PDA

View Full Version : Domanda HDD Toshiba DT01ACA300

Simone365
12-01-2016, 03:01
Ciao a tutti, ho il suddetto hd da un mese e mezzo... Lo uso per deposito download e per installarci giochi... Il pc lo interpella di rado, o aprendo esplora risorse o appunto giocando... Ho notato che alle volte si sente il tipico rumore metallico della testina che si sposta per far partire la lettura... Ho anche levato dalle impostazioni energia di Windows il timeout degli hd ma non sembra cambiare nulla... Succede pure che in un gioco in particolare online, installato su questo hd, freeze un secondo come per aspettare che carichi... Dato che il rivenditore mi permette ancora il reso, vorrei avere un vostro parere se è normale... Se mi conviene darlo indietro e se mi consigliate nel caso un altro tipo di hard disk... Mi serve capiente come questo appunto per backup download ecc...
Grazie

tallines
12-01-2016, 13:14
Ciao, strano che si sente il rumore della testina .

Prova a postare la schermata di CrystalDiskInfo freeware, per vedere lo stato di salute dell ' hd stesso, se vuoi anche come da terza riga in firma .

Simone365
12-01-2016, 16:21
http://s24.postimg.org/r414akry9/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/r414akry9/)

Leggendo online, sembra normale che faccia questo rumore. La stessa hitachi ha detto che funziona così, e quando riparte emette rumore, solo che il problema non è scavalcabile......... secondo loro, al momento ho usato hdparm per disattivare totalmente l'apm mettendo come valore 255 e ho creato il file batch che ogni avvio di windows setta quel valore perchè si perde ad ogni riavvio... ci sarebbe un programma da dos per hitachi ma non sono riuscito a trovare quella compatibile con il mio modello che mi permetta di modificare il valore direttamente nell'hd... ho fatto tutto da remoto, quindi quando torno a casa vedrò se è servito a qualcosa questo lavoro... non penso di dovermi neanche preoccupare dell'usura precoce, secondo me era peggio come prima che continuava a spostare la testina...

aled1974
12-01-2016, 17:56
normalissimo, alcuni dischi hanno impostazioni di risparmio energetico inserite direttamente nel firmware del disco

quindi qualsiasi sia l'OS che li deve gestire le impostazioni del firmware scavalcano quelle dell'OS

il WD red in firma l'ho inserito da un mesetto dentro al pc (e poi per pigrizia l'ho lasciato li :D ) e si comporta allo stesso modo: si sente il tlack della testina che esce dall'area di parcheggio nel momento in cui con esplora risorse clicco sopra al disco

similmente si ha un micro freeze di explorer quel tanto che lo spinup viene completato e il disco pronto a comunicare con l'OS

dato che non è scavalcabile se non con metodi "artigianali" (uno script che scrive e sovrascrive un file a intervalli regolari, anche un'istruzione dos che genera pochissimi kb di file) o lo tieni così oppure lo cambi con un modello da OS

ciao ciao

Simone365
12-01-2016, 18:04
Ma fosse solo così, poco mi interessa del micro freeze in esplora risorse. Sta di fatto che me lo fa in questo gioco online e non capisco come sia possibile dato che è installato sullo stesso hd. Quindi come faccia ad andare in time out non si sa. La laggatina nei giochi online mi sturba xD anche perché capita sempre nel momento sbagliato. Ora vedo se disattivando l'apm funziona, altrimenti tornerò a scrivere. Consigli su un eventuale altro hd? Dai 2tb in su anche se so che ormai uno vale l'altro e va a culo.

tallines
12-01-2016, 18:09
Leggendo online, sembra normale che faccia questo rumore. La stessa hitachi ha detto che funziona così, e quando riparte emette rumore, solo che il problema non è scavalcabile......... secondo loro, al momento ho usato hdparm per disattivare totalmente l'apm .....
Si l' hd è ok, se il rumore lo fa di suo e in più ti crea i problemi che ti ha creato di freeze, io lo cambierei .

Prendi un Samsung o un WD o un Hitachi .

aled1974
12-01-2016, 18:46
te lo fa anche nei giochi perchè tra il caricamento di un livello (o uno schema, un evento o quel che è) e l'altro passa il tempo necessario a far sì che le istruzioni del risparmio energetico del drive lo mandino in sleep mode

poco importa se nel mentre il gioco è in funzione, se era già tutto caricato il gioco continua a funzionare e l'hdd a spegnersi fino a quando il gioco fa una chiamata per caricare qualcosa di necessario e quindi il micro freeze

segui il consiglio di tallines :mano:

ciao ciao