View Full Version : Windows 7 - Programmi che scompaiono dalla Lista degli installati!! Perchè ??
DjDiabolik
12-01-2016, 02:16
Allora ragazzi sto notando questa cosa:
Un paio di giorni fà... esattamente l'8/01/2016 ho installato il MEGA Pack dei K-Lite Codec Pack sul mio Windows 7 X64.
In pratica oggi vado ad aprire RevoUninstaller per disinstallare un tutt'altro programma e scopro, che dalla lista dei programmi che io tengo ordinata per data di installazione, il K-Lite non c'è + !
Però in effetti risulta ancora installato e perfettamene funzionante...... la cosa strana è che appunto se ora vado ad installare un pacchetto di aggiornamento mi dice appunto che non ho installato il pack principale!
La stessa cosa l'avevo notata anche diversi giorni fà.... e proprio per questo motivo infatti che l'8 Gennaio scorso ho reinstallato completamente il mega pack 11.8.0 e successivamente il pack di aggiornamento 11.8.3 ma appunto ad ora tale k-lite risulta come se non è installato quindi se un nuovo pack di aggiornamento verrà rilasciato capite che devo reinstallare tutto un'altra volta.
La mia domanda è..... perchè queste voci scompaiono da se ?
tallines
12-01-2016, 13:02
Ciao, se vai in Programmi e funzionalità la voce c'è ?
In più puoi andare a verificare anche in Programmi .
Se l' hai installato, come fa a non esserci .
DjDiabolik
12-01-2016, 17:40
Ciao, se vai in Programmi e funzionalità la voce c'è ?
In più puoi andare a verificare anche in Programmi .
Se l' hai installato, come fa a non esserci .
Si si.. i programmi ci sono e restano funzionanti... però alcuni sono scomparsi da quella lista dei programmi installati.
tallines
12-01-2016, 17:51
Si si.. i programmi ci sono e restano funzionanti... però alcuni sono scomparsi da quella lista dei programmi installati.
Ma sono spariti da Revo o da Programmi e funzionalità ?
DjDiabolik
12-01-2016, 17:56
Ma sono spariti da Revo o da Programmi e funzionalità ?
Da entrambi................ però stavo notando che non solo il K-Lite Codec Pack a sparire ma cosi su 2 occhi sono spariti un bel pò di programmi:
- Tipo non c'è + PES 2016 (che ovviamente funziona) che ho installato da steam un paio di giorni dopo il rilascio. La cosa strana è che ci sono invece altri titoli steam e steam stesso... solo pes è sparito.
- Tipo non c'è + Imgburn.... questo veramente l'avro installato 2 anni fà :). Stavo leggendo ieri che ci sono pulitori di registro che a volte cancellano le voci di installazione perchè, sbagliando a volte, valutano le voci come obsolete o corrotte e quindi per imgburn potrebbe essere questo il motivo.
Infatti all'inizio ho segnalato solo il K-Lite codec pack...... che appunto sarà la 3 volta che ad ogni nuovo update mi dice che mi manca il pacchetto base come se appunto fosse disinstallato quindi questo è una cosa che mi sta scomparendo sistematicamente e non ho pulitori tra le operazioni pianificate.... boh.
tallines
12-01-2016, 18:01
Ahh ecco....se usi pulitori di registro......non usarli non servono .
Il registro si pulisce :
- facendo la disinstallazione tramite un tool esterno, io uso Iobit Uninstaller freeware
-poi si va dentro il registro, digitando regedit in Start/cerca .
Una volta aperto il registro vai su Modifica e poi su Trova .
Scivi il nome del programma appena installato e tutte le voci che vengono trovate, le cancelli .
Se per pulire il registro usi pulitori di registro.......è chiaro che qualcosa ti tolgono e quindi ti esce il problema che hai .
Non usarli più :)
DjDiabolik
12-01-2016, 18:19
Ahh ecco....se usi pulitori di registro......non usarli non servono .
Il registro si pulisce :
- facendo la disinstallazione tramite un tool esterno, io uso Iobit Uninstaller freeware
-poi si va dentro il registro, digitando regedit in Start/cerca .
Una volta aperto il registro vai su Modifica e poi su Trova .
Scivi il nome del programma appena installato e tutte le voci che vengono trovate, le cancelli .
Se per pulire il registro usi pulitori di registro.......è chiaro che qualcosa ti tolgono e quindi ti esce il problema che hai .
Non usarli più :)
Veramente come ho detto di recente non ho usato pulitori......... ma questo K-Lite continua a scomparire in continuazione :)
tallines
12-01-2016, 19:04
Io controllerei lo stato dell' hd con CrystalDiskInfo freeware e magari reinstallerei tutto da zero .
Da quando è che non reinstalli il SO ?
Può essere che con una reinstallazione pulita si risolvano i problemi dei programmi fantasma :)
DjDiabolik
13-01-2016, 18:53
Io controllerei lo stato dell' hd con CrystalDiskInfo freeware e magari reinstallerei tutto da zero .
Da quando è che non reinstalli il SO ?
Può essere che con una reinstallazione pulita si risolvano i problemi dei programmi fantasma :)
Addirittura riformattare per sta cosa del programma che scompare solo dal lato della disinstallazione ?????
Mi sembra un pò esagerato............................
Scusa se te lo chiedo poi........ ma l'iobituninstaller. Spiegami le differenze col RevoUninstaller ? Anche questo ha la versione Free e la Pro.............
*EDIT*
Sembra che ci sia una Pro.......... ho deciso di provarlo e vedere cos'è che viene fuori..................... mal che vada disinstallo un disinstallatore :)
tallines
13-01-2016, 19:05
Addirittura riformattare per sta cosa del programma che scompare solo dal lato della disinstallazione ?????
Se non si risolve......o al limite installa solo i file del SO, senza toccare dati, programmi o....tramite l' opzione Aggiornamento, avviando il dvd di W7 a SO già avviato .
IObit Uninstaller ha anche la disinstallazione Avanzata, oltre a quella standard, io uso la versione Portable >
http://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portable
DjDiabolik
13-01-2016, 20:10
Se non si risolve......o al limite installa solo i file del SO, senza toccare dati, programmi o....tramite l' opzione Aggiornamento, avviando il dvd di W7 a SO già avviato .
IObit Uninstaller ha anche la disinstallazione Avanzata, oltre a quella standard, io uso la versione Portable >
http://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portable
Lol... onestamente la penso anche io come te :)
Al momento voglio provare ad evitare la formattazione........ cioè fino ad adesso finche scompaiono le, diciamo, procedure di installazione dirrei che posso conviverci anche perchè io l'ho notata da un paio di giorni ma non so dire da quant'è che appunto c'è questo problema.
Pensa che io ho preso l'esempio del K-Lite codec ma tra le liste ci sono diversi programmi che non compaiono +...... cioè pochi minuti fà ho aggiornato ad esempio Cd Burner XP e anch'esso non c'era tra i programmi installati ed ho proprio usato la Disinstallazione Forzata di IoBitUninstaller (cmq anche Revouninstaller ha qualcosa di simile........... anche per questo credo che i due programmi siano in qualche modo identici).
Su questa cosa del Cd burner XP però devo aggiungere che la sua voce di installazione potrebbe esser stata rimossa proprio da qualche mio uso precedente di un pulitore del registro (x lo specifico il Wise Registry Cleaner).
Come detto io resterei appunto a cercare di indagare su questo K-Lite codec pack che appunto l'ho reinstallato poche ore fà... ho fatto uno screenshot del desktop:
http://i.imgur.com/4OFN5i0.jpg
Ora vediamo se continua a scomparire.............. ah una cosa.... io stasera vado un paio di giorni in vacanza di montagna..... parto tra un paio d'ore e sono di ritorno per lunedi :)
Tornerò a farmi vivo da li in poi e vi/ti tengo aggiornato.............. ho un paio di idee che mi frullano in testa per questa cosa:
Una di queste mi fa pensare al fatto che quando vado a spegnere il mio pc la mia sessione di windows non venga in qualche modo salvata o qualcosa vada a perdere e quindi magari perdo voci di registro e simili e per mia fortuna però ancora non perdo i file fisici.................. urgono controlli :)
Al momento non voglio nemmeno pensare al fatto di BUTTARE via l'hd..........
*EDIT*
Dell'Iobit non ho messo il portable ma la versione con l'installer.................. sarà uguale......
tallines
13-01-2016, 20:51
Su questa cosa del Cd burner XP però devo aggiungere che la sua voce di installazione potrebbe esser stata rimossa proprio da qualche mio uso precedente di un pulitore del registro (x lo specifico il Wise Registry Cleaner).
Non usare più pulitori di registro che non servono, se non a creare problemi .
Come detto io resterei appunto a cercare di indagare su questo K-Lite codec pack che appunto l'ho reinstallato poche ore fà... ho fatto uno screenshot del desktop:
http://i.imgur.com/4OFN5i0.jpg
Ok adesso c'è :)
ho un paio di idee che mi frullano in testa per questa cosa:
Una di queste mi fa pensare al fatto che quando vado a spegnere il mio pc la mia sessione di windows non venga in qualche modo salvata o qualcosa vada a perdere e quindi magari perdo voci di registro e simili e per mia fortuna però ancora non perdo i file fisici.................. urgono controlli :)
Al momento non voglio nemmeno pensare al fatto di BUTTARE via l'hd..........
Non devi buttare via l' hd, però io farei un controllo sullo stato dell' hd con CrystalDiskInfo freeware, se vuoi puoi postare l' immagine anche come da terza riga in firma .
*EDIT*
Dell'Iobit non ho messo il portable ma la versione con l'installer.................. sarà uguale......
Ok, le risorse freeware danno la possibilità anche di usare la versione portable, cosi che si può far in modo, usandole, di non appesantire il pc :)
DjDiabolik
18-01-2016, 17:00
Allora sono tornato dalle vacanze come detto :)
Ho acceso il pc 10 minuti fà e tra la lista dei programmi installati non sembra esser scomparso nulla.
Ora devo vedere se qualcosa scompare appunto nei giorni successivi dove tornerò ad usare il mio pc al solito e se qualcosa scompare (senza utilizzatori pulitori) a questo punto le alternative credo possono essere 2:
1) Qualche operazione che ho schedulata o pianificata a mia dissaputa.... cioè non vorrei tipo che qualche pulitore facesse una pulizia e quindi magari cancella traccie di qualcosa.....
2) Oppure effettivamente qualche file di sistema corrotto che quindi col passare dei giorni va ad infastidire le sole procedure di dinstallazione senza toccare però i file ??? Mi sembra un'ipotesi strana ma non da escludere :)
tallines
18-01-2016, 19:24
Ora devo vedere se qualcosa scompare appunto nei giorni successivi dove tornerò ad usare il mio pc al solito e se qualcosa scompare (senza utilizzatori pulitori)
Non usarli i pulitori, o meglio li puoi usare ma >>> per es. CCleaner, solo alla voce Pulizia, non Pulizia del registro.......
a questo punto le alternative credo possono essere 2:
1) Qualche operazione che ho schedulata o pianificata a mia dissaputa.... cioè non vorrei tipo che qualche pulitore facesse una pulizia e quindi magari cancella traccie di qualcosa.....
Può essere .
2) Oppure effettivamente qualche file di sistema corrotto che quindi col passare dei giorni va ad infastidire le sole procedure di dinstallazione senza toccare però i file ??? Mi sembra un'ipotesi strana ma non da escludere :)
Come già suggerito controlla lo stato di salute dell' hd con CDInfo freeware, se vuoi posta l' immagine come da terza riga in firma .
DjDiabolik
19-01-2016, 12:48
Ho rimediato CrystalDiskInfo Portable:
http://i.imgur.com/VRDsGVc.png
Ora ?
tallines
19-01-2016, 17:05
L' hd è in buone condizioni di utilizzo, a parte gli errori alla voce UltraDMA che riguardano il trasferimento dei dati .
Possono essere anche errori, che hai avuto e che adesso non hai più, nel senso una volta trovati, vengono evidenziati, questo non vuole dire che che tu hai problemi nel trasferimento dei dati .
Adesso come vanno i programmi fantasma ? Spariscono ancora ?
Se continua la storia.....spero di no, per te.......io reinstallerei tutto da zero, senza andare più a pulire il registro di sistema con nessun pulitore :)
O magari hai qualche ospite.......che tira qualche scherzo........alias infezioni .
Prova, se vuoi, a fare tutto, come viene detto > qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40585360&postcount=2)
DjDiabolik
19-01-2016, 18:02
L' hd è in buone condizioni di utilizzo, a parte gli errori alla voce UltraDMA che riguardano il trasferimento dei dati .
Possono essere anche errori, che hai avuto e che adesso non hai più, nel senso una volta trovati, vengono evidenziati, questo non vuole dire che che tu hai problemi nel trasferimento dei dati .
Adesso come vanno i programmi fantasma ? Spariscono ancora ?
Se continua la storia.....spero di no, per te.......io reinstallerei tutto da zero, senza andare più a pulire il registro di sistema con nessun pulitore :)
O magari hai qualche ospite.......che tira qualche scherzo........alias infezioni .
Prova, se vuoi, a fare tutto, come viene detto > qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40585360&postcount=2)
Allora ti dirro......... sto vedendo e non sembrano + esserci sparizioni fantasmi ma + che altro sto controllando quello del K-Lite Codec Pack che appunto era quello che mi continuava a scomparire :)
Ho anche disinstallato (ed in seguito aggiornato) un paio di programmi (x la cronaca ho disinstallato la versione x64 e x86 di irfanview per installare la 4.41 x64 soltando) stavolta però usando IOBituninstaller che ti dirrò è moooolto + veloce di Revo (anche se di tanto in tanto ci prova a proporti altri programmi ma basta che togli le spunte dove e quando serve) ma non so quando sia + efficace.
Vediamo da qui in avanti cos'è che esce fuori..........
tallines
19-01-2016, 19:49
Allora ti dirro......... sto vedendo e non sembrano + esserci sparizioni fantasmi ma + che altro sto controllando quello del K-Lite Codec Pack che appunto era quello che mi continuava a scomparire :)
Bene :)
Ho anche disinstallato (ed in seguito aggiornato) un paio di programmi (x la cronaca ho disinstallato la versione x64 e x86 di irfanview per installare la 4.41 x64 soltando) stavolta però usando IOBituninstaller che ti dirrò è moooolto + veloce di Revo
Hai fatto anche la disinstallazione avanzata ?
(anche se di tanto in tanto ci prova a proporti altri programmi ma basta che togli le spunte dove e quando serve)
Revo o IObit ?
ma non so quando sia + efficace.
Anche qui stai parlando di Revo o di Iobit ?
Monitora sempre la situazione .
DjDiabolik
19-01-2016, 20:17
Disinstallazione avanzata ?? No.... ho solo fatto fare la scansione approfondita.
Come si fa la disinstallazione avanzata ?
Cmq sia si...... cioè a questo punto mi chiedo appunto quali sono le vere differenze tra i 2.
Cioè io che da anni ho sempre pensato che Revo fosse il top (ovviamente la versione pro :stordita: :stordita: )
tallines
19-01-2016, 20:33
Disinstallazione avanzata ?? No.... ho solo fatto fare la scansione approfondita.
Come si fa la disinstallazione avanzata ?
Ahh scusa, la disinstallazione avanzata adesso in Iobit si chiama, scansione approfondita :), ma la sostanza è sempre quella :)
Cmq sia si...... cioè a questo punto mi chiedo appunto quali sono le vere differenze tra i 2.
Cioè io che da anni ho sempre pensato che Revo fosse il top (ovviamente la versione pro :stordita: :stordita: )
Mai usato tool a pagamento per queste cose, sempre freeware e portable :)
Fai una ricerca nel registro e guarda quante voci trovi dopo la disinstallazione, penso quasi nessuna, poi......sempre trovato bene con Iobit .
Comunque devi anche andare (che tu abbia utilizzato Iobit o altro disinstallatore anche a pagamento, poi.....:) ) a controllare se non è rimasto niente in Programmi, ma più che altro, dopo aver visualizzato i file nascosti in >
- ProgramData
- C/Users/tuo nome utente/Appdata e guardi nelle cartelle Local e Roaming .
Se trovi qualche voce che si riferisce al programma disinstallato, la cancelli .
DjDiabolik
20-01-2016, 10:24
Ahh scusa, la disinstallazione avanzata adesso in Iobit si chiama, scansione approfondita :), ma la sostanza è sempre quella :)
Mai usato tool a pagamento per queste cose, sempre freeware e portable :)
Fai una ricerca nel registro e guarda quante voci trovi dopo la disinstallazione, penso quasi nessuna, poi......sempre trovato bene con Iobit .
Comunque devi anche andare (che tu abbia utilizzato Iobit o altro disinstallatore anche a pagamento, poi.....:) ) a controllare se non è rimasto niente in Programmi, ma più che altro, dopo aver visualizzato i file nascosti in >
- ProgramData
- C/Users/tuo nome utente/Appdata e guardi nelle cartelle Local e Roaming .
Se trovi qualche voce che si riferisce al programma disinstallato, la cancelli .
Il problema di controllare file in queste cartelle è che se Revo ha veramente lavorato male fino ad oggi ci saranno residui di anni :)
Per fare una scansione in queste cartelle vedro se riesco a tirar giù tipo un file .batch con una richiesta di input poi che ricerchi e indichi gli eventuali residui:
Cioè un batch che ti chiede una stringa.... mettiamo su voglia cercare residui del Revo uninstaller tu inserisci "Revo" e lui fa una ricerca di file e cartelle con la chiave "*revo*" o qualcosa di simile.
tallines
20-01-2016, 20:20
Il problema di controllare file in queste cartelle è che se Revo ha veramente lavorato male fino ad oggi ci saranno residui di anni :)
Ma con il file batch come fai ? Come fai a dirgli trovami i residui dei programmi disinstallati da Revo..........al limite cerca voci di programmi residuis.........condo me vai dove ti ho detto, vedi subito cosa è rimasto, che non hai più, ossia che hai già disinstallato .
DjDiabolik
21-01-2016, 18:02
Ma con il file batch come fai ? Come fai a dirgli trovami i residui dei programmi disinstallati da Revo..........al limite cerca voci di programmi residuis.........condo me vai dove ti ho detto, vedi subito cosa è rimasto, che non hai più, ossia che hai già disinstallato .
La potenza del Batch + eventuali comandi BASH con i loro esecutivi compilati per windows (tipo grep per citartene uno) è sempre sottovalutata :)
C'è da perderci tempo ma fidati che con un batch ben strutturato si può fare di tutto e te lo dice tutto che ci gestiva i server remoti fino a qualche tempo fà con tutti batch fatti da me che avviavo dal server in remoto sul mio pc per aggiornare i file sul server stesso facendo upload..... notti e notti passate su quei batch fatti e compilati da me stesso.........
tallines
21-01-2016, 19:05
Ok, allora buon batch :)
La potenza del Batch + eventuali comandi BASH con i loro esecutivi compilati per windows (tipo grep per citartene uno) è sempre sottovalutata :)
C'è da perderci tempo ma fidati che con un batch ben strutturato si può fare di tutto e te lo dice tutto che ci gestiva i server remoti fino a qualche tempo fà con tutti batch fatti da me che avviavo dal server in remoto sul mio pc per aggiornare i file sul server stesso facendo upload..... notti e notti passate su quei batch fatti e compilati da me stesso.........
I batch sono molto utili, ma non hanno la potenza degli script vbs :asd:
DjDiabolik
22-01-2016, 19:49
I batch sono molto utili, ma non hanno la potenza degli script vbs :asd:
c'ho messo mesi a capire come funzionano i vari BASH (dannato SED) ora vuoi farmi passare ai vbs :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.