fortuna, quella del 6 non mi piace per niente, troppo tonda e scivolosa, inoltre la fotocamera sporgente non si può proprio vedere
Simonex84
12-01-2016, 10:26
Vero, ma vedrai che ne venderanno ugualmente delle camionate !
io sono un più che potenziale acquirente :D
se tengono il 5 nel nome suppongo avrà la linea di quella serie, per fortuna, quella del 6 non mi piace per niente, troppo tonda e scivolosa, inoltre la fotocamera sporgente non si può proprio vedere
quella è veramente una bestemmia a livello di design. (così come è fatta non tanto il fatto che sia sporgente)
Sembra messa lì a cazzo di cane come a dire "vabbeh non ci stava, pazienza"..
e parliamo di una azienda che fa del design la primissima cosa.
io sono un più che potenziale acquirente :D
Tu devi uscire dal lato oscuro!!!! :ciapet:
NighTGhosT
12-01-2016, 10:31
Maaa......se nel 7 non ci sara' piu' il jack 3.5........in questa versione economica siamo sicuri che si ricordino di metterci il display? :asd:
Simonex84
12-01-2016, 10:33
quella è veramente una bestemmia a livello di design. (così come è fatta non tanto il fatto che sia sporgente)
Sembra messa lì a cazzo di cane come a dire "vabbeh non ci stava, pazienza"..
e parliamo di una azienda che fa del design la primissima cosa.
Apple, la vera Apple, per me è morta con Jobs, infatti non ho più preso niente dopo il 2012.
Questo ipotetico 5e potrebbe avere una linea nata nella vecchia Apple, con un HW un po' più recente, per me è un buon compromesso.
Simonex84
12-01-2016, 10:34
Tu devi uscire dal lato oscuro!!!! :ciapet:
Se riesci ad installarmi iOS su un qualsiasi altro dispositivo cambio al volo :D
AVRILfan
12-01-2016, 10:34
Mi state dicendo che ci sono altri polli oltre quelli che presero il 5C? O questo è il successore confezionato apposta per loro?
non avrebbe senso, a sto punto uno si prende un 5s che oggi si trovano sui siti di annunci ancora imballati a meno di 400 euro.
Uno smartphone con quel formato "has been" e 1gb di ram a 450 euro nel 2016 sarebbe qualcosa di paradossale.
NighTGhosT
12-01-2016, 10:36
Mi state dicendo che ci sono altri polli oltre quelli che presero il 5C? O questo è il successore confezionato apposta per loro?
Si ma essendo economico, non avra' le casse.......si potranno fare soltanto chiamate facetime a gesti per promuovere la nuova battaglia di Apple contro l'inquinamento acustico....:asd:
costerà come 2 lg g4 e sarà meno di un lg g2
Se riesci ad installarmi iOS su un qualsiasi altro dispositivo cambio al volo :D
Eh.. nessuno lo ha fatto fin ora.
Mi sa che non è possibile senza avere accesso a dati che sono solo in Apple!
Simonex84
12-01-2016, 10:40
Eh.. nessuno lo ha fatto fin ora.
Mi sa che non è possibile senza avere accesso a dati che sono solo in Apple!
allora continuerò a comprare iPhone :Prrr: :Prrr:
non avrebbe senso, a sto punto uno si prende un 5s che oggi si trovano sui siti di annunci ancora imballati a meno di 400 euro.
Uno smartphone con quel formato "has been" e 1gb di ram a 450 euro nel 2016 sarebbe qualcosa di paradossale.
Si ma parli di "usati".. apple comunque non li fa più. Quindi li trovi ora ma tra un po' basta.
gd350turbo
12-01-2016, 10:44
io sono un più che potenziale acquirente
Se vuoi ti cedo il mio posto in coda all'applestore !
:sofico:
Simonex84
12-01-2016, 10:46
il 5S ha il chip A7, il 5E ha il A8, quindi il 5E è superiore, tra 400€ e 450€ non c'è tutta sta gran differenza, meglio quello nuovo che quello vecchio preso chissà dove
Si ma parli di "usati".. apple comunque non li fa più. Quindi li trovi ora ma tra un po' basta.
no no parlo di terminali assolutamente nuovi, di 5S 32gb ancora se ne trovano, per lo piu' sono rinnovamenti di contratto e resti di magazzino. Parlo di terminali ancora incellophanati.
Certo se uno abita al paesello e vuole comprarlo su internet é un po' piu' complicato.
il 5S ha il chip A7, il 5E ha il A8, quindi il 5E è superiore, tra 400€ e 450€ non c'è tutta sta gran differenza, meglio quello nuovo che quello vecchio preso chissà dove
si se parti dal presupposto che cosetrà "solamente" 450 sto fantomatico 5e, siccome non lo hanno mai fatto in quasi 10 anni tendo a pensare che costerà piuttosto 550, 200 euro per avere il processore un po' piu' veloce con 1gb di ram ...
Simonex84
12-01-2016, 10:56
si se parti dal presupposto che cosetrà "solamente" 450 sto fantomatico 5e, siccome non lo hanno mai fatto in quasi 10 anni tendo a pensare che costerà piuttosto 550, 200 euro per avere il processore un po' piu' veloce con 1gb di ram ...
Ma io mica lo prendo in Italia, quindi per me 450€ è un prezzo plausibile
gd350turbo
12-01-2016, 11:03
Svizzero ?
Dai che forse ho trovato il sostituto per il mio vecchiotto 5, se solo facessero un 7 da 4"!!!! :muro: :muro: :muro:
Il fatto che abbia 5 nel nome mi fa pensare che ti convenga tenere il tuo, centinaia di € per un upgrade modesto non li vedo così convenienti.
Ho fortemente sperato in un iPhone 7 da 4" con HW pari ai fratelli padelloni, pazienza, se non lo disintegro posso tranquillamente tenere il mio attuale telefono per un bel pezzo.
Simonex84
12-01-2016, 11:06
Svizzero ?
Svizzera, Francia, USA, ho tante opzioni, ma l'ultima è la più economica
Simonex84
12-01-2016, 11:07
Il fatto che abbia 5 nel nome mi fa pensare che ti convenga tenere il tuo, centinaia di € per un upgrade modesto non li vedo così convenienti.
Ho fortemente sperato in un iPhone 7 da 4" con HW pari ai fratelli padelloni, pazienza, se non lo disintegro posso tranquillamente tenere il mio attuale telefono per un bel pezzo.
Il 5 va ancora una meraviglia, ma il 4S della mia compagna no, quindi pensavo allo scambio con il nuovo a me :sofico:
Il 5 va ancora una meraviglia, ma il 4S della mia compagna no, quindi pensavo allo scambio con il nuovo a me :sofico:
Ah beh.
Se devi comunque comprarne uno capisco, ma prevedo un qualcosa di poco conveniente da prendere giusto perché di quelle dimensioni non c'è altro.
guarda che svizzera e francia hanno presso a poco i prezzi allineati con lo store italiano, parliamo di differenze nell'ordine dei 10, 20, massimo 30 euro, non 100.
Per quanto riguarda gli usa dipende dallo stato e dalle tasse applicate.
gd350turbo
12-01-2016, 11:16
Di solito si, ma per USA c'è da mettere in conto la dogana !
Simonex84
12-01-2016, 11:20
guarda che svizzera e francia hanno presso a poco i prezzi allineati con lo store italiano, parliamo di differenze nell'ordine dei 10, 20, massimo 30 euro, non 100.
Per quanto riguarda gli usa dipende dallo stato e dalle tasse applicate.
magari riesco a trovarlo a 450, magari invece mi toccherà pagarlo a 550, se lo voglio lo prendo comunque, tanto i soldi sono miei e li spendo come mi pare ;)
AlexBesson
12-01-2016, 11:21
iPhone 5 con iOs 9 e passa va ancora una meraviglia?:D Sicuro sicuro?
Simonex84
12-01-2016, 11:22
il 5 con iOs 9 e passa va ancora una meraviglia?:D Sicuro sicuro?
E' il mio fido compagno dal 2012, per me va esattamente come andava quando l'ho comprato, stessa velocità e stessa autonomia.
EDIT: il 5 ha 1gb di ram, controlla meglio
magari riesco a trovarlo a 450, magari invece mi toccherà pagarlo a 550, se lo voglio lo prendo comunque, tanto i soldi sono miei e li spendo come mi pare ;)
:mbe:
ritengo molto probabile un iPhone da 4'' che abbia in più rispetto al 5s almeno Apple Pay
lato SoC immagino un A8 magari con 2GB di RAM per rimanere allineato ai nuovi iPhone tenendo presente la risoluzione inferiore rispetto a 6 e 6+ possono escludere A9 per differenziarlo maggiormente dai due più costosi
direi che anche 3d touch sarà escluso sempre per la stessa ragione
5e come nome non mi convince perché la serie 5 è del 2012-2013 sarebbe un nome vecchio in partenza
meglio 6C, 6 mini, iPhone Air o altri nomi che facciano pensare a un prodotto nuovo
AlexBesson
12-01-2016, 11:41
iPhone 5 con iOs 9 e passa va ancora una meraviglia?:D Sicuro sicuro?
Una mia amica ha proprio il 5.Quando ha aggiornato a iOs8 ha iniziato a lamentarsi..quando poi l'anno scorso è passata a iOs9 ha iniziato proprio a smadonnare anche per una questione di fronzoli estetici che rallentano sulla GPU oramai inadeguata ..nn solo per la ram.
Quelli che conosco col 4S dopo esser passati all'ultimo iOs lo hanno gettato completamente.
OvErClOck82
12-01-2016, 11:51
:mbe:
ragionamento che non fa una grinza :asd:
un entry level a 500€...:asd:
un entry level a 500€...:asd:
Se per entry si intende il più basso in una certa gamma si, è il loro entry level, il che non significa che sia economico.
OvErClOck82
12-01-2016, 11:57
questi iphone entry level non li ho mai capiti... o fai come la sony con i compact, che sono a tutti gli effetti dei top di gamma o ti tieni i veri top di gamma padelloni. Questi accrocchi dal prezzo allucinante servono solo per farci dei margini assurdi sopra ( e chiamali fessi :asd: )
gordon88
12-01-2016, 12:12
Se cerchi sul volantino di una nota catena di elettrodomestici sta facendo il sottocosto e lo propone a 369€
Phoenix Fire
12-01-2016, 12:17
Una mia amica ha proprio il 5.Quando ha aggiornato a iOs8 ha iniziato a lamentarsi..quando poi l'anno scorso è passata a iOs9 ha iniziato proprio a smadonnare anche per una questione di fronzoli estetici che rallentano sulla GPU oramai inadeguata ..nn solo per la ram.
Quelli che conosco col 4S dopo esser passati all'ultimo iOs lo hanno gettato completamente.
leggendo in rete e avendolo fatto a un paio di iphone (mi pare entrambi 5), ti posso dire che refleshando ios8 pulito all'epoca della sua uscita, i terminali che erano stati appena aggiornati sono praticamente rinati
erano entrambi iphone sempre aggiornati ma mai resettati.
Non dico che anche il 4s ora con ios9 diventerà un missile, ma molto probabilmente potrà passare da mattonella a telefono decente
AlexBesson
12-01-2016, 12:19
leggendo in rete e avendolo fatto a un paio di iphone (mi pare entrambi 5), ti posso dire che refleshando ios8 pulito all'epoca della sua uscita, i terminali che erano stati appena aggiornati sono praticamente rinati
erano entrambi iphone sempre aggiornati ma mai resettati.
Non dico che anche il 4s ora con ios9 diventerà un missile, ma molto probabilmente potrà passare da mattonella a telefono decente
Ma su iOs ed Apple in generale, i fan compresi gli adepti agli Apple Store, non pontificano da sempre che anche installando App a iosa il sistema non si incasina mai?
Perchè adesso per "farli rinascere" dai lags e dal quasi inutilizzo bisognerebbe riflashare l'OS ex-novo pulito?
Simonex84
12-01-2016, 12:42
Ma su iOs ed Apple in generale, i fan compresi gli adepti agli Apple Store, non pontificano da sempre che anche installando App a iosa il sistema non si incasina mai?
Perchè adesso per "farli rinascere" dai lags e dal quasi inutilizzo bisognerebbe riflashare l'OS ex-novo pulito?
Purtroppo nessuno è perfetto e i softweristi di Apple non sono da meno, a volte dopo un aggiornamento l'iPhone risulta rallentato, in quel caso si fa un backup, un ripristino di iOS, un ripristino del backup e torna tutto bello scattante.
ci vogliono circa 10 minuti, per il ripristino del backup dipende da quante app, foto, musica ci sono da rimettere....
OvErClOck82
12-01-2016, 12:45
mediamente è vero che puoi riempire un iDevice come non potresti fare su un android (anche se ultimamente la tendenza sta cambiando, noto) senza avvertire rallentamenti di sorta, però dopo anni magari un ripristino sarebbe sensato farlo.. ok l'ottimizzazione però non è magico sul serio :asd:
AlexBesson
12-01-2016, 12:46
Purtroppo nessuno è perfetto e i softweristi di Apple non sono da meno, a volte dopo un aggiornamento l'iPhone risulta rallentato, in quel caso si fa un backup, un ripristino di iOS, un ripristino del backup e torna tutto bello scattante.
ci vogliono circa 10 minuti, per il ripristino del backup dipende da quante app, foto, musica ci sono da rimettere....
Anche se fosse, se gli adepti agli Apple Store lo facessero a tutti, come fanno poi a vendergli l'iPhone nuovo?
Lo sai quanti utenti iPhone sanno farsi da soli questa cosa? Il 5% a dir tanto...e meglio per Apple che nessuno lo sappia....
...non a caso se Apple avesse voluto mantenere il cellulare outdated non rallentato anche dopo averlo aggiornato a nuove versione di iOs, ci avrebbe pensato lei con un tool automatico a ripulire tutto il sistema subito dopo l'aggiornamento OTA.
Il succo è che rallentare il cellulare è proprio una strategia di Marketing per vendergliene sempre uno nuovo dopo.
Simonex84
12-01-2016, 12:55
Anche se fosse, se gli adepti agli Apple Store lo facessero a tutti, come fanno poi a vendergli l'iPhone nuovo?
Lo sai quanti utenti iPhone sanno farsi da soli questa cosa? Il 5% a dir tanto...e meglio per Apple che nessuno lo sappia.... non a caso se Apple avesse voluto mantenere il cellulare outdated non rallentanto anche dopo averlo aggiornato a nuove versione di iOs, ci avrebbe pensato lei con un tool automatico a ripulire tutto il sistema subito dopo l'aggiornamento OTA.
Il succo è che rallentare il cellulare è proprio una strategia di Marketing per vendergliene sempre uno nuovo dopo.
si ottiene lo stesso risultato facendo un ripristino delle impostazioni da apposito menù direttamente su iOS, oppure si schiaccia il bottone "ripristino" che c'è su iTunes, io lo so e lo faccio, chi invece corre a comprarne uno nuovo pollo è e pollo rimane, cosa facciamo? denunciamo Apple per circonvenzione di incapace? :asd:
Io che conosco bene iOS riesco a farlo girare ancora benissimo sul vetusto iPhone 5 (con 1gb di ram)
AlexBesson
12-01-2016, 12:57
si ottiene lo stesso risultato facendo un ripristino delle impostazioni da apposito menù direttamente su iOS, oppure si schiaccia il bottone "ripristino" che c'è su iTunes, io lo so e lo faccio, chi invece corre a comprarne uno nuovo pollo è e pollo rimane, cosa facciamo? denunciamo Apple per circonvenzione di incapace? :asd:
ll fatto è che quando poi corrono all'Apple Store per comprarne uno nuovo o per chiedere come mai rallenta dopo l'aggiornamento di iOs, gli adepti alle vendite Apple mica gli dicono quello che sai tu.Gliene mettono semplicemente in mano uno nuovo in cambio di altri 850€:D
O credi che siano tutti la pagati ad inneggiare e battersi il cinque per non vendere appena possono?:D
Simonex84
12-01-2016, 13:01
ll fatto è che quando poi corrono all'Apple Store per comprarne uno nuovo o per chiedere come mai rallenta dopo l'aggiornamento di iOs, gli adepti alle vendite Apple mica gli dicono quello che sai tu.Gliene mettono semplicemente in mano uno nuovo in cambio di altri 850€:D
se ti fa sentire meglio puoi anche chiamare adepti gli acquirenti, me gli omini con la maglietta blu all'Apple Store sono dei dipendenti, è nel loro interesse venderti qualcosa.
Secondo te se vado con un Samsung rallentato dall'apposito omino che c'è al Mediaworld mi propone un ripristino o un nuovo modello? :asd:
gd350turbo
12-01-2016, 13:03
denunciamo Apple per circonvenzione di incapace?
Io denuncierei l'appleiano colpevole di tale comportamento, per detenzione di materia cerebrale al di sotto dei limiti di legge !
se ti fa sentire meglio puoi anche chiamare adepti gli acquirenti, me gli omini con la maglietta blu all'Apple Store sono dei dipendenti, è nel loro interesse venderti qualcosa.
Secondo te se vado con un Samsung rallentato dall'apposito omino che c'è al Mediaworld mi propone un ripristino o un nuovo modello? :asd:
Vorrebbe proporti un nuovo modello, poi guarda i listini, si confonde e non sa nemmeno lui cosa proporti e finisce per farti comprare un Lumia. :D :D :D
AlexBesson
12-01-2016, 13:06
Chiaro che per vendere non si guarda in faccia a nessuno da parte di tutti.Definisco semplicemte adepti quelli all'Apple Store e tutti i negozi affiliati Apple in giro per il mondo, perchè prima mentono che il loro sistema con gli aggiornamenti etc etc non rallenterebbe mai dicendo costerebbe anche per questo motivo, tirando sempre fuori anche parole stile Unix etc ( che nemmeno sanno cosa sia ma solo perchè lo hanno sentito dire o gli hanno detto di dirlo) ... poi quando invece succede cio' anche ad Apple cosa fanno? Gli rifilano un iPhone nuovo di zecca per soli ed altri 850€ battendosi poi il cinque e inneggiando come matti.
Simonex84
12-01-2016, 13:11
Chiaro che per vendere non si guarda in faccia a nessuno da parte di tutti.Definisco semplicemte adepti quelli all'Apple Store e tutti i negozi affiliati Apple in giro per il mondo, perchè prima mentono che il loro sistema con gli aggiornamenti etc etc non rallenterebbe mai dicendo costerebbe anche per questo motivo, tirando sempre fuori anche parole stile Unix etc ( che nemmeno sanno cosa sia ma solo perchè lo hanno sentito dire o gli hanno detto di dirlo) ... poi quando invece succede cio' anche ad Apple cosa fanno? Gli rifilano un iPhone nuovo di zecca per soli ed altri 850€ battendosi poi il cinque e inneggiando come matti.
quelli che continui a chiamare adepti sono dipendenti, vuol dire che sono pagati da Apple per vendere, non sono mica dei predicatori invasati che lottano per la supremazia della mela, se vogliono pagare l'affitto/mutuo, le bollette e la spesa devono fare quello che il loro datore di lavoro gli chiede
5e Seis, comunque si chiami, io aspetterò la recensione di scottecs :D:D:D
AlexBesson
12-01-2016, 13:16
quelli che continui a chiamare adepti sono dipendenti, vuol dire che sono pagati da Apple per vendere, non sono mica dei predicatori invasati che lottano per la supremazia della mela, se vogliono pagare l'affitto/mutuo, le bollette e la spesa devono fare quello che il loro datore di lavoro gli chiede
Sei sicuro che chi lavora in Apple salti di gioia solo perchè pagato e non lo fa anche per ragioni e convinzioni di vita? Fatti un giro in un bel po' di punti vendita Apple e vedrai quante capzate senti uscirgli dalla bocca (se te ne intendi di tecnologia, computers e sistemi operativi altrimenti non puoi valutare come ovvio che sia e com'è ovvio per il 90% dell'utenza consumer = si bevono tutto quello che gli viene detto) .
Simonex84
12-01-2016, 13:21
Sei sicuro che chi lavora in Apple salti di gioia solo perchè pagato e non lo fa anche per ragioni e convinzioni di vita? Fatti un giro in un bel po' di punti vendita Apple e vedrai quante capzate senti uscirgli dalla bocca (se te ne intendi di tecnologia, computers e sistemi operativi altrimenti non puoi valutare come ovvio che sia e com'è ovvio per il 90% dell'utenza consumer = si bevono tutto quello che gli viene detto) .
Vatti a leggere come fanno le selezioni per l'assunzione, tutti i corsi che devono seguire nei quali gli spiegano in ogni situazione cosa devono dire e come devono comportarsi, sono ottimi venditori indottrinati ancora meglio da un esercito di professionisti del settore.
Ogni gesto, ogni parola sono studiate a tavolino con un preciso scopo, io quando ci vado mi faccio delle sane risate perchè mi approcciano come sono abituati e poi gli sego subito le gambe, ho sempre ottenuto le sostituzioni in garanzia che volevo.
Se poi c'è chi ci casca è un peccato ma in questo schifo di mondo l'ignoranza si paga, e pure cara.
AlexBesson
12-01-2016, 13:25
Vatti a leggere come fanno le selezioni per l'assunzione, tutti i corsi che devono seguire nei quali gli spiegano in ogni situazione cosa devono dire e come devono comportarsi, sono ottimi venditori indottrinati ancora meglio da un esercito di professionisti del settore.
Conosco conosco.E' il non plus ultra del Marketing.
PS: vendevo Apple fino all'anno 2002 ai professionisti ( e non parlo di Photoshop) .. poi hanno mollato ed ho mollato perchè a differenza del consumer capivano molto di piu' gli argomenti.
Ogni gesto, ogni parola sono studiate a tavolino con un preciso scopo, io quando ci vado mi faccio delle sane risate perchè mi approcciano come sono abituati e poi gli sego subito le gambe, ho sempre ottenuto le sostituzioni in garanzia che volevo.
Se poi c'è chi ci casca è un peccato ma in questo schifo di mondo l'ignoranza si paga, e pure cara.
Pure a me quando ci entro solo x curiosare, iniziano ad indottrinarmi.Mi basta aprir bocca con 4 parole e scappano via avendo capito non è aria di solite balle o solite frasi di rituale senza che sappiano nemmeno nel tecnico cosa stanno dicendo.
gd350turbo
12-01-2016, 13:36
non sono mica dei predicatori invasati che lottano per la supremazia della mela
Se ne volessero, qui ne abbiamo una degna rappresentanza... :sofico:
Se ne volessero, qui ne abbiamo una degna rappresentanza... :sofico:
Non li vogliono, perché dovrebbero pagare qualcuno che già fa gratis quel lavoro?
no no parlo di terminali assolutamente nuovi, di 5S 32gb ancora se ne trovano, per lo piu' sono rinnovamenti di contratto e resti di magazzino. Parlo di terminali ancora incellophanati.
Certo se uno abita al paesello e vuole comprarlo su internet é un po' piu' complicato.
Se cerchi sul volantino di una nota catena di elettrodomestici sta facendo il sottocosto e lo propone a 369€
No ci siamo capiti male, va benissimo che siano nuovi e inscatolati.
Quel che voglio dire è che sono di fatto terminali fuori produzione, quindi resti di magazzino.. una parte piccolissima dell'enorme mercato.
Queste "occasioni" si esauriranno nel giro di poco
PaulGuru
12-01-2016, 14:45
Io denuncierei l'appleiano colpevole di tale comportamento, per detenzione di materia cerebrale al di sotto dei limiti di legge !
:sofico:
denunciamo Apple per circonvenzione di incapace? :asd:Strano, l'altra volta diceva che gli OS Apple eran così intuitivi che erano a prova di neofita ...... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.